Ed eccoci qui con una nuova recensione, questa volta in compagnia del Nubia Z11 mini, uno smartphone pensato per la fascia media del mercato ma che sotto alcuni aspetti si comporta come un top gamma. Scopritelo nella recensione di Smartylife!

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Design

Il design dello Z11 mini è sicuramente di impatto. Per la sua realizzazione, Nubia ha scelto di utilizzare vetro ed alluminio, un mix di materiali che oltre a conferire un aspetto premium al device, ha permesso di ottenere un peso contenuto ed una buona solidità generale.

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Date le dimensioni di ingombro contenute, è molto buona la maneggevolezza del terminale, anche se è da segnalare una eccessiva scivolosità dovuta alla back cover realizzata in vetro.

Display

Il display è un’unità IPS LCD da 5 pollici con risoluzione Full HD. Molto buona la resa cromatica, così come gli angoli di viraggio che sono davvero molto alti. Due pecche da segnalare sono la non eccessiva luminosità, che potrebbe dar problemi sotto la luce diretta del sole, ed il pessimo trattamento oleofobico (se mai ce ne sia stato uno) subito dal vetro anteriore: questo, come quello posteriore, tenderà a trattenere molte ditate.

Hardware e prestazioni

Il Nubia Z11 mini è uno smartphone dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 617, un chip octa-core operante alla frequenza di clock massima di 1,5 GHz. Sebbene non sia una delle soluzioni attualmente più performanti, il device si comporta davvero bene, e complice di questo sono sicuramente i 3 GB di RAM ed una estrema ottimizzazione del software. Raramente si avranno lag, la fluidità è buona così come la gestione del multitasking.

In questa versione asiatica, la memoria interna è di ben 64 GB, ulteriormente espandibili tramite microSD fino a 128 GB.

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

In questa versione asiatica, la memoria interna è di ben 64 GB, ulteriormente espandibili tramite microSD fino a 128 GB.

Software

Sul Nubia Z11 mini è installato Android 5.1 personalizzato con la NubiaUI. Sono tante le features implementate da Nubia, alcune molto utili, come quella dello split screen, altre comode, come la possibilità di effettuare delle operazioni semplicemente sfiorando i bordi del display.

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Quello testato, è un device con versione asiatica del firmware, quindi privo di lingua italiana e servizi Google. Tuttavia, tramite semplici operazioni, è possibile ovviare a questi problemi installando separatamente i Google Play Services e More Locale 2 per avere un telefono localizzato in Italiano.

Fotocamera

È nel comparto fotografico che il piccolo Nubia dimentica di essere un medio gamma e comincia a sfoggiare capacità di alto livello. La fotocamera principale da 16 megapixel, dotata del sensore Sony IMX298, è in grado di restituire scatti davvero notevoli, buona la riproduzione dei dettagli, così come quella dei colori. Buone anche le prestazioni al calare della luminosità. Da segnalare la presenza di una modalità “PRO” che permette di regolare in manuale i vari parametri di scatto.

È possibile girare video alla risoluzione massima di 1080p, la messa a fuoco automatica è veloce ed anche in questo caso si ha una buona riproduzione dei dettagli.

Di seguito trovate delle foto scattate dal terminale, che però hanno subito un downgrade della risoluzione e della qualità. Sono sempre utili per dare uno sguardo alla riproduzioni dei colori, mentre se volete visionare le foto nella qualità originale potete sempre scaricarle da questo link.

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Connettività ed audio

Nella media è la ricezione del device: stabile, ma un po’ lenta nel riaggancio delle celle quando si viene da una zona senza segnale. È possibile navigare in 4G, ma come al solito è assente la banda 20 da 800 MHz.

La qualità audio è complessivamente molto buona, sia in capsula, forte e squillante, sia in vivavoce. Molto buona è anche la riproduzione dallo speaker di sistema.

Autonomia

La batteria integrata nel Nubia Z11 mini è un’unità da 2.800 mAh. L’autonomia è abbastanza buona, tant’è che in una giornata di utilizzo stressante è possibile arrivare fino a quasi 4 ore di display acceso.

Presenti molte opzioni, non utilizzate in sede di recensione, per ottenere un risparmio energetico ancora più efficiente e prolungare, di conseguenza, la durata della batteria.

Nubia Z11 mini, la recensione di Smartylife!

Conclusioni

Tirando le somme, possiamo dire che questo Nubia Z11 mini è un dispositivo valido che convince per prestazioni generali, per la profonda ottimizzazione software e soprattutto per l’ottimo comparto fotografico.

Quello che ci ha convinto meno è invece il display, un’unità sì buona, ma leggermente sottotono per quanto riguarda la sua luminosità massima.

Di seguito trovate la video recensione con gli approfondimenti del caso ed i link per l’acquisto del terminale nel caso questa recensione vi abbia convinto.

Vi ricordiamo che acquistando da Smartylife avrete diritto ad omaggi come cover e pellicole, e soprattutto ad un servizio di garanzia di 2 anni che prevede il ritiro gratuito a domicilio del prodotto difettoso nei i primi 12 mesi.

Link YouTube: Videoreview - Recensione Nubia Z11 Mini