Avete problemi con l’installazione del firmware Internazionale sul vostro Meizu !?! Nessun problema utenti meno “Smanettoni”, SmartyLife ha pensato anche a voi!!

Ho preparato un tool che vi permetterà di installare il Firmware Internazionale in ben che non si dica.

 

Firmware Internazionale

 

Ricordo a tutti i possessori di Meizu-firmware (A) che la casa produttrice ha per ora eliminato la lingua italiana dalla Flyme. Consiglio a tutti i possessori di seguire questa guida poiché difficilmente, per ora, riusciremo a rivedere l’italiano sulle versioni firmware di Meizu differenti da quella Internazionale.  Anche questa ulteriore guida riguardante il passaggio al Firmware I è valida e può essere usata per tutti i dispositivi Meizu.

 

Firmware Internazionale

 

 

Innanzitutto, consiglio a tutti voi di mantenere o comunque scaricare e passare una copia del firmware A nella memoria principale. In modo da poter ripristinare da recovery (tasto power + volume su da spento), in caso di eventuali problemi. Potete tranquillamente scaricare il firmware (A)  per il vostro meizu a questo indirizzo QUI.(ad esempio se state per installare sul vostro Meizu la 4.5.2.7I dovete scaricare il firmware A corrispondente)

 

Firmware Internazionale

 

E' inoltre consigliabile, ogni qualvolta si voglia aggiornare il dispositivo alla versione software successiva, passare nuovamente alla versione (A) per poi nuovamente installare la versione Internazionale. Avete letto bene è "consigliabile" non obbligatorio passare alla versione A, questo per un semplice motivo, ogni smartphone nella sua emmc ha più partizioni interne, una di queste è la partizione di sistema che è quella che tocchiamo noi con questa guida, tuttavia seguendo sempre la stessa procedura senza mai passare alla versione A vorrà dire aggiornare in parte il nostro Meizu, (solo la partizione di sistema) perché kernel, baseband,etc non verranno mai aggiornati e non potrete godere appieno dei miglioramenti introdotti con gli aggiornamenti. In caso di MajorUpdate (passaggio da 5.0 a 5.1 ecc ecc) dovrete necessariamente installare la versione A.

Ne Io "autore della guida" ne tanto meno SmartyLife ci riteniamo responsabili di eventuali danni che potreste causare al vostro dispositivo.

 

Installare facilmente Firmware Internazionale su Meizu versione A: Requisiti

 

  • Un qualsiasi dispositivo Meizu;
  • Permessi di root attivi;
  • SuperSU come gestore d root;

Ottenere i permessi di root.

Niente di più semplice, rechiamoci in Impostazioni/Account (se non vi siete registrati fatelo) /My Flyme/Profilo (le scritte in cinese più i numeri), cliccate ora su System Privileges acconsentite a tutto, aspettate che il device si riavvii. Ora abbiamo i permissi di root!!

 

Firmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware Internazionale

 

Abbiamo ora necessita di cambiare gestore di root in quanto quello stock di Meizu non permette di eseguire alcuni comandi allo script di installazione, in poche parole installate Supersu :-). Consiglio innanzitutto di disattivare gli aggiornamenti automatici sia del Playstore che dell' AppCenter Meizu.

 

Firmware Internazionale Firmware Internazionale S50927-170742

 

Passate ora sul dispositivo l'apk di supersu che trovate QUI ed installatela (tramite l'app Document tappategli sopra il resto vien da se),avviatela ora e scegliete di installare normalmente in caso di richieste di rooting acconsentite (Allow- Still Allow), aspettate qualche minuto e al termine dell'operazione tappate su "Riavvia".

 

Firmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware Internazionale

 

  • Busybox

Come Installare Busybox.

Scaricate l’apk della busybox QUI copiatela nella sd card e tramite l’app Document installatela, ora al termine dell’installazione, apritela e cliccate su Install, Busybox Installata!!

  • Debug USB "ON"

Abilitare Debug Usb.

Recatevi nelle Impostazioni su Accessibilità/Developers options abilitate Usb debbugging e Allow mock location.

 

Firmware Internazionale Firmware Internazionale

  • Adb driver funzionanti.

