Sì, siamo di nuovo noi di Smartylife.net e questa ennesima guida cercherà ulteriormente di chiarirvi le idee. Vi avevamo accennato della possibilità di installare le ROM multilingua xiaomi.eu sui vostri smartphone Xiaomi e oggi e nei giorni a venire vi proporremo delle guide specifiche per ciascun device. Oggi è il turno del Mi5.

Precisazioni iniziali sulle ROM xiaomi.eu:

Lo staff di Smartylife è esente da eventuali danni che potreste arrecare al vostro dispositivo.

TUTTE LE OPERAZIONI TRAMITE SMARTPHONE VANNO EFFETTUATE CON TELEFONO CARICO!

 

Innanzitutto c'è bisogno di specificare alcune cose fondamentali: queste ROM non sono ufficiali ma vengono diffuse da un team di appassionati che dedica un sacco di tempo all'elaborazione delle ROM China ufficiali per renderle appetibili al mercato europeo.

 

Prima di procedere con la procedura di installazione delle ROM, preferiamo fare chiarezza visto che Xiaomi sta confondendo parecchio gli utenti ultimamente.

  • Le ROM xiaomi.eu hanno l'italiano, i servizi Google e NON hanno più gli aggiornamenti OTA perché gli sviluppatori dovrebbero caricare ogni venerdì tantissime ROM su server cinesi molto lenti;
  • le ROM xiaomi.eu, weekly e stabili, si basano sulle rispettive China, developer e stabili;
  • possono essere installate SOLO dopo aver SBLOCCATO IL BOOTLOADER (guida allo sblocco del BL) e dopo aver INSTALLATO LA RECOVERY TWRP (guida all'installazione della TWRP);
  • gli aggiornamenti settimanali vengono, di regola, rilasciati il venerdì e vanno installati manualmente; quelli mensili non hanno cadenza regolare e vanno installati manualmente.

 

Download delle ROM xiaomi.eu per Xiaomi Mi5

xiaomi-mi5-twrp-xiaomi.eu-rom-multilingua-guida-installazione

 

Se siete arrivati a questo punto, avrete già sbloccato il bootloader del vostro Mi5 e, soprattutto, avrete già avuto a che fare con la recovery TWRP.

Quando avrete installato la recovery, vi ritroverete con una ROM ufficiale e la recovery custom, reciprocamente non compatibili. Che significa?
Qualora installiate una ROM ufficiale avendo la TWRP, il vostro telefono tornerà alla recovery stock (IL BOOTLOADER NON SI RIBLOCCA, tranquilli).

 

Dobbiamo allora scaricare il file .zip della ROM xiaomi.eu.

 

Raggiungiamo la sezione del sito xiaomi.eu su cui vengono caricate settimanalmente le ROM.

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

 

In ogni discussione troveremo le varie versioni. Raggiungiamo, per esempio, la più recente (6.11.17 sta ad indicare anno(2016).mese.giorno di rilascio) e ci troveremo la seguente schermata se raggiungiamo la prima pagina:

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

 

Noterete subito le due sezioni, weekly e stabile, da cui attingere la ROM per il vostro dispositivo.

  • Cliccando sul primo link per le weekly, verremo reindirizzati direttamente alla pagina delle ROM settimanali.
    A questo punto non ci resta che cliccare sul link relativo alla ROM per il Mi5 (attenzione a non sbagliare dispositivo!) e poi sul pulsante BEGIN DOWNLOAD che ci farà comparire delle fonti da cui scaricare.

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

Terminiamo il download e andiamo avanti.

  • Cliccando sul primo link per le stabili, verremo invece indirizzati ad una pagina in cui dovremo selezionare la discussione relativa alla versione di MIUI. Selezioniamo, per esempio, l'ultima (MIUIv8.1).
    A questo punto non ci resta che cliccare sul link relativo alla ROM per il Mi5 (attenzione a non sbagliare dispositivo!) e poi sul pulsante BEGIN DOWNLOAD che ci farà comparire delle fonti da cui scaricare, esattamente come sopra.

