Torniamo a parlare della celebre UI di Xiaomi, la MIUI, ed in particolare di uno screenshot che confermerebbe l’esistenza della sua nona incarnazione, la MIUI 9. Sarà vero?

MIUI 9: ecco il primo screenshot della UI di Xiaomi!

Non è la prima volta che vi parlo della MIUI 9, se ben ricordate infatti, vi avevo proposto questo articolo in cui vi comunicavo l’avvio della fase di sviluppo preliminare della nona incarnazione della UI di Xiaomi.

Sembra che nel giro di pochi mesi, i lavori siano andati avanti a ritmi molto sostenuti, tant’è che in rete è già possibile trovare quello che sembra il primo screenshot della MIUI 9 perfettamente installata ed eseguita su di un device Xiaomi.

MIUI 9: trapela in rete uno screenshot che ne confermerebbe l’esistenza!

Come potete vedere, pare che la MIUI 9 sia ora disponibile nella versione developer 6.9.23, il che ci lascia intendere che sia stata pubblicata in data 23 settembre. Non sappiamo tuttavia se questa presunta MIUI 9 sia ancora basata su Marshmallow o sul più recente Android 7 Nougat.

Screenshot della MIUI 9: vero o fake?

Mettendo a confronto questa cattura con quella proposta in basso effettuata con la MIUI 8, potete notare come esse differiscano esclusivamente per la grafica e la colorazione della UI e per il tasto menu in alto a destra posizionato, nella nuova MIUI, all’interno di un cerchio.

MIUI 9: trapela in rete uno screenshot che ne confermerebbe l’esistenza!

Osservando attentamente quest’ultimo particolare, ho notato che esso non è perfettamente circolare, son presenti delle sbavature, le stesse che è possibile riscontrare sui contorni di quella sorta di ventaglio colorato.

Questi artefatti grafici potrebbero essere dovuti alla infima qualità dello screenshot, così come potrebbero essere dovuti al fatto che quello che ci troviamo difronte possa essere in realtà un fake realizzato con qualsivoglia programma di grafica.

È per tale motivo che nello scrivere questo articolo ho mantenuto una certa cautela, la stessa che vi invito ad adottare nei confronti di questo screenshot. Penso che ad oggi, per noi utenti, sia ancora presto pensare ad un aggiornamento della versione della MIUI, quindi credo che quelle voci che vogliono il suo rilascio in concomitanza del lancio del Mi Note 2 o, addirittura, del presunto Mi5c, non siano assolutamente da prendere in considerazione. Siete d’accordo con me?

[Via]

  • http://www.smartylife.net/blog/screenshot-della-miui-9-basta-android-7-1-nougat-trapela-rete.html Screenshot della MIUI 9 basata su Android 7.1 Nougat trapela in rete! ‐ Smartylife

    […] ricordate infatti, uno screenshot simile era trapelato già qualche settimana fa, e non era mancato l’intervento dello staff del forum ufficiale en.miui.com che prontamente, […]