GUIDA INSTALLAZIONE DRIVER ADB E RICONOSCIMENTO CORRETTO DEL TERMINALE

In alcuni PC è attivato di default il controllo della firma dei drivers. Questo potrebbe compromettere l’installazione dei driver ADB quindi bisogna disattivare il controllo della firma.

Per fare ciò dobbiamo innanzitutto disabilitare le firme dei driver :

1° Metodo

  •  Riavviate il pc e durante l’avvio premete F8 ciò deve avvenire prima della fase del boot cioè in parole povere appena accendete il pc premete all’impazzata F8 ;
  •  Disabilitate verifica della firma dei driver e premete invio;

2° Metodo

Avviate come amministratore il CMD e digitate i seguenti codici:

  • bcdedit.exe -set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS
  • bcdedit.exe -set TESTSIGNING ON

Scrivete la prima stringa e premete Invio, poi scrivete l’altra e premete nuovamente invio, infine riavviate il computer.

Fatto ciò  possiamo finalmente installare i driver adb collegate il vostro Meizu al PC attenti adesso, aspettate un'attimo se vi compare una richiesta di debug inserite la tick ed acconsentite.

Installazione Semplice Driver.

Scaricate a questo indirizzo QUI gli adb driver, installateli e collegate se non lo avete già fatto, il vostro smartphone, sempre attenti adesso, aspettate un'attimo se vi compare una richiesta di debug inserite la tick ed acconsentite. Passate alla parte della adb_usb.inf verifica adb driver che trovate più in giù nella guida.

Installazione manuale 

Attaccate il vostro bel Meizu al PC, abbassate la tendina delle notifiche. Cliccate su " Files can be transfer......." “Connect as…” e selezionate “Integrated CD-ROM”, dovrebbe apparirvi come periferica sul computer.

Andate ora su Pannello di controllo > Gestione Dispositivi, cliccate con il destro sul vostro dispositivo Meizu > Aggiornamento Software Driver > Cerca il software Driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer >Scegliete ADB Interface Win 7>Disco Driver > Sfoglia > Questo PC > Periferica usb_driver > cartella USB Drivers e selezionato il file android_winusb, premete poi OK e cliccate su Avanti. Se vi dirà che i driver sono stati installati con successo potete proseguire. Se vi chiede di riavviare, acconsentite.

Ora andate in Disco Locale C > Utenti > Nome Utente > .android (se non c’è createla) > adb_usb.inf (dovrete creare anche questo se non esiste, create un documento di testo, apritelo inserite la stringa e scegliete di "Salvare con Nome", su "Salva Come" scegliete "Tutti i file" invece su "Nome File" inserite "adb_usb.inf") cliccateci sopra con il tasto destro e fate “Modifica”, aggiungete sotto alle due stringhe questo: “0x2a45” (senza virgolette) e salvate.

Per verificare se il vostro dispositivo viene riconosciuto correttamente scaricate i file ADB da questo link e scompattate la cartella sul vostro desktop, date questo comando "adb device" senza virgolette. Se tutto funziona il vostro dispositivo risulterà online.

 

Firmware Internazionale

 

Installare facilmente Firmware Internazionale su Meizu versione A: Come installare

 

Possiamo procedere ora con l'installazione del firmware internazionale, per eseguire l'installazione userete un tool creato da me che potete scaricare da QUI. Unzippate i file all'interno e copiateli dentro una nuova cartella sul desktop, ora non resta che scaricare il firmware Internazionale e copiarlo nella directory principale della memoria principale. Firmware I, nel caso in cui dopo aver scaricato il firmware vi ritroviate davanti ad uno zip non abbiate timore, estraetene il contenuto che deve essere per tutti i meizu un file di nome System-i, copiatelo ora nella main directory della memoria interna Meizu MX5 4.5.4.1i  (rinominate solo in questo caso e solo i possessori di MX5 il file all’interno dello zip in system-i.img), MX4 4.5.6I, MX4 Pro 4.5.6I, M2 Note 4.5.4.1I, M1 Note 4.5.7I.

