Buongiorno ragazzi! Ieri pomeriggio sono finalmente riuscito a mettere le mani sul OnePlus Two.
In realtà è arrivato in Smartylife la settimana scorsa ma per impegni familiari è rimasto giacente sulla scrivania per qualche giorno.

Indovinate cos'è stata la prima cosa testata dal sottoscritto una volta acceso il device?

Ebbene si, il nuovissimo supporto DUAL SIM!

Prima di dirvi se e come va vorrei fare una piccola premessa.

Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito
Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito
Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito
Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito
IMG_20150819_213901
Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

Risale a più di un anno fa il primo mio contatto con il mondo OnePlus. Tutto l'ambiente OnePlus aveva fatto un lavoro maestoso per creare l'hype giusto per quello che sarebbe poi diventato uno dei device più apprezzati del 2014 (e non solo).
Purtroppo però, non tutta la mia esperienza con il mondo OnePlus è stata positiva.

OnePlus Italia, con l'avvicinarsi dell'uscita del device ha cominciato a sparare a Zero contro la "versione cinese" del OnePlus One praticando una vera e propria politica del terrore.
Ricordo ancora titoli come: "Attenzione al OnePlus Cinese" o post come "Differenza tra OnePlus tramite invito e OnePlus cinese".

In tali occasioni la OnePlus, nel tentativo (tra l'altro legittimo) di tutelare il suo canale di vendita ad inviti, ha cominciato a sparare una cavolata dopo l'altra.

Qualche esempio?

"Attenzione! Il OnePlus One comprato in Cina non ha le bande LTE europee, quello comprato su invito si".
La realtà quale fu? Il OnePlus One "cinese" aveva le bande FDD-LTE da 1800/2100/2600 esattamente come il OnePlus One su invito.

"Attenzione! Il OnePlus One comprato senza invito ha un pannello diverso, non ha lo Sharp quindi avrete problemi di aloni gialli"
Vallo a raccontare alle centinaia di utenti che hanno comprato il OnePlus su invito per poi dover rispedire il device per problemi di macchie gialle in ogni dove.

Io fui bannato 2 volte dal forum ufficiale OnePlus. La prima volta in quanto pubblicai un link per l'acquisto del OnePlus One senza invito tramite lo shop Smartylife (il BAN ci sta.. :-p)
La seconda volta semplicemente per aver pubblicato la guida per installare la CM12 sul OnePlus "cinese" e renderlo in tutto e per tutto lo stesso device della distribuzione a inviti.

Ora, posso capire il tentativo di voler tutelare il proprio canale di vendita...ma perchè sparare cavolate?

IMG_20150819_214150 Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

Veniamo ora al OnePlus Two.

Anche qui la politica del terrore avanza.

La OnePlus ha dichiarato che le versioni che verranno distribuite saranno 3 (quindi 3 device diversi), uno per la Cina, uno per l'Europa e uno per l'America.
Al di la del fatto che la domanda sorge spontanea: "Ma chi ve l'ha fatto fare? Non potevate fare un device che andava bene ovunque risparmiando in linee produttive?" un'altra considerazione è: "Questa affermazione mi ricorda qualcosa..."

Io non posso sapere se quello che è stato detto si dimostrerà vero o falso, non ho ancora avuto la possibilità di avere tra le mani un OnePlus Two acquistato tramite invito quindi lascio ai posteri l'ardua sentenza.

Ma qualche cosa la posso cominciare a dire.

In un post ufficiale della OnePlus Italia di qualche settimana fa si leggeva "Attenzione! Il OnePlus Two comprato in Cina non ha le bande LTE europee, quello comprato su invito si"... per ora posso garantire che il OnePlus Two comprato in Cina senza invito possiede le stesse bande LTE del OnePlus One, quindi si limitate (mancano 800 e 900Mhz) ma presenti.

Ma la cosa più degna di nota è la seconda affermazione:

"Attenzione! Il OnePlus Two comprato in Cina ha solo un codice IMEI quindi LO SMARTPHONE NON POTRA' ESSERE USATO IN DUAL SIM IN ITALIA, FUNZIONERA' SOLO IN MODALITA' MONO SIM!"

Ecco perchè la prima cosa testata dal sottoscritto è stata la nuova connettività DUAL SIM.

Risultati:

VERO! Il OnePlus Two ha un solo IMEI

FALSO! Il OnePlus Two funziona benissimo in modalità Dual SIM.

Ho inserito nello smartphone 2 nanosim (WIND e H3G) e il risultato è quello che vedete in foto. Aggancio su entrambe le linee senza problemi. Con il OnePlus Two posso ricevere e chiamare su entrambe le schede come un normalissimo altro DualSim.

Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

Cosa comporta l'avere un solo IMEI? Il OnePlus riesce a tenersi agganciato senza problemi ad entrambi gli operatori nonostante il singolo IMEI. Ma nel momento in cui vi è una chiamata in ricezione o in uscita, la SIM non utilizzata cessa temporaneamente di comunicare fino al riaggancio della chiamata. Significa che mentre siamo in chiamata non ci sarà possibile ricevere un'altra chiamata dall'altra scheda, il telefono risulterà occupato o non raggiungibile (per me anche più comodo dato che effettivamente non sono disponibile).

IMG_20150819_214550 Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

IMG_20150819_214530 Supporto DUAL SIM sul OnePlus Two senza invito

IMG_20150819_214510

 

Perchè allora l'affermazione di OnePlus Italia secondo la quale il OnePlus cinese non può essere utilizzato in modalità dual sim? Siamo tornati alla politica del terrore? Per il secondo anno di fila?

Ripeto, non sono in grado di dire se la OnePlus con l'affermazione secondo la quale sarebbero usciti 3 device DIVERSI e distinti per mercato sia vera o falsa, ma le premesse non sono positive. Si sa...una bugia tira l'altra e, tra l'altro, hanno le gambe corte.

Speriamo che un'azienda importante come la OnePlus (che tra l'altro ho apprezzato allo sfinimento) abbia messo la testa apposto e non deluda le migliaia di followers che si merita.

Rimango ansioso di di testare con le mie mani il tanto atteso OnePlus Two europeo con 2 IMEI e bande LTE da 800 e 900Mhz...

Alla prossima!

 

  • Posted on 20 agosto 2015
  • Argentino D'intino

    buongiorno! volevo chiederti se le sim del oneplus two sono entrambe nano sim... ciao

  • http://www.miuinews.com/oneplus-two-e-il-supporto-dual-sim.html OnePlus Two e il supporto DUAL SIM - MIUI News

    […] via | Sm@rty […]

  • damiano ciaramaglia

    Ciao ho. Comprato un one Plus one in Australia dove la LTE funzionava benissimo. Tornato in Italia con la mia scheda Wind funziona a Roma solo Alla stazione Termini. Perché?

  • Carlun58

    Mah, ci facevo un pensiero all'op2 ma non mi è piaciuta la loro serietà (NON SI DICONO BUGIE AI PROBABILI CLIENTI). Mio figlio ha un op1 mollando un S4; ha Wind ma col Sammy era in LTE e con l'op1 no nello stesso luogo e posto. Quindi anche OP doveva includere tali frequenze come fanno tutti i costruttori che vogliono vendere globalmente nel mondo (e loro lo vogliono). Aspetterò quindi Xiaomi MI5.

  • http://www.smartylife.net/oneplus-two-su-smartylife-net-al-prezzo-piu-basso-in-italia/ Smartylife.net | OnePlus Two su Smartylife.net al prezzo più basso in Italia!

    […] OnePlus Two e il supporto DUAL SIM […]