Ai lettori di Sm@rty il primo articolo dedicato al top di gamma di casa Xiaomi.


Premessa
Sono anni che bazzico su forum più o meno ufficiali dove si parla e si discute su tutto il mondo MIUI e Xiaomi.
Ricordo quando installai la prima volta la MIUI sul mio LG Optimus DUAL P990...che nostalgia!
Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante, siamo passati dal "dual" al "quad" all' "octa"...e il processo sembra inarrestabile.
Molte realtà, come quella Xiaomi, non sono state a guardare e, seguendola da tempo, dopo tanti anni, mi sono deciso a fare il salto.
Ho puntato il suo TOP di gamma, il Mi2S 32GB. (16GB mi sarebbero andati benone ma la fotocamera da 13mpx mi attirava non poco)
Dopo un po' di indecisione, dopo tanti "pensa e ripensa", dopo aver notato che molti come me seguivano questo prodotto, ho preso il coraggio a 2 mani e l'ho ordinato. Dopo un attesa di 4 gg il corriere ha bussato alla mia porta.
Quello che segue è il racconto della mia primissima esperienza con il Mi2S, spero che possa essere interessante per chi, come me fino a qualche giorno fa, ha seguito a distanza questo mondo senza poterlo toccare con mano.
Buona lettura.

diario

23/05/2013 18:30
Non ce la faccio proprio a lasciare sulla scrivania i 3 pacchetti contenenti questi gioiellini senza provarli in prima persona.
Mi avvicino ad una scatola, la apro, inserisco la mia SIM in religioso silenzio, stacco delicatamente il proteggi schermo opaco della casa e comincia la mia avventura.
Il cellulare segna 44% di batteria.

Prime impressioni: IMPRESSIONANTE! (scusate il gioco di parole)
Mi stupisco di quanto poco senta la differenza tra i 4.8" dell'S3 e i 4.3" del Mi2S.
Lo schermo è uno dei più belli che abbia mai visto. Non è un SAMOLED ma ha dei neri profondissimi, molto luminoso e un angolo di visuale praticamente totale. Mi ricorda da vicino il retina display dell'iPhone 5.
La velocità è indubbiamente elevata. Il processore Snapdragon 600 1.7 quad core si sente e nei primi utilizzi mai un lag neanche durante l'installazione delle varie applicazioni dal PlayStore.
Che dire...chi ben comincia...

23/05/2013 23:00
Vado a dormire...beh..ogni tanto capita anche a me.
Come da mia abitudine apro il task manager per killare le applicazioni attive ma leggo con piacere che dei 2GB di ram ho ancora disponibili 980MB...cosa li chiudo a fare i processi... :-)
Collego il Mi2S al caricabatterie per la prima volta. Segna il 18%, un po' pochino ma contando che l'ho utilizzato ininterrottamente dalle 18:30, segnava già il 44% e non aveva mai fatto neanche un ciclo di ricarica non è malaccio, vedremo domani come si comporterà partendo dal 100%.
Impressione dopo quasi 5 ore di utilizzo: il peso comincia a farsi sentire.
Il Mi2S è più compatto rispetto all'S3 e questo purtroppo porta ad amplificare la sensazione di "peso" del cellulare.
Tenuto in mano da l'idea di solidità costruttiva ma il peso è elevato e, chi è abituato ad altre sostanze (Samsung docet), rischia di risentirne parecchio anche perchè il grip non è eccezionale, forse a causa dello spessore e della back cover lucida.

24/05/2013 06:45
Staccato il Mi2S dal carica batterie è ben evidente il 100% di carica sulla barra delle notifiche.
Ma per non farlo abituare troppo a questo stato di carica decido di guardarmi subito 10 minuti di filmati YouTube in connessione WiFi (ps..Crozza è un grande!)

24/05/2013 07:30
In viaggio verso l'ufficio. Il lavoro nobilita? mah...
In macchina, non guidando ammazzo il tempo con altri 10 minuti di YouTube in 3G.

24/05/2013 10:00
Aggiornamento: Il Mi2S ha connessione 3G permanente, mail gmail in push attiva, WhatsUp attivo, Facebook, e qualche altro servizio. Alle 10:00 la percentuale di batteria segna 87%... il 13% in 3 ore e passa con 20 minuti di streaming YouTube di cui 10 in 3G, 5 mail, 3 messaggi WhatsUp, 1 chiamata di 3 minuti e 2 sms non mi sembra male.

