Alcuni mesi fa il vice presidente di Xiaomi Global Hugo Barra aveva dichiarato come la sua azienda avesse intenzione di fare il suo debutto nel mercato statunitense. Purtroppo all’epoca non aveva rilasciato una data precisa ma, in seguito alle recenti dichiarazioni di un altro big di Xiaomi, sembra che questa eventualità non sia molto lontana.

Xiaomi entrerà negli USA, e lo farà con la gamma Mi Note!

Xiaomi

Pochi giorni fa infatti, il vice presidente e co-fondatore di Xiaomi Bin Lin, ospite del WSJDLive Show, ha espressamente dichiarato che la sua azienda ha intenzione di entrare presto nel mercato statunitense e di volerlo fare con i suoi dispositivi di punta, ovvero quelli della gamma Mi Note. Tuttavia anche in questo caso non sono state rilasciate le tempistiche per questo sbarco nel nuovo mondo. Dobbiamo attendere ulteriori aggiornamenti.

Xiaomi

Ma cerchiamo di analizzare questa scelta di Xiaomi. Certamente è un passo che prima o poi l’azienda cinese dovrà compiere se vuole diventare un vero e proprio big del settore anche a livello mondiale, ma le cose non sono affatto semplici come potrebbero sembrare. Vi ricordiamo infatti che il mercato Americano degli smartphone, e non solo quello, al momento è dominato dai colossi Apple e Samsung, aziende che con le loro risorse e con la loro radicata presenza nel territorio renderanno sicuramente ostico il futuro ingresso di Xiaomi.

Altro aspetto da non sottovalutare è la questione dei brevetti. Già in India il nostro produttore preferito si è ritrovato ad affrontare una causa legale contro Ericsson a causa di una violazione di brevetti appartenenti a quest’ultimo. Negli Stati Uniti Xiaomi sicuramente si ritroverà in situazioni simili nel caso in cui non dovesse ricorrere per tempo ai ripari

Vediamo come evolverà la situazione in futuro. Certo è che la tappa successiva agli Stati Uniti sarà sicuramente l’Europa, quindi facciamo come sempre il tifo per Xiaomi.

[Via]

  • http://www.miuinews.com/xiaomi-fara-il-suo-ingresso-negli-usa.html Xiaomi farà il suo ingresso negli USA? - MIUI News

    […] Xiaomi farà il suo ingresso negli USA? sembra essere il primo su […]