Se siete uno degli ormai numerosi possessori di uno smartphone Xiaomi e credete di aver scoperto ogni suo segreto, forse vi possiamo svelare qualche nuova e sorprendente funzione della quale non siete a conoscenza. Ecco a voi una lista delle funzioni più particolari e che più ci hanno colpito della MIUI v5 catalogate per aree tematiche.

1) Lockscreen

  • Facendo doppio click nell'area evidenziata nella prima immagine, si può agevolmente passare dal lockscreen al lettore musicale.
19220515yun19qqin518g1
192208xmixm26gmcqf8zgp
  • Tenendo premuto il tasto indietro (non deve esserci nessuna password/segno di sblocco) si può accedere direttamente alla fotocamera. Le impostazioni per attivare questa funzione sono le seguenti:
192208jkd8p85851qc8bq5
1922096g3vgj6j4rfgt868
  • Tenendo premuto il tasto home, si può accendere direttamente la "torcia" (ovvero il flash LED) e, tenendolo premuto per circa 3 secondi, a seguito di una vibrazione, la luce rimane fissa. Per disattivarla basta premere sul tasto di sblocco laterale.
  • Tenendo premuto il tasto volume+ e il tasto indietro, sempre senza presenza di password, può sbloccare il telefono.

2) Contatti, chiamate e SMS

  • Se è presente qualche conversazione importante nella lista messaggi e non si vuole che essa scenda di posizione man mano che altre si ricevono sms in altre conversazioni, basterà selezionarla e premere in basso l'opzione "Evidenzia" ("Pin" nella foto):

192554f6zy1655isiff816

 

  • Ci sono messaggi che vuoi nascondere da occhi indiscreti? Aggiungili alla lista Messaggi Privati! Per entrare in questa sezione, basta trascinare la lista messaggi verso il basso fino a far comparire il segno del lucchetto:

192719ah3azaahmihhigka

 

  • Se due persone utilizzano entrambe la ROM MIUI, possono inviarsi messaggi e file multimediali gratuiti abilitando l'opzione "messaggi cloud":

19443067c4l0u00ck5u0v1

 

  • Se hai il telefono in tasca e non vuoi che per sbaglio si attivino certe funzioni è possibile utilizzare il “blocco automatico”. Basta andare in Impostazioni --> Display --> Blocco Automatico.
  • Hai contatti doppi nella rubrica e non vuoi perdere tempo a eliminarli uno ad uno? Semplice, basta utilizzare la funzione "Unisci contatti doppi". Il percorso è il seguente (dalla lista contatti): Impostazioni --> Altre impostazioni contatti --> Unisci contatti doppi.
  • Vuoi suonare il pianoforte direttamente dal tastierino numerico? Ti basta andare in: Impostazioni (dal Telefono o da Contatti) --> Toni tastiera --> Tono --> Pianoforte.

3) Multimedia

  • Scorri verso l'alto o verso il basso il dito sull'icona dell'applicazione Musica per abilitare il lettore musicale.

20494302d4g8qk866gn2hk.png.thumb

  • Vuoi fare una foto con i tuoi amici ma non c'è nessuno nei dintorni a cui chiedere di scattarla? Puoi utilizzare la funzione Audio capture, che scatterà la foto automaticamente non appena pronuncerai qualcosa:2058568lakpo434k8l101l.png.thumb

4) Sistema operativo

Scorri verso l'alto o verso il basso il dito sull'icona dell'applicazione Note (come fatto per l'applicazione Musica)  per creare velocemente una nota:2105369j9so8ulw9m8ibtm.png.thumb

  • Se hai creato una nota con le "cose da fare", puoi agevolmente cancellarle una ad una semplicemente scorrendo il dito orizzontalmente su di esse:

180113hfuyebwf44hxfk4f.jpg.thumb

 

E per finire, se anche voi volete uno screensaver per il vostro dispositivo, con MIUI v5 ciò è possibile con dei semplici passi: prima di tutto basta creare una cartella con le immagini da far scorrere come screensaver (utilizzando l'applicazione "File Explorer"); quindi basta andare nella galleria, in "Immagini Locali", e aprire l'album creato. A questo punto aprendo le impostazioni non rimane che selezionare "Imposta come salva schermo". Le opzioni dello screensaver le troverete, partendo dalla "Galleria", in "Impostazioni".

Qualcuno di voi ne avrà sicuramente scoperte di altre. Che ne dite di proseguire la lista?

  • Posted on 8 ottobre 2013