24/05/2013 13:00
Finalmente in pausa pranzo. Questa mattina non l'ho usato molto se non per farlo vedere a qualche collega che, come volevasi dimostrare, alla risposta "Xiaomi è una famosa marca cinese" hanno storto il naso manifestando tutto il pregiudizio per i prodotti di importazione. Purtroppo è un campione che rispecchia la mentalità generale. Ce ne vorrà prima di riuscire a far capire che un Mi2S non è esattamente una "ciofeca copiata di bassa qualità" e che fare di tutta l'erba un fascio è troppo facile.
Tra le 10:00 e le 13:00 ho ricevuto una decina di mail, mandato e ricevuto un paio di SMS, ho scattato una decina di foto e ho scaricato e configurato un'applicazione sempre sotto copertura 3G. Volutamente ho preferito non connettermi al WiFi dell'ufficio in modo da testare appieno la batteria.
Attualmente la percentuale è fissa a 79% (di fatto il 21% in 6h e 15m di utilizzo non molto intenso).

24/05/2013 18:00
Giornata di lavoro terminata.
Oggi pomeriggio non l'ho usato molto, 4-5 WhatsUp, 5 mail, 3 SMS e 5 minuti di chiamata. Sempre 3G attivo.
Attualmente la batteria segna il 69%.
Considerando però che la maggior parte della batteria se ne va la sera quando comincio a martellare sul touchscreen mi riservo i commenti a tra qualche ora. La vera sfida sulla durata della batteria comincia ora.
Nel frattempo ho potuto apprezzare il comparto fotografico.
Non mi sembra niente male ma per avere un idea precisa della fotocamera stasera farò dei confronti con quella dell'S3.
A più tardi.

24/05/2013 20:00
Stressiamo un po' il terminale!
Un bel servizio fotografico per paragonarlo al celebre Samsung Galaxy S3 ci vuole proprio.
Foto macro interne e esterne e foto panoramiche.
Il responso è il seguente:
Nei dettagli l'S3 è quasi sempre superiore.
Nei colori il discorso però cambia alla grande. L'S3 risente molto della luce soprattutto in esterna facendo foto molto più velate.
Nel complesso i 13mpx non si vedono in maniera eclatante ma le foto nel complesso sono molto buone, secondo me superiori a quelle dell'S3.

Piccola nota, il display del Mi2S riproduce dei bianchi spettacolari contro l'ormai nota tonalità azzurrina dell'S3.
Ho usato l'S3 1 anno e non mi sono mai accorto di questa sfumatura fino a questo confronto che rende questa pecca molto
Info sulla batteria: sono ormai le 20:00 e l'indicatore riporta 47%.

25/05/2013 00:15
Eccoci giunti alla fine di questa giornata e mezza in compagnia del Mi2S.
Sono passate 4 ore dall'ultimo aggiornamento e proprio in questo momento il terminale si è spento inesorabilmente dopo 10 minuti dal messaggio "batteria al 4%“.
Le ultime ore però sono state emozionanti.
L'Mi2S, ha ingaggiato un duello epico con un mostro sacro. L'iPhone 5.
1. Display.
Ebbene sì, il Mi2S ne è uscito vincitore. Le differenze tra i 2 display sono pressoché impercettibili. Ottima la definizione di entrambi, stessa riproduzione cromatica. Un pizzico di luminosità in più da parte del Mi2S, un bianco più bianco rispetto al giallino dell'iPhone e sopratutto 0.3 pollici in più per apprezzare un display eccezionale.
2. Fluidità.
L'iPhone è re indiscusso per fluidità, ma stavolta ha trovato un degno avversario. Grazie all'ottimo lavoro di Xiaomi sull'interfaccia MIUI non c'è stato mai un impuntamento, neanche durante la riproduzione in streaming di un video in HD.
In questo campo vi è un salomonico pareggio.
3. Fotocamera.
Qui abbiamo risultati contrastanti. Quando il Mi2S riesce a mettere bene a fuoco le foto risultano più definite sia di s3 sia di iPhone 5. Ma purtroppo ciò non accade sempre, e quando non accade, nonostante un'ottima gestione dei colori, le foto risultano inferiori sia a S3 che ad iPhone.
Se si riuscisse a sistemare il bug tramite aggiornamento software il Mi2S sarebbe superiore. Per ora azzardiamo un pari meno meno.

