Secondo alcuni report, sembra che Huawei e Samsung stiano dando il via ad una collaborazione che dovrebbe portare alla realizzazione di un nuovo smartwatch. Cosa hanno in mente i due produttori? Scoprite qualche dettaglio in più in questo articolo!

Huawei e Samsung: insieme per uno smartwatch basato su Tizen?

Quando parliamo di smartwatch, sappiamo benissimo che le attuali proposte top gamma di Huawei e Samsung sono rispettivamente il Huawei Watch ed il Gear S3. Il primo è un dispositivo basato su Android Wear, la variante di Android destinata agli smart wearables, mentre il secondo su Tizen OS.

Huawei e Samsung insieme per realizzare uno smartwatch?

Questo breve preambolo era necessario per introdurre la recente indiscrezione, riportata da alcuni media sud coreani, secondo la quale il colosso cinese e Samsung abbiano dato il via ad una collaborazione per realizzare un nuovo smartwatch equipaggiato proprio col sistema operativo Tizen OS.

Secondo i report, pare che questa mossa di Huawei sia dettata dal fatto che il colosso cinese ha riscontrato non poche difficoltà nel distribuire il suo prodotto in Cina, dove, vi ricordo, numerosi servizi Google presenti in Android Wear non sono ammessi per legge.

Nonostante Huawei non abbia mai manifestato la volontà di abbandonare Android Wear, è risaputo che essa è una delle aziende che ha attivamente partecipato allo sviluppo di Tizen OS, avvalendosi anche della collaborazione di compagnie del calibro di Intel, Fujitsu, Panasonic e, per l’appunto, Samsung.

Non appare quindi strana, benché sia ancora un rumours, la presunta collaborazione tra le due compagnie finalizzata alla realizzazione di un nuovo smartwatch basato su Tizen.

Huawei e Samsung insieme per realizzare uno smartwatch?

Purtroppo non posso essere più esaustivo di così in quanto non sono trapelate né informazioni riguardanti le specifiche del suddetto smartwatch né, tantomeno, un suo possibile periodo di lancio.

Per saperne di più non ci resta che attendere maggiori aggiornamenti che, data la natura dell’indiscrezione, potrebbero addirittura non arrivare mai. Certo è che questa presunta collaborazione tra Huawei e Samsung risulta essere molto interessante, e sarei veramente curioso di vedere cosa i due produttori riuscirebbero a combinare insieme. Voi?