Oggi vogliamo aprire una piccola parentesi che devia un po' rispetto a quello che è il focus di Sm@rty, per parlarvi di una soluzione innovativa ed intelligente Made in Italy!

Semplidea, start up veneta che ha per obiettivo la realizzazione di prodotti in grado di semplificare la vita delle persone, ci ha gentilmente offerto la possibilità di testare Limax™, un accessorio completamente realizzato in Italia  e brevettato che permette sia di tenere i cavetti di carica batterie, auricolari e altri dispositivi in perfetto ordine, sia di evitare la naturale usura degli stessi.

Limax2Limax1

Parlando di specifiche, Limax™ è realizzato in un materiale plastico simile al polipropilene, è idoneo per cavi che abbiano un diametro compreso tra 1,5 e 3,5 millimetri e può contenere gli stessi fino ad un metro di lunghezza.

Ma come fa questa “semplice spirale in plastica” a risolvere i nostri problemi con i cavi?

Il suo segreto sta in un giusto compromesso tra due caratteristiche apparentemente incompatibili: rigidità e flessibilità.

I cavi risultano facilmente estensibili durante l’utilizzo e, una volta terminato l’uso, riacquistano velocemente la forma a spirale. Non stiamo parlando di magia ma di costante ricerca tecnologica!

Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, Limax™ non è solo utile e pratico ma anche divertente grazie alle varianti colorate in cui è proposto. È disponibile non solo nei classici bianco e nero ma anche in rosa baby, rosso intenso, azzurro mare, turchese acceso e verde prato.

298115_329686370467253_870212196_n

Dopo averlo testato ecco le nostre impressioni. L’esperienza con questo accessorio è sicuramente positiva. La confezione è pulita e semplice e nella parte posteriore sono presenti delle brevi istruzioni in due step.

È esteticamente ben curato, facile da montare e il suo dovere lo svolge abbastanza bene. I cavi risultano protetti, ordinati e l’elasticità è garantita. Ci sono però delle criticità che ci sentiamo di sottolineare. Innanzitutto l’inevitabile perdita di distensione del cavo che, di fatto, risulta meno lungo rispetto alle sue reali dimensioni; dunque nell'utilizzo per esempio con un cavo USB per la ricarica del cellulare, risulta un po' scomodo nel caso in cui la presa al quale viene caricato non sia ad una distanza di 50-60 cm. Una seconda criticità che abbiamo riscontrato, sta nell'utilizzo con gli auricolari. Infatti, se pur risultano certamente protetti e di rapido accesso (non avrete più i cavi degli auricolari tutti intrecciati), nel momento dell'utilizzo, la chiocciola li rende poco pratici e un po' scomodi. Tale scomodità risulta meno evidente nell'utilizzo in auto; infatti in questa situazione, Limax sarà di grande aiuto per mantenere ordinato e ben raccolto il cavo delle nostre cuffiette.

20140117_13353120140117_141227

Se anche voi volete risolvere i vostri problemi con i cavi, questo originale accessorio è acquistabile su Amazon (vi basterà digitare nella barra di ricerca "Limax Districavo") ad un prezzo di 6,90€!

Qui di seguito il video che mostra brevemente come applicare il nostro Districavo:

  • Posted on 24 gennaio 2014