Alcuni giorni fa è trapelata in rete una notizia secondo la quale Samsung abbia stretto accordi con Qualcomm per una esclusiva temporale dello Snapdragon 820. Inutile dire che si è subito scatenato il panico tra i fan di Xiaomi e company per motivi che vi spiegherò, ma…Stanno veramente così le cose?

Accordi tra Samsung e Qualcomm…Veri o falsi?

Prima di rispondere alla domanda con cui abbiamo concluso l’introduzione, cercherò di chiarire meglio quanto trapelato in questi giorni. Come anticipatovi, hanno fatto capolino in rete alcuni rumours secondi i quali Samsung abbia stretto accordi con l’americana Qualcomm per aggiudicarsi l’uso esclusivo dello Snapdragon 820 fino al mese di Aprile. Tale esclusiva pare sia stata concessa da Qualcomm in virtù di alcuni sconti, in termini monetari, ricevuti per l’utilizzo dei processi produttivi a 14 nm di Samsung per la realizzazione del processore Snapdragon 820.

Qualcomm Snapdragon 820 Xiaomi Mi5 Samsung

Inutile dire che si è subito scatenato il panico tra tutti i fan di Xiaomi, Nubia, LeTv, ecc, in quanto tali accordi implicherebbero uno slittamento a Maggio del lancio di tutti quei device che dovrebbero essere equipaggiati con lo Snapdragon 820.

Davvero una brutta faccenda, ma stanno veramente così le cose? Secondo Annunaki K (nickname usato su Weibo), personaggio interno alla divisione cinese di Qualcomm, è impensabile uno scenario del genere! Egli ha aggiunto che Samsung è sì un ottimo cliente, ma che allo stesso tempo la sua azienda non è così stupida da rischiare di “offendere” tutti quei potenziali acquirenti che ha da offrire il mercato cinese, acquirenti che potrebbero benissimo rivolgersi ai prodotti forniti dalla concorrenza (qualcuno ha detto Helio X20?) a prezzi certamente più contenuti.

Presto un’ondata di smartphone con Snapdragon 820 ci sommergerà! Xiaomi Mi5 in arrivo?

Qualcomm Snapdragon 820 Xiaomi Mi5 Samsung

In effetti il ragionamento di Annunaki K non fa una piega e, se dovesse rivelarsi corretto (noi lo speriamo vivamente), non dovrebbe passare molto prima di cominciare a vedere un’ondata di device equipaggiati col chip Snapdragon 820. Vi ricordo infatti che lo Xiaomi Mi5 sarà equipaggiato con tale processore e che, oltre ad esso, anche i top gamma di LeTv e Nubia sono attesi per i primi mesi del 2016 con a bordo il SoC di Qualcomm.

Che ne pensate ragazzi? Questa “telenovela” sembra non voler finire mai! :P

[Via]

  • Posted on 20 dicembre 2015