Purtroppo, nonostante la qualità dei prodotti asiatici stia facendo passi da gigante, è sempre possibile ritrovarsi nella seccante situazione di dover rispedire il proprio smartphone o tablet alla casa madre per difetti di fabbrica o, più comunemente, a causa di danni accidentali. (lezioni di SUB o bungee jumping senza elastico).

Cerchiamo di schematizzare tutte le operazioni che è necessario compiere per potersi avvalere della garanzia in questione. E' da premettere che la seguente guida è rivolta a chi ha acquistato da Nitro International tramite Smartylife.net ma, indirizzo di spedizione a parte, può essere utilizzata da chiunque abbia acquistato da un fornitore cinese.

Ecco gli step da seguire:

1. Segnalare il difetto o guasto al fornitore e l'intenzione di avvalersi del servizio di assistenza.
Per chi ha effettuato l'ordine su Smartylife.net è possibile comunicare il guasto all'email info@smartylife.net

2. Imballare BENE il telefono.
Vorremmo evitare che il telefono arrivi al fornitore più danneggiato di quando è partito.

3. Spedire il telefono al fornitore tramite POSTE ITALIANE
Assolutamente NON spedire tramite corriere! I corrieri applicano dazi doganali nel momento in cui la merce entra in Cina. Questi ovviamente vi verrebbero addebitati.

L'unico modo per evitare dazi doganali è quello di spedire tramite Raccomandata Internazionale: http://www.poste.it/postali/estero/raccomandata.shtml

Non tutti gli addetti alle poste sanno il fatto loro e potrebbe capitare che vi dicano che il pacco è troppo grande per una raccomandata o che per spedire all'estero è necessario spedire come "Pacco internazionale" che arriva anche prima...desistite!

raccomandata_garanzia_cina

Secondo le regole scritte sul sito delle poste il pacco da inviare come raccomandata deve avere la somma dei 3 lati (larghezza+altezza+profondità) minore o uguale a 900 millimetri e peso inferiore ai 2Kg.
Quindi si tratta di un pacco di ben 30cm per lato. Fatelo presente all'addetto in caso di storie.

Spedire a questo indirizzo:

Receiver : Wang Nan,
Address: 6A-203, Lixiangxincheng, Jindaotian Road,Luohu district, Shenzhen, Guangdong Province. P.R.China, Postcode: 518019
Tel: 14554920544

 

Cosa dichiarare sui documenti? (Raccomandata e documenti doganali)

Descrizione merce: "Defective phone" (Telefono guasto)
Valore: 10USD (10 dollari)

Quanto mi costerà la raccomandata?

Difficilmente il pacco supererà 1Kg, quindi, trattandosi di una spedizione in Zona 2 (Cina) il costo della raccomandata sarà di 18 euro.
Nel caso avessimo esagerato con l'imballaggio, la spesa massima sarà di 24 euro per un pacco fino a 2kg.

4. Comunicazione con il fornitore
Tenetevi sempre in comunicazione con il fornitore in modo da sapere quando il telefono arriverà a destinazione, le modalità di riparazione e le eventuali spese di riparazione nel caso in cui il guasto non sia coperto da garanzia.

Per chi ha acquistato tramite Smartylife.net la comunicazione avverrà direttamente con me, in italiano ( :-p ).
Sarò io a curare le comunicazioni con Nitro International

5. Ricezione del telefono riparato
A riparazione ultimata il telefono vi verrà rispedito previo pagamento delle spese di spedizione ed, eventualmente, spese di riparazione non rientranti nei termini della garanzia.
Verrà spedito come "Repaired phone", questo dovrebbe consentirvi di ricevere il telefono riparato senza l'ulteriore aggravio delle spese di dogana.

 

Spero di esservi stato utile, per qualsiasi info non esitate a chiedere tramite commento.

Alla prossima,
Alessandro

  • Posted on 13 gennaio 2014
  • Daniele

    Utilissima....un come i dottori, speri di non averne bisogno ma se ne hai uno bravo a portata di mano è sempre meglio.
    Grazie Alessandro

  • Andrea Mattia

    Complimenti Alessandro.
    Intuisco che tu ti sia informato su quel vecchio post nell'altro articolo riguardante la spedizione in garanzia. Veramente bravo, difficile trovare gente che a fondo nelle cose.
    Spero che non mi servira', comunque grazie mille.
    Andrea

  • Luigi B. Cristiano

    Mi sa che avrò bisogno di rispedire uno dei 2 mi2s.
    Ha un battery drain spaventoso e uno dei contatti della batteria é leggermente piegato.
    Volevo chiederti se ha senso rispedire il tutto nella confezione originale o meno. Chiaro che se lo imballo io lo proteggo come Dio comanda. Proverò a rifare un ciclo completo di ricarica ma credo proprio che dovrò fare come dici. Per la spedizione mi informo starei più tranquillo con dhl. Ti farò sapere . Si tratta del primo mi2s che ho preso. Quello che non capisco é che è,andato fino a ieri. Mah.

  • ajaxx

    settimana scorsa ho mandato un telefono in cina per sostituzione
    e purtroppo tramite il tracciamento ancora risulta
    In lavorazione presso il centro postale di MILANO CSI.
    ho un brutto presentimento che il telefono me lo son giocato ormai.
    Grazie alle poste italiane di melma

  • maurizio de luca

    Ciao Alessandro, nel caso dovessi pagare nuovamente la dogana su prodotto riparato in garanzia, è possibile chiedere un rimborso???

  • Stefano SJ

    Ciao Alessandro grazie alle tue indicazioni , ad un telefono acquistato su aliexpress , parlando inizialmente con il venditore sono stato in grado di farglielo arrivare tramite poste in Cina Il problema è che nessuno dopo il primo tentativo di consegna lo ritira ora è li dal 18 agosto 2014 ho provato varie volte a contattare la venditrice ma non mi risponde più avresti qualche altra dritta? Essendo cmq un telefono guasto reinviato in garanzia cosa ne pensi?

  • letalangel

    Una volta partito dal Milano (Inviato all'estero da centro Milano CSI) quanto impiega ad arrivare in Cina al destinatario in media?

  • michele

    Salve, ho spedito una raccomandata in cina, contenente un cellulare da riparare.
    Una volta che la raccomandata supera i confini italiani, riesco comunque a tracciarlo dal sito delle poste italiane?

  • Bani Luigi.

    Salve ho comprato uno smartphone modello s960 della marca mpei mi esce sul display il messaggio che dice l'applicazione si è bloccata in modo anomalo e poi carica la luncher load.non mi fa eseguire nessuna operazione,chi mi sa risolvere questo problema.grazie anticipatamente.