Problemi con la conversione di Asus Zenfone 2 !?! Nella guida di oggi vi mostrerò come convertire il vostro Asus Zenfone 2 senza sbloccare il bootloader. Potrete finalmente, cosi, liberarvi di tutte le applicazioni e di tutti gli inusufruibili servizi cinesi.

Esistono tre diversi tipi di Firmware per il nostro Asus Zenfone 2. Il firmware Taiwanese TW quello cinese CN ed infine l'europeo WW. La guida in questione vale anche per tutti coloro che possiedono la versione Taiwanese di Asus Zenfone 2.

ASUS-Zenfone-2-cover

 

Convertire Asus Zenfone 2: Requisiti

 

  • Riconoscere il dispositivo di cui si è in possesso, se non sapete quale sia il codice del vostro Asus, prendete la scatola e leggete se il vostro modello è lo ZE550 o lo ZE5551.
  • Recovery WW etc Asus Zenfone 2 ZE550ML=Z008, ZE551ML= Z00A, DOWNLOAD scaricate i file presenti nella cartella 2.17.40.6 se avete lo Z008, nel caso in cui siate in possesso della versione Z00A scaricate i file della 2.17.40.12
  • Scaricate il firmware che vi serve che deve essere, necessariamente la versione WW 2.17.40.6 per ZE550ML e la versione WW 2.17.40.12 per ZE551ML,  DOWNLOAD ZE550ML DOWNLOAD ZE551ML, scegliete su OS Android/Firmware/Version WW_***** scorrete fra i vari firmware, non perdete la pazienza, leggerete tw cn ma a voi interessa il firmware WW indicato per il vostro modello , dopodichè per scaricare trovetere un link con scritto global, cliccateci ed aspettate che il firmware venga scaricato.
  • Abilitate il debug usb, recatevi nelle Impostazioni/Informazioni su/Informazioni sul software tappate più volte su numero build, in modo da abilitare le opzioni sviluppatore di cui troverete da ora in poi un sottomenù nelle impostazioni. Recatevici e spuntate debug usb e posizioni fittizie.
  • Adb Universal Driver QUI  installate il programma sul pc, se avete problemi potete usare anche questi, in ambi i casi l'installazione vi risulterà molto semplice.
  • Altri Driver QUI, utilizzate questi nel caso in cui i precedenti non funzionino, per installarli in questo caso non vi basterà avviare il programma di installazione ma dovrete recarvi su Pannello di controllo/Harware/Gestione Dispositivi, giunti qui noterete nel momento in cui collegate lo smartphone un dispositivo non riconosciuto. Tappate col destro e scegliete Aggiornamento Software/Cerca il software..../Scegli Manualmente.../Disco driver/indicate ora il file .inf
  • SmartyTool che trovate QUI
  • Unzippate la cartella presente in smartytool.rar ed incollate nella stessa la rom e i file scaricati precedentemente.

cose da avere

 

Convertire Asus Zenfone 2: Installazione

 

Avviate lo SmartyTool precedentemente scaricato e date il comando 5 in modo da poter verificare se i driver installati funzionano, questo è più o meno quello che dovete ottenere.

 

Immagine

 

Attenti perchè nel caso in cui vi trovate davanti una richiesta del genere dovete acconsentire sempre, prestate molta ATTENZIONE se avete abilitato il debug usb ed avete collegato lo smartphone al pc la richiesta può pervenire subito o nel momento in cui lanciate il comando 5.

Screenshot_2015-11-11-22-52-18

 

Se tutto funziona potete tranquillamente procedere, riavviate in bootloader con il comando 1, fatto questo vi troverete in fastboot mode, colgo l'occasione per dirvi che in questa particolare modalità, come in recovery i tasti del volume, assumono la funzione di cursori che vi permetteranno di muovervi su e giù fra le opzioni, premete invece il tasto power per confermare.

 

IMG_20151111_174415

 

Almeno inizialmente non dovete toccare nulla lanciate il comando 2 e aspettate che la recovery etc vengano installati. Mi raccomando verificate sempre in gestione dispositivi che il dispositivo sia visibile e pronto. Fatto questo dobbiamo riavviare in recovery, purtroppo per fare questo dovrete agire voi manualmente poichè asus limita questa variabile, non ho potuto perciò automatizzare l'operazione, non impressionatevi riavviare in recovery è davvero semplicissimo, dalla modalita in cui vi trovate vi basterà spostarvi con il tasto volume meno, spostatevi fino a quando non leggete sul display recovery, confermate con il tasto power per entrarci. Vi ritroverete ora davanti a questa schermata.

