Dopo aver fatto un giretto in rete per raccogliere delle belle immagini da proporvi e soprattutto maggiori dettagli sulle specifiche tecniche del OnePlus 3, sono pronto per pubblicare questo articolo di presentazione del gioiellino appena lanciato. Troverete tutto, ma veramente tutto quello che c’è da sapere. Non perdetevelo!

OnePlus 3: il design è importante!

oneplus 3 specifiche prezzo

Come affermato anche da OnePlus, ci sono alcuni produttori che pensano solo alle prestazioni dei loro device mettendo in secondo piano quello che è il loro design. La compagnia cinese, a suo dire, non ha adottato questa filosofia, ed ha riservato un’estrema importanza a quello che è l’aspetto generale del dispositivo. A vedere le immagini che vi propongo in questo articolo come darle torto. Il OnePlus 3 ha delle linee sapientemente disegnate che lo rendono veramente uno dei migliori top gamma di questo 2016 sotto l’aspetto puramente estetico (e non solo!). In un corpo in alluminio anodizzato dalle dimensioni di 152.7 x 74.7 x 7.35 millimetri e dal peso complessivo di 158 grammi, le rifiniture sulla scocca posteriore, il vetro 2.5D a copertura del display e le due colorazioni Graphite e Soft Gold, sono elementi che difficilmente passano inosservati e che sanno conferire a questo OnePlus 3 un aspetto davvero da fuori classe. Ovviamente le mie parole non contano molto, ecco quindi un paio di immagini per rendere meglio l’idea…che ve ne pare?

oneplus 3 specifiche prezzo

oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus 3: nessun compromesso nemmeno nell’hardware!

oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus ha deciso di non scendere a compromessi sul design, ma lo stesso può dirsi anche per ciò che riguarda l’aspetto hardware. I vari rumours ci hanno anticipato tutto, quindi la presentazione di oggi non ha fatto altro che confermare le specifiche tecniche trapelate. Abbiamo il potente processore Qualcomm Snapdragon 820 a 2.15 GHz, la scheda grafica Adreno 530 e 64 GB di memoria interna di tipologia UFS 2.0, il tutto accompagnato da un quantitativo di RAM di tipologia LPDDR4 pari a ben 6 GB. Inutile dire che questa dotazione rappresenta quanto di meglio si possa trovare, quindi sotto l’aspetto puramente prestazionale questo OnePlus 3 non dovrebbe far fatica a far “girare” anche il gioco più pesante in circolazione, gioco che potrà essere apprezzato sul bellissimo display full HD Optic AMOLED da 5,5 pollici ricoperto con vetro Corning Gorilla Glass 4.

oneplus 3 specifiche prezzo oneplus 3 specifiche prezzo

Come non citare infine il tasto home fisico sotto al quale si nasconde uno scanner di impronte digitali!

oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus 3: fotocamere e multimedia!

L’anno scorso il OnePlus 2 non ci ha convinti tanto con il suo reparto fotografico, è naturale quindi che su questo OnePlus 3 la compagnia cinese abbia dedicato maggiori risorse a questo aspetto. Il sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con apertura focale f/2.0 (lo stesso montato sullo Xiaomi Mi5 per intenderci), arricchito con sistemi di stabilizzazione dell’immagine sia elettronico (EIS) che ottico (OIS), con un sensore per autofocus PDAF, con un algoritmo di riduzione dinamica del rumore digitale e con il supporto allo scatto in formato raw, non dovrebbe faticare a restituire risultati di alta qualità, risultati che potete già apprezzare visitando la sezione dedicata sul sito ufficiale. Parlando invece dei video, dovete sapere che la fotocamera principale vi permetterà di fare riprese standard con risoluzione fino a 4k e riprese in slow motion a 120 fps alla risoluzione massima di 720p.

oneplus 3 specifiche prezzo

Neanche i selfie non dovrebbero essere da meno visto che sull’anteriore abbiamo il sensore Sony IMX179 da 8 megapixel.

