In questo 2016 sono stati molti gli smartphone dual camera presentati, ed ora, grazie alla nuova tecnologia Clear Sight di Qualcomm, potremmo assistere ad una vera e propria invasione. Scoprite il perché!

Qualcomm Clear Sight: smartphone dual camera per tutti!

Qualcomm non è solo un produttore di processori per smartphone, il suo impegno è anche rivolto verso nuove tecnologie come ad esempio il riconoscimento di impronte digitali ad ultrasuoni, di cui vi abbiamo parlato ieri, e l’ultima arrivata Clear Sight.

Qualcomm presenta Clear Sight, tecnologia per smartphone dual camera

Presentata proprio ieri, Clear Sight è il nome che l’azienda americana ha dato al suo nuovo sistema di acquisizione delle immagini mediante l’ausilio di una seconda fotocamera posteriore. Come spiegato da Qualcomm, la doppia fotocamera è in grado di simulare l’apparato visivo umano e di conseguenza, oltre che restituire foto migliori, catturare anche le informazioni sulla profondità di campo. Cerchiamo di capire nel dettaglio il funzionamento della Clear Sight.

Qualcomm prende spunto da Huawei!

Il primo e l’ultimo device ad essere presentati quest’anno e ad essere dotati di doppia fotocamera posteriore sono rispettivamente l’LG G5 e l’iPhone 7 Plus. In entrambi i casi, i produttori hanno deciso di implementare nella seconda fotocamera un obiettivo grandangolare; da ciò deriva che le due camere non possono funzionare insieme in quanto dotate di tipologie di obiettivi diverse.

xiaomi leeco smartphone doppia fotocamera samsung Qualcomm presenta Clear Sight, tecnologia per smartphone dual camera

La Clear Sight di Qualcomm non prevede questo. Similmente a quanto succede nei device di Huawei, la prima camera è adibita agli scatti a colori, mentre la seconda a quelli in bianco e nero. Il risultato è un’immagine nata dalla fusione di quella RGB e quella monocromatica, un’immagine più dettagliata, luminosa e affetta da meno rumore digitale.

Xiaomi dual camera in arrivo?

Durante la presentazione del suo ultimo ritrovato tecnologico, Qualcomm ha dichiarato come Clear Sight sia una funzionalità ottimizzata per i recenti chip Snapdragon 820 e 821. E’ quindi lecito aspettarsi, nel breve e lungo termine, una vera e propria diffusione di massa di top gamma dual camera, magari già a partire dagli Xiaomi Mi5s e Mi Note 2 per i quali da tempo si prevede un’implementazione di tale tecnologia.

render Xiaomi Mi Note 2 Qualcomm presenta Clear Sight, tecnologia per smartphone dual camera

In attesa di fughe di notizie che possano confermare le ipotesi poc’anzi avanzate, vi saluto e vi invito a lasciare un piccolo commento su questo nuovo regalino da parte di Qualcomm. Cosa ne pensate?

[Via]