Considerazioni finali.
Il Mi2S mi ha stupito. Sapevo fosse un ottimo smartphone, ma non immaginavo tanto.
Batte su quasi tutta la linea cellulari del calibro di s3.
Tiene testa rispondendo colpo su colpo al miglior prodotto Apple.
Combina la bellezza della MIUI, che tanto ha preso da iOS, ma mantiene la flessibilità di Android.
Posso tranquillamente dire, senza la paura di essere preso per fanboy, di avere tra le mani lo smartphone migliore che io abbia mai provato.

Il meglio è sempre migliorabile,è questo il bello della tecnologia.
Curioso su come si evolverà il mercato con i vari iPhone 6, Galaxy S5, Note 3, Mi3 ecc.. vi lascio con un assonnatissimo "Buona notte!"

Alessandro (Xander)

  • Posted on 27 maggio 2013
  • antonino

    Gentilissimo Xelander Cimino sono Antonino.Ho letto la tua recensione su hdblog e xiaomi mi 2 s.
    Io sono alla ricerca di uno smartphone originalissimo,dal bel design,fluido,bello schermo da 4.7 a 5.5 pollici full hd,veloce in internet,buona apertura mail,buone prestazioni fotocamera,musica,giochi,frequenti aggiornamenti dalla casa madre,garanzia,supporto community.
    Io vorrei un device simile ai colossi s4,htc one,xperia z ma volevo distinguermi e sono orientato a prendere oppo find 5.Tuttavia ho difficoltà a prenderlo dal sito e qualcosa non mi convince.Ho visto che nel tuo sito cerchi di valorizzare alcuni dispositivi ad alta tecnologia ma poco pubblicizzati.
    Ecco la mia richiesta.
    Gradirei un consiglio sui seguenti smartphone quali mi suggerisci per esperienza diretta o indiretta?
    Debbo prendere 1 smartphone bello,di alta fascia e prestazioni.
    Ecco quelli che ho spulciato
    Oppo find 5
    Xiaomi mi 2 s
    ...
    ...
    ...
    Quali sono i migliori in originalità e bellezza su cui puntare? stavolta vorrei andare controcorrente e non prendere i soliti noti.Attendo una tua risposta da esperto
    Fammi sapere presto ti ringrazio anticipatamente

    Saluti
    Antonino Restuccia

  • Giuseppe

    Complimenti per la recensione!
    Posso farti un paio di domande?
    Dove hai acquistato il telefono?
    Hai pagato spese doganali?

  • antonino

    Ti ho mandato una mail fammi sapere mi raccomando che sia originale

  • Stefano

    Ci dai delle dritte sugli accessori?

  • Andrea

    Ciao, grande recensione. Ho solamente un dubbio riguardo questo telefono. I materiali come sono? quando lo si tiene in mano, si ha una sensazione di plasticità (insomma quasi tutta plastica) oppure è un telefono compatto e solido?? grazie mille

  • Luigi Bressan



    Salve Alessandro il mio nome è Luigi e sto scrivendo su questo forum con il mio fantastico xiaomi mi2s 32gb. Non ho nulla da lamentare anzi, questo cellulare è il connubio perfetto tra caratteristiche tecniche, dimensioni ecc che io abbia mai trovato. Ho solo un problema. Non riesco, una volta scaricato Whatsapp a sincronizzare i contatti del mio telefono con l'applicazione. Insomma funziona ma inizialmente mi dice che nessuno dei miei contatti ha Whatsapp (cosa non vera) inoltre se un mio contatto salvato sulla rubrica del telefono mi scrive su Whatsapp mi compare il numero senza alcun nominativo dunque non so chi mi scrive. Ho provato a sincronizzare dal menu normale delle impostazioni ma non è servito a nulla. Potresti gentilmente darmi una mano a capire cosa devo fare? Ti ringrazio moltissimo! Luigi