Lo Xiaomi Mi5 è stato ufficialmente presentato! In questo articolo troverete tutti i dettagli sul nuovo flagship dell’azienda cinese che finalmente si è rivelato al mondo. Ovviamente non mancheranno delle bellissime immagini, quindi se fossi in voi non perderei nemmeno un secondo e mi fionderei a capofitto nella lettura!

Xiaomi Mi5: specifiche al top e design da favola!

“Lo Xiaomi Mi5 è ufficiale: immagini, specifiche e prezzi!”, sono mesi che attendo di scrivere un articolo con questo titolo, e finalmente, dopo aver veramente passato le pene (sono un tipo impaziente :p) eccomi qui a realizzarlo. Sono un fan di Xiaomi, questo non lo nego, quindi mentre stendo queste quattro righe sono ancora eccitato per tutto quello che ho visto.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Per molti il Mi5 rappresenta l’ennesimo capolavoro di Xiaomi, molti forse sono rimasti delusi, ma una cosa è certa, Xiaomi ha colpito ancora. Ha sfornato un device fantastico dall’ottimo rapporto qualità prezzo! Cercherò di convincere anche voi di questo, quindi procediamo.

Design

Il design è come ce lo avevano mostrato alcune immagini render e foto leaked nelle settimane passate. Potreste pensare quindi che non ha suscitato alcuna sorpresa. Ragazzi vi sbagliate! Lo Xiaomi Mi5 è bellissimo, ve ne renderete conto guardando queste immagini. Il frame laterale in metallo, la doppia copertura in vetro per le varianti base (di cui vi parlerò più tardi), la copertura in ceramica nera per la variante top, la curvatura sulla scocca posteriore, solo questi elementi sono bastati a farmi innamorare di quelle linee così sapientemente disegnate. Ma ora basta con le parole, lasciamo “parlare” le immagini!

Quelle sue linee stondate dovrebbero garantire un ottimo grip in mano, a cui tra l’altro contribuiscono le dimensioni contenute del device. Parliamo infatti di un corpo di 144.55 x 69.2 x 7.25 millimetri con un peso complessivo, batteria inclusa, di 129 grammi per le varianti in vetro e 139 grammi per quella in ceramica. Davvero ottimo direi!

Display

Quelli dei precedenti Mi Phone si sono sempre aggiudicati il titolo di display più belli in assoluto; riuscirà quello del Mi5 a fare lo stesso? Difficile dirlo da ora, ma le premesse sono già buone!

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Abbiamo un’unità da 5.15 pollici con risoluzione full HD caratterizzata da una densità di pixel di 428 PPI, da un rapporto di contrasto 1500:1 e da una luminosità (o meglio luminanza) di ben 600 nit, unità in grado di riprodurre il 95% dell’intera gamma cromatica NTSC. Nella sua realizzazione, insieme alle aziende partener, Xiaomi ha utilizzato ben 21 brevetti da essa stessa depositati, brevetti grazie ai quali potremo avere neri molto più profondi, visibilità ottime anche sotto la luce diretta del sole ed il supporto alla modalità lettura.

Processore, RAM e memoria interna

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Che il Mi5 sarebbe stata equipaggiato con il potente processore Qualcomm Snapdragon 820 lo sapevamo già, quindi nessuna sorpresa da questo punto di vista. Sapevamo anche della presenza di due varianti caratterizzate da quantitativi di RAM pari a 3 e 4 GB, ma non sapevamo affatto dell’utilizzo della nuova memoria interna di tipologia UFS 2.0, memoria più veloce dell’87% rispetto alle “vecchie” eMMC 5.1 e che ritroviamo nello Xiaomi Mi5 nei tagli da 32, 64 e ben 128 GB.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Xiaomi ha fornito anche alcuni dati sullo Snapdragon 820 e sulla scheda video Adreno 530, dati che ritrovate riportati nella seguente immagine.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Come avrete capito, lo Xiaomi Mi5 sarà disponibile in diverse varianti che si differenziano sì per i tagli di memoria ma anche per le frequenze di clock del processore, della GPU e della RAM, frequenze che ritrovate riassunte nell’immagine appresso.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Fotocamera

Abbiamo un sensore Sony da 16 megapixel dotato di struttura a 6 lenti protette da vetro in zaffiro e caratterizzato dalla presenza di auto focus laser PDAF, da un’apertura focale f/2.0 e da uno stabilizzatore ottico dell’immagine a 4 assi.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

La fotocamera anteriore invece, è un’unità da 4 megapixel (ultrapixel) dotata anch’essa di apertura f/2.0 e di grandangolo di 80°.

