Nella recensione di oggi vi mostreremo il famoso Meizu MX5, successore dell'amato MX4. Andremo ad esaminare come si comporta il dispositivo nell'uso di tutti i giorni analizzando sia pregi che difetti.

 

Meizu MX5

 

Nei mesi precedenti abbiamo testato il suo predecessore, partendo dal pregiudizio di avere tra le mani un terminale da non consigliare assolutamente all'acquisto. Dopo vari test ci siamo ricreduti affermando che il Meizu MX4 in fin dei conti ha saputo offrirci un’ottima esperienza di utilizzo ed ha saputo pian piano conquistarci. Secondo voi come se l'è cavata il Meizu MX5?

Avete modo di trovare il Meizu MX5 sullo store di Smartylife nelle seguenti versioni:

Come di consueto vi ricordiamo che acquistando presso lo store di Smartylife avrete diritto a 24 mesi di garanzia e potrete scegliere tra diversi metodi di spedizione.

Con spedizione DHL riceverete il vostro terminale in circa 5 giorni lavorativi ma potreste incorrere in tasse doganali;

Con la spedizione Express No Dogana, invece, riceverete il vostro smartphone in 8-10 giorni lavorativi ma con l’assoluta certezza di NON dover sostenere costi aggiuntivi dovuti ai dazi doganali.

Inoltre vi basterà eseguire questa guida…per non incorrere in costi extra di conversione PayPal!

Risparmiare nella conversione nei pagamenti PayPal

 

Meizu MX5 | La recensione di Smartylife

Nell'elenco sottostante troverete le principali caratteristiche del Meizu MX5:

  • Display AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
  • Processore octa-core Mediatek Helio X10 Turbo con clock a 2.2 GHz e architettura a 64-bit;
  • 3 GB di RAM;
  • 16/32/64 GB di memoria interna non espandibile;
  • Supporto Dual SIM;
  • Supporto connettività LTE;
  • Sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia proprietaria FlymeOS;
  • Fotocamera posteriore da 20 mega-pixel con doppio Flash LED e autofocus laser;
  • Batteria da 3150 mAh.

 

Confezione

Che Meizu sia un azienda molto attenta al design si capisce già dalla confezione di vendita. Come un libro dalla copertina sapientemente disegnata, essa ci invita ad aprirla per apprezzarne appieno il contenuto. Ovviamente al suo interno troviamo in tutta la sua bellezza il Meizu MX5, accompagnato da un caricabatteria di ottima fattura di 2A che permette di caricare il dispositivo in circa un’ora e da un cavo dati USB-MicroUSB. Troviamo infine tutta la manualistica e la garanzia ed una spilletta per rimuovere il vano delle SIM. Mancano purtroppo gli auricolari.

Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5

 

Design ed Ergonomia

Abituato al vetro posteriore presente nello Xiaomi Mi Note, ho adagiato fin da subito gli occhi sulla scocca interamente realizzata in metallo, osservandone attentamente ogni minimo dettaglio. Nelle mani un'ottima impressione! Uno degli aspetti che subito si notano in questo device è la sua estrema leggerezza.Nonostante le sue dimensioni siano abbastanza generose, stiamo pur sempre parlando di un phablet di 5.5 pollici, il suo peso, batteria non removibile inclusa, è di soli 149 grammi. Inutile dire che questo si traduce in una piacevole esperienza di utilizzo, resa ancora più ottimale dal tasto home fisico che, grazie al lettore di impronte integrato, ci permette di sbloccare immediatamente il nostro dispositivo.

Meizu MX5

Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5

 

Hardware e prestazioni

Il Meizu MX5 è riuscito a sorprendermi particolarmente, ottime le prestazioni generali del device. Il Mediatek Helio X10 Turbo riesce a far girare la FlymeOS in maniera fluida, anche dopo lunghe sessioni di uso. Dopo aver effettuato svariate sessioni di gaming, notiamo un piccolo difettuccio che mai come questo anno è stato sotto i riflettori, ovvero un leggero surriscaldamento. Questo è dovuto certamente ai materiali metallici con cui è realizzata la scocca posteriore che, essendo buoni conduttori termici, tendono a scaldarsi di più rispetto ai materiali plastici  Per il resto niente da dire sul comparto hardware, il Meizu MX5 è sicuramente promosso sotto questo aspetto. Non male come punteggio!

