Sapevate dell’esistenza del processore MediaTek Helio X27? Questa notizia è nuova anche a me, ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta!

MediaTek Helio X27 fa la sua comparsa su uno smartphone LeEco!

Pensavo che le uniche due proposte top gamma del chip maker taiwanese MediaTek fossero gli Helio X20 ed X25, gli unici due SoC al mondo che al momento che possono vantare una struttura tricluster a 10 core.

MediaTek Xiaomi Helio P20 16 nm

Pensavo, altresì, che dopo di questi avremmo conosciuto direttamente l’Helio X30, ma a quanto pare ci sarà un processore intermedio ad allietare l’attesa del futuro top gamma.

Sto parlando di una soluzione ancora inedita, ma che ha fatto la sua comparsa su di uno smartphone del produttore cinese LeEco.

Come potete vedere dall’immagine a seguito, si tratta anch’esso di un chip a 10 core così ripartiti: un cluster da quattro core A53 a 1.55 GHz, un altro cluster identico al precedente ed infine un cluster da due core operanti alla esagerata frequenza di 2.59 GHz.

MediaTek Helio X27 avvistato su uno smartphone LeEco?

Dai dati fornitoci dall’app CPU-Z, inoltre, possiamo vedere come questo processore abbia potuto beneficiare di un processo produttivo a 14 nm, addirittura inferiore a quello da 16 nm utilizzato nella realizzazione dell’Helio X25.

Il suo nome è stato da poco rivelato su Weibo dall’utente Black_Digital, e come avrete capito, è proprio quello di Helio X27. Egli ha inoltre aggiunto che il dato riportato da CPU-Z circa il processo produttivo è errato, in quanto nella realtà si tratta dello stesso processo a 20 nm utilizzato per l’Helio X20.

MediaTek Helio X27 avvistato su uno smartphone LeEco?

Errore o meno, la vera notizia risiede nella presunta esistenza di questo nuovo processore MediaTek, processore che, per quel che ne sappiamo, potrebbe essere presentato in concomitanza del lancio del LeEco sul quale è stato avvistato. Seguirò per voi la faccenda e non appena possibile vi riporterò tutti gli aggiornamenti del caso.

[Via]


Vi ricordo che potete seguirci su:

  • http://www.smartylife.net/blog/meizu-pro-6s-confronto-fotografico-con-iphone-7.html Meizu PRO 6s: confronto fotografico con iPhone 7! ‐ Smartylife

    […] invariato, così come l’adozione di un processore MediaTek a 10 core, presumibilmente l’Helio X27. Quello che dovrebbe subire miglioramenti è invece il comparto […]