Come da conferma il 16 Agosto per Xiaomi è stato il giorno per il rilascio della versione più avanzata ed aggiornata della sua rom MIUI, la MIUI V6. 

Ci è voluto un po’ ma alla fine Xiaomi ha deciso di abbandonare la sua vecchia MIUI V5 (che fino ad ora ha svolto il suo lavoro molto egregiamente) per passare alla nuova MIUI V6, una versione dalle sembianze (azzardatemi dire che richiama un pò il caro e vecchio iOS) e dalle feature completamente nuove.

MIUI_V6_1_notifiche_1-e1408191872792

 

MIUI V6 e il design:

Il più grande ed il più importante aggiornamento della MIUI V6 riguardi soprattutto lo stile, l’aspetto, il design. Complessivamente però gli update sono stati diversi, a partire da un nuovo sistemi di notifiche, passando per una UI rivisitata e molto più fluida, nuovi servizi cloud ecc…

E in questo articolo prenderemo in esame alcuni cambiamenti della nuova MIUI V6:

  • Launcher
  • Notifiche
  • App telefono
  • Nuovi temi
  • Nuove App

 

MIUI V6: Il launcher

l nuovo launcher di MIUI rappresenta una delle caratteristiche più importanti sul piano dell'utilizzo. Non solo infatti è stata modificato nell’immagine, secondo quanto è dato sapere dovrebbe essere ben più veloce ed ancor più flessibile per l’utilizzo.

MIUI V6: Le notifiche

MIUI_V6_1_notifiche-e1408193464157

Le notifiche sono molto più facili da leggere sulla nuova MIUI V6; i messaggi, i download e le chiamate sono assolutamente più visibili grazie alla nuova barra di notifica nera posta nella parte superiore dello schermo. Un’innovazione non solamente sul piano del design ma bensì anche su quello funzionale perché, ad esempio, se vi doveste trovare a dover rispondere ad una telefonata in entrata proprio mentre state scattando una foto, la MIUI V6 riserverà alla chiamata soltanto una minima porzione di schermo, utile per visualizzare l’utente che vi sta cercando.

Anche la lockscreen è stata rivista sotto il profilo della funzionalità grazie all’implementazione di nuove scorciatoie per le notifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIUI V6: Applicazione telefono

Da parte di Xiaomi avere così tanti utenti che utilizzano la propria UI implica il fatto che Xiaomi sia in grado di fornire un servizio, una funzione che dia la possibilità di mettere tutti questi utenti in connessione tra loro

Per esempio, quando volte vi è capitato di ricevere una chiamata da un numero a voi sconosciuto? Tantissime no? Ecco, grazie al nuovo servizio cloud della MIUI V6 si avrà la possibilità di identificare la persona riconducibile al misterioso numero anche se questo non è presente all’interno della vostra rubrica.

Secondo quanto comunicato, Xiaomi sarebbe in possesso di oltre 60 milioni di numeri utili, inclusi servizi economici ed assistenza generale, per prevenire frodi e furto d’informazioni riservate.

MIUI_V6_app_telefono

 

MIUI V6: Nuovi Temi

I temi rappresentano un’altra importante innovazione della MIUI V6. Se non vi piacesse infatti il tema predefinito della nuova rom potete comunque scegliere tra gli oltre 5000 motivi presenti all’interno dello store Xiaomi.

MIUI_V6_temi-e1408193941624

 

MIUI V6: Nuove Applicazioni

Alcune applicazioni sono state ritoccate semplicemente sotto il profilo del design o della funzionalità, altre invece sono completamente nuove. MIUI Life è la nuova funzionalità che a partire dal luogo in cui vi trovate vi permette di entrare in contatto con i luoghi più interessanti da visitare, i migliori ristoranti in cui pranzare o i migliori alberghi in cui soggiornare.

MIUI_V6_Mi_Life

 

Merita menzione anche la nuova funzione di “Pagine Gialle” che vi permetterà di avere accesso a tantissimi numeri utili in maniera veloce.

MIUI_V6_Mi_Life_1

Che siano di vostro piacimento o meno comunque, queste app sembrano almeno per il momento esclusivamente pensate per l’utenza cinese. Non sappiamo se e quando queste funzionalità verranno implementate anche nelle versioni internazionali (speriamo Italia compresa!)...

Ma ora che siamo alla fine la domanda sorge spontanea:

[dt_call_to_action style="1" background="plain" content_size="normal" text_align="left" animation="none" line="true"]

Dove posso trovare il download della nuova MIUI V6?

[/dt_call_to_action]

Semplicemente da nessuna parte, almeno per ora. Xiaomi infatti non sarebbe pronta a rilasciare ufficialmente il suo firmware ma ha già scelto oltre 100 beta tester affinché possano testare al meglio la MIUI V6

Quindi fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa nuova MIUI...!

  • Posted on 16 agosto 2014
  • Ringo C.

    le prime dev rom saranno disponibili a settembre per mi3 e mi4 con rilascio finale a ottobre. Gli altri terminali a seguire.

    "azzardatemi dire" e "come da conferma" non si possono vedere.

  • Kevin

    Stupenda..niente da dire!

  • http://www.miuinews.com/la-nuova-miui-v6-e-stata-presentata-scopriamola-insieme.html La nuova MIUI V6 è stata presentata scopriamola insieme! - MIUI News

    […] via | Sm@rty […]

  • giuseppe

    ciao alessandro,
    è stato risolto il prolema del bug notifiche?

    sai, quando arriverà sul mi2s?

  • zenon85

    Una domanda che c'entra poco: è possibile lasciare la lingua inglese così da usare la ROM originale ma con qualche trucco fare in modo che le applicazioni rimangano e vengano scaricate in italiano (non tutte le applicazioni possono avere la possibilità di scegliere, come ad esempio i giochi)?

  • Gabriele Bonomo

    e si riparte da capo ,una lotta contro i bug che non finirà mai.