Connettività

Ovviamente non mancano i vari WiFi, GPS e Bluetooth, ma quello che stupisce è il ritorno del chip NFC e l’introduzione del supporto VoLTE, tecnologia LTE in grado di garantire velocità di download fino a 600 Mbps. Non manca inoltre il supporto dual SIM.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Lettore di impronte

Come era lecito aspettarsi, sullo Xiaomi Mi5 troviamo anche un lettore di impronte digitali allocato sotto il pulsante home fisico.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

Batteria

La batteria è un’unità da 3.000 mAh che insieme al comparto hardware meno energivoro dovrebbe garantire almeno una giornata piena di utilizzo. Se ciò non dovesse bastare, niente paura! C’è il supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 che con soli 5 minuti di ricarica dovrebbe permettere ulteriori 2.5 ore di utilizzo.

Prezzi

I prezzi non sono i soliti a cui Xiaomi ci ha sempre abituati, ma non per questo non possono essere definiti veramente eccezionali. In Cina infatti abbiamo i seguenti prezzi:

  • 1.999 Yuan, circa 277 euro, per la Standard Edition (3 GB + 32 GB)
  • 2.299 Yuan, circa 320 euro, per la High Version (3 GB + 64 GB)
  • 2.699 Yuan, circa 375 euro, per la Exclusive Edition (4 GB + 128 GB)

Il Mi5 sarà disponibile nelle colorazioni gold, white e black sia per quanto riguarda la Standard, sia per quanto riguarda la High Edition. La Exclusive Edition, per la precisione quella con copertura in ceramica, sarà invece disponibile solo nella colorazione black.

Xiaomi Mi5 specifiche prezzi immagini

  • Andrea Cavallaro

    exclusive edition sarai mio.. :D

  • GianlucaA

    Una cosa non ho ancora capito. LTE ha le frequenze occidentali o come tutti gli xiaomi gli mancano gli 800mhz?

  • paolone

    scusate...3gb e 32 gb di memoria per un telefono del genere non è un prezzo da xioami?? Secondo me è un gran prezzo!!!!

  • HAL9000

    si era parlato di un modulo a doppia sim, con un comparto utilizzabile come slot microsd .. dopo le prime notizie non si ha notizia se la coa è confermata o meno?

  • carmidag

    La fotocamera anteriore, è un’unità da 4 megapixel (ultrapixel)
    da ignorante mi chiedo:
    solo 4 megapixel o quel "ultrapixel" significa qualcosa?

  • Matteo Menozzi

    non mancheranno le frequenze occidentali imho e poi spero che lo vendano nei retail store italiani

  • LODYZ

    Infrarossi?

  • MaX

    Se sarà compatibile con Wind, comprerò la executive, cioè la versione top.
    Attendo conferme.

  • Antonio74

    Ci farà impazzire col bootloader bloccato, già ho rinunciato al redmi note 3 dirottando sul 2 prime... Speriamo perché è stupendo.

  • Marco

    GDA!!! GDA!!! GDA!!! GDA!!!

  • Guglielmo De Caro

    Bellissimo terminale.. si sa se il force touch sarà presente o meno? Alcuni leak lo confermavano, ma non ho trovato riscontri. Non che mi interessi molto, pura curiosità

  • Pierpaolo Romano

    Quando saranno disponibili?

  • nicola

    gda!!!! voglio la exclusive.

  • Naxion Softair

    La memoria è espandibile???

  • Naxion Softair

    ???

  • MaX

    In tempi brevi arriverà in India, poi in altri mercati. Nessuna voce riguardo all'arrivo in Europa.

  • Vegamaphia

    Se si organizza gruppo d'acquisto fatecelo saperw

  • lucatini

    Più o meno quali saranno i prezzi su smarty?

  • Max Riley

    Qualcuno sa se supporta la sd card? Grazie