Per quanto riguarda invece il comparto audio, avrete notato la collocazione dell’altoparlante sul profilo inferiore del device, profilo dove trova alloggiamento anche il jack da 3,5 mm per gli auricolari. E’ da sottolineare che, sebbene non siano presenti chip HiFi dedicati, è comunque possibile ascoltare musica in alta definizione grazie alla tecnologia Dirac HD Sound.

Oneplus 3, presentazione lancio specifiche prezzo

OnePlus 3: connettività ai massimi livelli!

In rete si rumoreggiava di come questo OnePlus 3 fosse sprovvisto della connettività NFC…niente di più sbagliato! Il chip NFC c’è eccome, ed è accompagnato dal WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, dalla tecnologia Bluetooth 4.2, dai sistemi di posizionamento GPS, GLONASS e BelDou, ed infine anche da un modulo LTE dual SIM in formato nano. Che dire, non gli manca davvero nulla!

oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus 3: batteria e tecnologia di ricarica rapida!

Prima di spendere alcune parole circa la dotazione software, è bene soffermarsi su quella componente hardware che permette al tutto di funzionare. Sto parlando ovviamente della batteria non removibile da 3.000 mAh, batteria che grazie alla tecnologia di ricarica rapida Dash Charge, può essere ricaricata fino al 60% in circa mezz’ora. La particolarità di questa tecnologia di ricarica, risiede nel fatto che invece di utilizzare un voltaggio maggiore (si pensi ai 9 V ed ai 2 A del QC 3.0 di Qualcomm) per velocizzare la carica, viene usato invece un amperaggio maggiore, amperaggio che in questo caso è di ben 4 A. Perché tutto questo?  OnePlus ha dichiarato che questo sistema, contrariamente a quello che prevede un voltaggio più alto, non influenzerà i tempi di ricarica qualora dovessimo usare il telefono anche sotto carica. Per chi infine dovesse aver paura delle potenze dissipate, è utile specificare che la potenza in gioco di 20 W è comunque inferiore a quelle generate con altri sistemi di ricarica rapida che arrivano a generare anche potenze di 24 W. Che dire…questa Dash Charge sembra interessante!

oneplus 3 specifiche prezzo oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus 3: software!

Dedico veramente una manciata di parole al lato software. Abbiamo la ormai nota OxygenOS sviluppata sulla base del sistema operativo Android Marshmallow. Per chi non lo sapesse, la OxygenOS è una ROM che conserva quasi intatto lo stile grafico e funzionale di Android ma che non manca di alcune interessanti features atte a rendere il nostro dispositivo più adatto alle nostre esigenze. E’ una ROM giovane ed in continua evoluzione e che sicuramente ha molto da offrire!

oneplus 3 specifiche prezzo

OnePlus 3: un prezzo pazzesco per un top gamma pazzesco!

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto quello che ho scritto, l’informazione che sto per darvi è la giusta ricompensa! Non abbiamo più varianti dettate dai tagli di memoria dello stesso dispositivo, quindi il prezzo di lancio è uno solo! Sto parlando di 399 euro per il mercato europeo! Pazzesco per un device del genere! Purtroppo non è stato dichiarato il prezzo di listino in Cina, prezzo che sicuramente starà intorno all’equivalente di 300 euro.

Ragazzi questo è tutto! Vi piace questo flagship Killer del 2016?

  • http://www.smartylife.net/blog/oneplus-3-si-aggiorna-oxygen-avvia-rollout-della-3-2-0.html OnePlus 3 si aggiorna : Oxygen avvia il rollout della 3.2.0 ‐ Smartylife

    […] ben comincia è a metà dell'opera! Ebbene il nuovo OnePlus 3 inizia alla grande, ricevendo il primo aggiornamento a meno di un mese dalla sua messa in […]

  • http://www.smartylife.net/blog/oneplus-3t-ufficiale-specifiche-disponibilita-prezzo.html Il OnePlus 3T è ufficiale: specifiche, disponibilità e prezzo! ‐ Smartylife

    […] OnePlus 3T conserva praticamente inalterato il design del precedente modello, trovo dunque superfluo spendere ulteriori parole per illustrarvelo. Mi dedicherò invece alla […]