Mattinata scialba di notizie quest'oggi.
Spunta, però, un importante avviso da parte di Meizu che inizierà con lo spegnere pian piano i servizi cloud dei suoi smartphone... per prepararsi ad un aggiornamento? Scopriamo assieme cosa cambierà al servizio.

Servizi cloud di Meizu offline: i dettagli

Innanzitutto parliamo di voci ufficiali, ed è bene ricordarlo in questi tempi in cui circolano tantissime indiscrezioni non confermate.

Meizu ha comunicato oggi che il servizio cloud verrà lentamente spento per lasciare spazio ad un nuovo servizio, di cui però conosciamo ancora poco o niente.

cloud-meizu-down-aggiornamento

Sono ormai tanti gli utenti che sfruttano i backup via cloud e Meizu infatti li avverte del disservizio che si avrà nei prossimi giorni: consiglia di effettuare un backup in locale per evitare di perdere i propri salvataggi.

L'azienda cinese infatti lascerà un po' di tempo ai tecnici di Ali, l'azienda di gestione e manutenzione dei servizi cloud, per permettere loro di operare. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà dopo un anno di funzionamento ininterrotto:

  • in corrispondenza con la sospensione del servizio, che avverrà il 28 settembre, gli utenti potranno scaricare una copia dei file salvati attraverso il sito my.yunos.com
  • il 28 novembre il cloud album verrà spento e non sarà possibile accedervi in alcun modo
  • (???) nuovo servizio : Meizu parla di un servizio più efficiente e molto più flessibile per i backup on-air

cloud-meizu-menu

Non conosciamo altri dettagli a riguardo, ma è importante precisare che i server cloud interessati dalla sospensione saranno esclusivamente quelli degli album!

Infatti il backup delle funzioni desktop, contatti, cronologia delle chiamate, note e messaggi non saranno interessati da questo disservizio.

[Nota a margine] Non possiamo giurarvi che il disservizio riguarderà tutti i Meizu ma, probabilmente, toccherà solo coloro che montano una Flyme powered by yunOS.

[Via]