 

Installazione delle ROM xiaomi.eu su Mi5

 

Scaricata la ROM, possiamo procedere. Colleghiamo il nostro Xiaomi Mi5 al PC tramite USB e copiamo il file .zip appena scaricato nella memoria interna del dispositivo.

  1. Riavviamo ora il telefono in recovery (power e volume su), qualora non lo aveste fatto da comando fastboot (fastboot reboot twrp.img per capirci), e ci troveremo come prima schermata quella indicata con il numero 1.
  2. Selezioniamo la casellina e scorriamo la barra azzurra verso destra. Ci ritroveremo nella schermata principale indicata nella figura con il numero 2.
  3. Ciò che faremo ora è "pulire" il telefono da dati che potrebbero causare incompatibilità, quindi è consigliato un backup. Andiamo su Wipe e clicchiamo poi su advanced wipe. Selezioniamo DATA + CACHE + SYSTEM + DALVIK/ART CACHE e scorriamo verso destra. Se il display si spegne, non preoccupatevi, sbloccate il display regolarmente col tasto di sblocco.

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

Ora NON RIAVVIATE ma tornate indietro con la freccetta fino alla schermata iniziale. Cliccate su Install e selezionate dall'elenco il file .zip appena caricato in memoria.

Confermate scorrendo la barra verso destra e attendete il completamento dell'installazione. A questo punto è fortemente consigliato effettuare un Wipe Cache/Dalvik attraverso il pulsante in basso e poi riavviate.

Attendete il riavvio del dispositivo e avrete la vostra ROM xiaomi.eu, mantenendo la recovery TWRP.

Come aggiornare le ROM xiaomi.eu

Controllate ogni venerdì il sito xiaomi.eu e verificate il rilascio della nuova release. Allora scaricate il file .zip per il vostro device e copiatelo nella memoria interna.
A seconda che la successiva installazione comporti o meno un cambio di versione, esistono due procedimenti preventivi da effettuare:

  • aggiornamento da weekly a weekly successiva (ma con stessa versione MIUI) o da stabile a stabile successiva (ma con stessa versione MIUI):
    riavviate il telefono in TWRP (power + volume su) e andate su install, selezionate il file .zip caricato e confermate l'installazione. Al termine, effettuate un Wipe Cache/Dalvik e riavviate.

 

  • tutti gli altri casi (es. passaggio a ROM precedente, passaggio da weekly a stabile o viceversa, passaggio a versioni di MIUI diverse...):
    riavviate il telefono in TWRP (power + volume su) e andate su Wipe. Scorrete la barra verso destra (perderete le app ma i file personali no) e attendete il completamento. Tornate indietro SENZA RIAVVIARE e cliccate su install, selezionate il file .zip caricato e confermate l'installazione. Al termine, effettuate un Wipe Cache/Dalvik e riavviate.

 


Vi salutiamo e vi ricordiamo che potete seguirci su:

 

 

  • Alfonso P.

    Io vorrei passare dalla miui.eu a quella global,però il problema è il volume troppo basso con gli auricolari.
    Sapete se verrà risolto, o se è stato risolto?

  • Bl4ze87

    Scusate la domanda ignorante.
    Cosa cambia rispetto alla global?
    Io sono nuovo del settore ed attualmente ho la global 6.11.10 beta

  • http://www.smartylife.net/blog/guida-installare-le-rom-xiaomi-eu-multilingua-xiaomi-redmi-note-3-pro-redmi-note-4.html [GUIDA] Come installare le ROM xiaomi.eu multilingua su Xiaomi Redmi Note 3 Pro e Redmi Note 4 ‐ Smartylife

    […] di nuovo per la seconda guida specifica che vi spiegherà come installare le ROM xiaomi.eu! Dopo lo Xiaomi Mi5, adesso tocca a due nuovi smartphone: avete già scoperto quali sono i dispositivi? Il diffusissimo […]