 

IMG_20151111_175002

 

Nessuna paura è normalissimo, premete il tasto power, successivamente premete il tasto volume su come se voleste alzare di una tacca il volume, in poche parole il click deve essere velocissimo, non dovete esercitare lunghe pressioni.

IMG_20151111_175638

 

Fatto ciò siete ora in recovery, eseguite un wipe cache, il mio consiglio è se possibile, di eseguire un wipe data attenti perchè perdete tutti i dati se lo fate salvatevi quello che vi interessa, potete inizialmente evitare, in caso di problemi giù troverete la sezione in cui vi spiego cosa fare. Per eseguire il wipe muovetevi sempre con i tasti del volume e con il tasto power date l'ok, la procedura di wipe dura qualche minuto pazientate. Possiamo ora installare la tanto agognata rom europea. Sempre in recovery scegliete "apply patch from adb".

 

IMG_20151111_175701

 

Date ora il comando per installare la rom sul vostro dispositivo, ovviamente deve essere connesso al pc, aspettate ora, il processo è molto lungo. Al termine riavviate, Asus Zenfone 2 CONVERTITO!!!

Tips and tricks

- Wipe data: Avete scelto di eseguire solo il wipe cache ma all'avvio, lo smartphone vi dà problemi, continue chiusure forzate ? Per sistemare riavviate in recovery. Come fare !?! Spegnete innanzitutto il dispositivo, riavviate tenendo premuto però il tasto + del volume , appena sentite la vibrazione lasciate il tasto power. Vi trovate ora in Fastboot mode, avviate la recovery ed eseguite il wipe data, riavviate ed aspettate, per il primo avvio dopo il wipe data, lo smartphone necessita di maggior tempo.

Se avete dubbi problemi non esitate a scrivere, il prima possibile risponderò per aiutarvi.

Saluti Bianco Manuel

 

  • http://www.miuinews.com/guidaconvertire-asus-zenfone-2-da-firmware-cntw-a-europeo-ww.html [GUIDA]Convertire Asus zenfone 2 da firmware CN/TW a Europeo WW - MIUI News

    […] [GUIDA]Convertire Asus zenfone 2 da firmware CN/TW a Europeo WW sembra essere il primo su […]

  • fra paolo

    Salve con questa procedura gli eventuali prossimi aggiornamenti si possono fare e la garanzia nel caso la si perda la si puo riottenere con una procedura inversa?
    Ciao (Riccardo)

  • fra paolo

    Buongiorno redazione tutta posso dopo aggiornare a Android 6 Marshmallow??

  • fra paolo

    se il sito viene aggiornato quindi è vivo perchè non rispondi?

  • fra paolo

    la garanzia nel caso la si perda la si puo riottenere con una procedura inversa?
    ciao riccardo

  • fra paolo

    Buongiorno Manuel Bianco sei vivo?

  • RG TV

    Buongiorno. Ho un piccolo problema... ho comprato lo zenfone 2 da gearbest la versione 4 gb con 1.8 GHz ... quindi il telefono è la versione ZE551ML. Ma se vado sulle impostazioni mi dice che il modello è un ASUS_Z008... e non so che firmware e recovery scaricare... aiuto!

  • RG TV

    Salve. Io ho perso lo zenfone 2 da gearbest e volevo cambiarli firmware. Il mio zenfone ha 4 gb ram 1.8 GHz quindi il modello ZE551ML. Ma il problema è che se vado nelle impostazioni mi dice che il modello è ASUS_Z008 !!! Aiuto non so che recovery e firmware scaricare.

  • Daniele Lucca

    Salve Manuel,

    ho appena portato il mio zenfone 2 da cn a ww con quest guida. La versione del firmware che ho installato vedo che è obsoleta e, cercando aggiornamenti software col telefono non mi da nulla, anche se aggiornamenti successivi ce ne sono. É possibile aggiornare automaticamente il firmware o lo devo fare per forza in automatico? Grazie