 

Firmware Internazionale

 

Dopo aver copiato e rinominato ( se necessario ) il firmware (I), potete procedere, recatevi nella cartella dove precedentemente avete estratto il tool ed aprite SmartyLifeTool By Manuel Bianco.bat

Firmware Internazionale

 

Selezionate il vostro dispositivo e date invio, attenti ora perchè sul display del vostro Meizu potrebbero comparire richieste di root/debug, acconsentite sempre. Il tool ha bisogno di circa 10 minuti pazientate!! anche se tutto vi sembra fermo, al termine il vostro dispositivo si riavvierà automaticamente in recovery, se cosi non fosse pensateci voi, tenete premuto il tasto power + volume su fino a quando il dispositivo non si riavvierà, prestate attenzione ora come compare la scritta Meizu mollate i tasti. Selezionate ora  Wipe Data e tappate su Start, eseguendo questa operazione perderete tutti i vostri dati ( applicazioni messaggi e chiamate verrano perse non verranno toccate le foto,video,musica). Se non si tratta di Major release potete anche evitare di eseguire il Wipe data, per fare ciò tappate su restart e niente verrà eliminato, in caso di eventuali problemi in seguito potrete comunque eseguire il Wipe da Recovery .

 

Firmware Internazionale

 

Firmware Internazionale

Ricordo inoltre che è possibile acquistare i device Meizu nella sezione shop di Smartylife Shop Sezione Meizu con possibilità di scegliere spedizione DHL o Express No dogana incluse in ambo i casi nel prezzo, gli acquirenti potranno godere inoltre di 24 mesi di garanzia con ritiro a domicilio gratuito nei primi 12 mesi.

Aggiornerò la guida aggiungendo man mano i firmware che Meizu rilascerà in futuro. In caso di problemi vi invito a visitare la guida manuale QUI.

 

Saluti Bianco Manuel

  • yeah

    voglio seguire questa procedura per mx4. la domanda è : il firware versione I che tu ci fai scaricare per l'mx4, è lo stesso firmware scaricabile da meizufan o è stato in qualche modo convertito i file img? perche tu hai messo il link per la 4.5.4I ma l'ultimo firmware è 4.5.4I

  • Alessio Perelli

    ragazzi una domanda,a me della lingua italiana non importa,dato che ho usato spesso device cinesi con le loro rom originali(xiaomi in primis)se prendo m2 note con firmware a,ed installo i servizi google,questi mi rimangono anche con i futuri aggiornamenti?oppure questi spariranno un giorno?ho solo questo quesito,grazie in anticipo a chi mi aiuta

  • Marcello M.

    ragazzi volevo levarmi un dubbio: una volta installata ad esempio la versione 4.5.4A si puo tornare indietro aa altre versioni tipo 4.5.1A?

  • Andrea

    Ciao
    ho seguito la guida per installare la lingua italiana sul mio m1 note con firmware 4.5.7A.
    Adesso vorrei installare il firmware I, ma volevo chiedervi se mi conviene e se ho dei benefici.
    Inoltre volevo chiedervi quando pubblicherete il file system-i per m1 note versione 4.5.7I.
    Grazie

  • Gianluca

    Salve ragazzi, ho un Meizu MX4 Pro Flyme 4.5.6A! Ho eseguito pari passo la guida per avere la Flyme 4.5.6I! Effettuo il clear data e caricato il firmware! Purtroppo mi reinstalla nuovamente il Firmware precedente Flyme 4.2.8.2A! Premetto che per sicurezza ho conservato sia lo zip della Flyme 4.2.8.2A che della 4.5.6A! i driver ADB sono installati correttamente e riconosciuti e e caricato lo zip preso dal link 4.5.6I (system-i.img)! Dove sbaglio?

  • David

    Ora andate in Disco Locale C > Utenti > Nome Utente > .android (se non c’è createla) > adb_usb.inf (dovrete creare anche questo se non esiste, create un documento di testo, apritelo --->inserite la stringasotto alle due stringhe<--- questo: “0x2a45” (senza virgolette) e salvate.

    Dove è scritto di inserire la stringa, quale sarebbe? E dopo è scritto di aggiungere 0x2a45 sotto le due stringhe, ma quali?