Ragazzi buongiorno!
"E' con viva e vibrrrante soddisfazione" (citando uno dei miei comici preferiti)
che vi comunico il raggiungimento di un piccolo ma per noi importane traguardo.
Ieri, mercoledì 26 giugno, abbiamo toccato il picco di 1700 pagine visualizzate in un solo giorno.

Grazie mille a tutti voi!

Questo deve essere uno sprone per fare sempre meglio. Ed è per questo che, dopo aver ricevuto diversi suggerimenti su come migliorare il nostro sito, abbiamo deciso di aprire questo post in modo da permettere a tutti di dire la propria.

Da che siamo online, circa 1 mesetto, sono stati fatti diversi aggiustamenti grafici ma molti sono ancora da fare.

Fatevi avanti, costruiamo insieme lo Sm@rty di domani! (o di stasera....dipende dal tempo che ho. :-p)

Cosa secondo voi renderebbe più leggibile, semplice, accattivante, pratico, insomma...user friendly Sm@rty?
Fatevi sotto!

  • Posted on 27 giugno 2013
  • Alessandro Cimino

    Non siate timidi....su su...
    Che siamo italiani, avremmo pure qualcosa da ridire! :-)

  • antonino

    Da che ho intuito ti occuperai di smartphone e tablet.
    Penso sia chiaro il parallelismo del momento, da una parte i rinomati prodotti tecnologici commerciali e dall'altra i meno reclamizzati e costosi prodotti cinesi.
    Un`idea interessante é quella di creare una sezione sul sito che faccia una obiettiva cernita fra i vari marchi( escono incessantemente nuovi costruttori giornalmente) spesso improvvisati,che mettono sul mercato cloni,fake,prodotti scadentissimi.
    Utile menzionare case produttrici serie,affidabili,dalla buona capacità costruttiva.
    Annoverare per qualità queste tecnologie.

    Saluti ciao

  • G.D.Federici

    La base c'è, la passione pure. Questo è l'aspetto fondamentale e sicuramente quello che farà la differenza per la crescita di questo progetto.
    Quello che segue sono solo un paio di opinioni (IMHO e personali ovviamente) che riguardano "il contorno" e con nessun altra intenzione se non eventualmente fornire un paio di spunti utili.

    IMHO

    > TIPOGRAFIA.
    Per migliorare la leggibilità aumenterei la dimensione del carattere degli articoli - immagino sia in pixel, quindi di almeno 2 pixel. Aumenterei anche l'interlinea portandola ad un valore fra 1,4 e 1,6.

    Ottimi i link arancioni. Ma nonostante conosca i dettami dell'usabilità estrema proverei a mettere i link in "arancione grassetto" e far comparire la sottolineatura solo nello stato di hover.

    > IMMAGINI
    Le miniature degli articoli collegati hanno un piacevole bordo (di 1px grigio - ad occhio) con padding (2-3px - sempre così ad occhio) che richiama anche altri dettagli della grafica. Applicherei le stesse caratteristiche anche nelle immagini presenti negli articoli e nelle miniature degli articoli in evidenza nella colonna destra.

    Ho visto che negli articoli c'è un effetto di lightbox per le immagini, ne suggerirei un utilizzo diverso. Provo a spiegarmi con un esempio: nella guida per riconoscere un Mi2 fake ci sono molte immagini lungo l'articolo, tutte di grandi dimensioni. Trovo che qua l'uso del lightbox (che oltretutto ha dimensioni minori rispetto all'immagine dell'articolo) sia ridondante. Od inserisco immagini più piccole nel post (magari circondandole di testo compattando l'impatto visivo dell'articolo) e quindi uso il lightbox per far vedere la foto ingrandita a chi interessa o, se ritengo che le immagini siano tutte importanti allora le lascio grandi e non uso il lightbox.

    Le immagini sono strumenti potenti. Ne inserirei sempre una, generica ma in tema, anche per gli articoli molto brevi.

    > SOCIAL SHARE
    Gusti personali, ma non amo molto la barra laterale (dà troppi problemi con le diverse risoluzioni di schermi). IMHO risulterebbe meno intrusiva (e meno problematica) se i link per lo share fossero all'inizio/fine del post.

    Nascondere il contatore di ShinyStat.

    Sono solo alcuni punti (IMHO) per dare eventualmente un po' di spunti e niente più.

    Un grosso in bocca al lupo per tutto il progetto!