Nokia ha sancito oggi, con il suo smartphone Nokia 6, il suo ritorno ufficiale nel mondo degli smartphone. Ha deciso di farlo in un Paese dove la concorrenza è molta, forse troppa, ed anche agguerrita, riuscirà quindi a ritornare ai fasti di una volta? Fatevi un’idea dando un’occhiata al nuovo Nokia 6!

Nokia 6, è ufficiale il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone!

Tutti conosciamo la sorte che è spettata al colosso finlandese Nokia, una delle compagnie di maggior rilievo nel settore della telefonia mobile che per una serie di scelte sbagliate si è ritrovata ad affrontare un inesorabile declino.

È con piacere quindi che scrivo la news di oggi, news che mette in evidenza come, nonostante le difficoltà, il brand del settore più amato di sempre stia cercando di rimettersi in piedi, lanciando uno smartphone che sicuramente non vi farà strappare i capelli dalla testa, ma che comunque potrebbe rappresentare il primo passo di un cammino di ripresa.

Nokia 6, è ufficiale il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone!

Nokia 6 è il nome del device in oggetto, uno smartphone realizzato con un corpo totalmente in alluminio ed arricchito con chicche di design come le antenne curve in stile Meizu e con il vetro 2.5D che di certo non poteva mancare.

Il Nokia 6 è stato pensato per il mercato cinese, dove notoriamente si preferiscono smartphone dalle grandi dimensioni. È per tal motivo che il nuovo arrivato è caratterizzato da un display Full HD da 5.5 pollici, accompagnato poi, per quanto riguarda la multimedialità, da un sensore fotografico principale da 16 megapixel apertura f/2.0 e da uno da 8 megapixel sull’anteriore.

Nokia 6, è ufficiale il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone!

Non male il comparto memorie, dove troviamo RAM da 4 GB ed uno storage interno da 64 GB, ulteriormente espandibile con altri 128 GB grazie a microSD. Il processore invece, è il Qualcomm Snapdragon 430, mentre ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 3.000 mAh. Non manca ovviamente un sensore di impronte digitali posto nel tasto home fisico.

Nokia 6, è ufficiale il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone!

Sul lato software invece, Nokia ha finalmente compiuto quella scelta che doveva effettuare anni orsono, ovvero optare per il sistema operativo Android, su questo smartphone nella sua settima incarnazione.

Nokia 6, è ufficiale il ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone!

Concludo come sempre col prezzo di lancio, prezzo che devo avvisarvi, potrebbe farvi storcere un po’ il naso. Vi ho già detto come il Nokia 6 sia stato pensato per il mercato cinese, mercato sul quale verrà immesso con un prezzo di listino di 1.699 yuan, poco più di 230 euro al cambio. A mio avviso, in Nokia avrebbero potuto tenere bassa l’asticella, la concorrenza è troppo spietata e si trovano alternative anche migliori a minor costo, però non è detto che l’immagine che il colosso finlandese ha saputo costruirsi negli anni non possa rappresentare un incentivo alle vendite. Voi cosa ne pensate?

[Fonte]


Vi ricordo che potete seguirci su: