Come avrete letto ieri, alcuni test ci avevano portati ad annunciare che, per lo Xiaomi Mi5, la modalità EDL non fosse più raggiungibile dall'ultima China developer (6.11.10) e dall'ultima Global beta (6.11.10). Con quest'ultima, poi, avevamo intuito che ci fossero problemi anche con lo sblocco del bootloader. Questo articolo consentirà di fugare ogni dubbio.

 

Xiaomi Mi5, sblocco del bootloader e modalità EDL: un po' di chiarezza

 

Proprio ieri vi avevamo rivelato che c'erano alcuni problemi per quanto riguarda il cambio rom su Xiaomi Mi5 per chi aveva le ultime releases. Oggi, possiamo confermarvi al 100% alcune cose già dette ieri e chiarirne delle altre.

Partiamo con ordine.

mi5-edl-xiaomi-bloccata-bootloader

 

Cercherò di non riempirvi di notizie già dette ieri, ma piuttosto di darvi solo le notizie verificate.

 

Modalità EDL : Xiaomi sta cercando di rimuoverne l'accesso?

Come ben sapete la modalità EDL (Emergency Download Mode) è da sempre servita per poter cambiare ROM anche con bootloader bloccato. Oggi però abbiamo saputo dal moderatore ufficiale del forum internazionale sull'unlock di Xiaomi che la tendenza del marchio cinese sarebbe quella di rimuovere l'accesso a questa modalità, almeno a livello software.

Niente più modalità EDL. Cosa comporterà?

Cerco di stemperare subito eventuali crisi di nervi. STATE TRANQUILLI!
Abbiamo saputo che Xiaomi cercherà di mettere in commercio telefoni destinati al mercato "non ufficiale", quindi anche quello italiano, con la ROM Global preinstallata.
Qualora la ROM fosse la Global stabile, passare alla Global Beta sarebbe un gioco da ragazzi perché basterà scaricare la ROM ufficiale con l'italiano e installarla da updater.

Per i mercati ufficiali, invece, Xiaomi punterà sulle China.

Insomma, almeno per questo scenario i clienti Xiaomi non avranno alcun tipo di problema, sia che siano "smanettoni" sia che non lo siano.

 

 

In sostanza, non sarà più possibile cambiare ramo della ROM senza sbloccare il bootloader, a meno che non si abbia una ROM "farlocca" o una ROM abbastanza vecchia con EDL abilitata.

mi5-edl-xiaomi-bloccata-bootloader

 

Sblocco del bootloader su Xiaomi Mi5: cosa cambia?

Innanzitutto devo delle scuse. Ieri avevo esplicitamente detto che lo sblocco del bootloader non è più possibile con la Global beta 6.11.10.

In realtà abbiamo felicemente scoperto oggi, dopo altri test svolti direttamente, che la Global beta 6.11.10 permette lo sblocco del bootloader e che ieri c'erano stati solo dei problemi server di Xiaomi.

Bella notizia dunque! Le ROM che permettono lo sblocco del bootloader rimangono invariate! Resta al momento esclusa, perché ancora fonte di alcune incompatibilità, la Global Stabile.

Cosa succede quindi? Bene, rispetto a ieri lo scenario è molto più confortevole: avendo una qualunque ROM sarà comunque possibile sbloccare il bootloader perché sarà sempre possibile passare per la versione developer o Beta (a seconda che si abbia una China o una Global)!

 

 

Sono contento di aver potuto smentire ufficialmente le preoccupazioni di ieri e vi assicuro che non è stato facile neanche per noi appurare determinate notizie.

 

Non vi rubo altro tempo, certo di aver alleviato la tensione suscitata ieri, ma vi ricordo che con noi di Smartylife.net potete sempre stare tranquilli perché riceverete il vostro Xiaomi Mi5 con la Global preinstallata!

 


Non dimenticate di seguirci su:

 

 

 

 

 

  • Marco Rossano

    sospiro di sollievo eh?

  • Mattia Vadalà

    Quindi in meno di due anni siamo passati dal "clicca qui per rootare" direttamente dal menu impostazioni, al rimuovere L'EDL. Probabilmente il mio prossimo dispositivo non sarà un loro prodotto se non cambiano idea.

  • Ghiro90

    Questi sono chiari segnali di arrivo in Europa??

  • Marco Toni

    volevo capire una cosa... Se sul Mi5 ho installata una Rom "farlocca" allora vuol dire che ho la modalità EDL attiva giusto e quindi per installare la Global ufficiale posso procedere con questa guida: http://www.smartylife.net/blog/guida-installare-la-rom-ufficiale-global-developer-xiaomi-bootloader-bloccato.html

    mentre se invece sul Mi5 ho una Rom China developer o China stable, se è una Rom abbastanza vecchia ho la modalità EDL sbloccata mentre se è recente la modalità EDL è invece bloccata? la prima domanda è come capisco se ho la EDL mode bloccata o sbloccata??
    Poi se dovesse essere bloccata prima sblocco il bootloader e poi quale guida seguo?? seguo la parte della guida precedentemente citata che riguarda gli utenti con smartphone xiaomi con bootloader già sbloccato, cioè questa qui? https://uploads.disquscdn.com/images/7ac252529e9a263f5e53707741ef30124d13550e86e57e17856fdfeca1a56133.png