Meizu MX5Meizu MX5

 

Connettività 

Per quanto riguarda la connettività, nel terminale sono presenti il WiFi 802.11 ac/b/g/n Dual Band, il supporto Dual SIM con due slot nano SIM 4G LTE, ma con assenza della banda 20 a 800MHz, usata principalmente da Wind e TIM. Nota dolente per molti utenti, è l'assenza del chip NFC. A mio avviso quasi indispensabile per sostituire l'ormai "anziano" modulo Bluetooth.

Meizu MX5

 

Display e Audio

Che dire del display? Davvero ottimo! Se state cercando un phablet con un bel display avete trovato il dispositivo adatto a voi. Come precedentemente accennato nelle caratteristiche del device, il display è un'unità AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione full HD. I neri sono profondi mentre un minimo di delusione per i bianchi che non sono perfetti e vanno sempre a tendere verso il giallino. Niente da dire sulla luminosità che risulta essere ottima anche sotto la luce diretta del sole, l’escursione tra luminosità minima e massima è abbastanza elevata, a mio avviso migliore rispetto a molti device Xiaomi.

Passiamo ad esaminare le performance audio di questo terminale. Vedendo e rivedendo alcuni video sulla piattaforma youtube, si evidenzia un'audio forte, pulito e stabile, come molti altri top di gamma. Un'ottima idea da parte di Meizu è stata quella di porre l'altoparlante sotto la griglia destra, così da non perdere qualità audio quando il MX5 è appoggiato su una superficie. Nota positiva è l'intensità audio: andando ad alzare al massimo il volume, si noterà un suono molto forte ma allo stesso tempo pulito.

Meizu MX5 Meizu MX5

 

Fotocamera

La fotocamera? Uno degli aspetti migliori di questo device! Nel Meizu MX5 troviamo lo stesso sensore presente nell'MX4, ovvero da 20,7 megapixel, dunque parliamo di apertura f2.2 con supporto al 4K con l'assenza dell'OIS (stabilizzazione ottico) dell’immagine. Nota molto positiva è la presenza dell'autofocus laser che permette di mettere a fuoco gli oggetti più rapidamente, anche in condizioni di scarsa luce. Ora passiamo ad un aspetto negativo, il software presente all'interno del dispositivo per scattare le foto. Quest'ultimo si presenta molto scomodo per gli utenti, in quanto per spostarsi tra le varie modalità c'è bisogno di effettuare degli swype laterali che richiedono abbastanza tempo. Ma si può sorvolare su questo dettaglio. Ora noterete una sequenza di immagini scattate direttamente dal dispositivo in questione.

Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5 Meizu MX5

 

Di seguito uno slideshow con alcune macro scattate dal nostro MX5!

[dt_slideshow width="1200" height="500" posts="" /]

 

Batteria

Nel Meizu MX5 è presente una batteria da 3150 mAh che riesce a garantire una buona autonomia. Con la modalità "bilanciata" si hanno risultati non eccezionali ma piuttosto discreti. Con la modalità citata poco fa abbiamo messo sotto stress il dispositivo effettuando varie sessioni di gaming, riproduzione video e quant'altro notando che diventa difficile arrivare a metà giornata. Mentre con la modalità "risparmio energetico" il dispositivo dopo varie chiamate, Whatsapp, Facebook e Instagram e qualche foto scattate si riesce nell'intendo di arrivare a sera con un minimo di percentuale. Minima delusione...

 

*Questo test è stato effettuato con il firmware I nella versione 4.5.2, ma siamo sicuri che con aggiornamenti futuri l'autonomia della batteria sicuramente verrà migliorata.

 

Meizu MX5

Conclusioni

Bhe...che dire!? Un dispositivo eccezionale nell'uso di tutti i giorni! Abbiamo esaminato tutti i dettagli di questo device, trovando alcune chicche interessanti ma allo stesso tempo qualche difettuccio. Consigliato all'acquisto! Una gemma tra le tue mani...

 

  • Confezione: 7.5                                                                                                 Voto : 8,4
  • Processore: 8.5
  • Design ed ergonomia: 8
  • Display: 8.5
  • Prestazioni: 9
  • Fotocamera: 9
  • Batteria: 7.5
  • Audio: 9
  • Qualita/Prezzo: 8.5

 

 

 

 

 

 

 

 

  • http://www.miuinews.com/meizu-mx5-la-recensione-di-smartylife.html Meizu MX5: la recensione di Smartylife - MIUI News

    […] Meizu MX5: la recensione di Smartylife sembra essere il primo su […]