In questo articolo vi propongo un confronto tra i due telefoni cinesi che si stanno contendendo il titolo di best buy nella fascia degli smartphone con display da 6 pollici in su. Sto parlando ovviamente dello Xiaomi Mi Max e del recentissimo Nubia Z11 Max. Chi la spunterà fra i due?

xiaomi mi nubia z11 max

Xiaomi Mi Max vs Nubia Z11 Max: design

Entrambi i device sono caratterizzati da un design premium e soprattutto da una diagonale del display davvero generosa. Il Nubia Z11 Max ha un corpo in alluminio con una copertura in vetro 2.5D su entrambi i lati, copertura presente anche sullo Xiaomi Mi Max, ma solo sulla parte frontale; la parte posteriore invece è realizzata in alluminio.

Entrambi sono disponibili in tre colorazioni tra cui la Gold che li accomuna; Il Nubia Z11 Max è disponibile altresì nelle colorazioni Black e White mentre il Mi Max nelle varianti cromatiche Light Gray e Silver.

Venendo alle dimensioni abbiamo:

Z11 Max: 159,15 x 82,25 x 7,40 mm per 185 grammi di peso

Mi Max: 173,1 x 88,3 x 7,5 mm per 203 grammi di peso

Come vedete, sotto questo punto di vista vince il Z11 Max, complice di ciò la diagonale del display più piccola (6 pollici contro i 6,44 del Mi Max) ed una migliore ottimizzazione delle cornici.

xiaomi mi nubia z11 max

Xiaomi Mi Max vs Nubia Z11 Max: display

Entrambi i device montano un display dalla risoluzione full HD, cambiano però le diagonali e soprattutto la tipologia di display. Lo Xiaomi Mi Max, come accennato, ha un display da 6,44 pollici di tipologia IPS LCD, mentre il Nubia ha un display dalla diagonale di 6 pollici di tipologia Super AMOLED. Il tutto si traduce in una densità di pixel di 342 ppi per il phablet di Xiaomi e di 368 ppi per quello di Nubia. Infine abbiamo che il display del Mi Max ha copertura in Corning Gorilla Glass 4 mentre quello del Z11 Max “solo” in Gorilla Glass 3.

xiaomi mi max disponibile pronta consegna smartylife xiaomi mi nubia z11 max

Xiaomi Mi Max vs Nubia Z11 Max: specifiche

In questo confronto prendiamo in considerazione la variante top del Mi Max, quella caratterizzata, come il Nubia Z11 Max, dal processore Qualcomm Snapdragon 652 e da ben 4 GB di RAM. Il phablet di Nubia ha solo 64 GB di memoria interna, espandibili però fino a 200 GB con microSD; il Mi Max invece, ha 128 GB di storage interno. Per entrambi i device le memorie sono di tipologia eMMC.

Passando al comparto fotografico, Nubia ha riconfermato la sua attenzione per questo reparto, installando sul suo phablet il sensore Sony da 16 megapixel IMX298 (lo stesso dello Xiaomi Mi5), sensore con apertura focale f/2.0 e autofocus PDAF, arricchito inoltre da interessanti feature gestite dal software sviluppato in casa NeoVision 5.9: sto parlando della stabilizzazione dell’immagine, della DTI pixel isolation e della riduzione del rumore digitale 3D. Anche il Mi Max ha un sensore posteriore da 16 megapixel con apertura f/2.0 e con autofocus PDAF.

Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, abbiamo per il Mi Max un’unità da 5 megapixel con apertura f/2.0 e angolo di apertura di 85 gradi, mentre per il Nubia un’unità da 8 megapixel con apertura f/2.4 e grandangolo di 80 gradi.

nubia z11 max xiaomi mi prezzo

Passando alle batterie, abbiamo una unità da 4.000 mAh ricaricabile velocemente con il QC3.0 per lo Z11 Max mentre un’impressionante unità da 4.850 mAh per il Mi Max. Sulla carta dovrebbe vincere il dispositivo di Xiaomi ma come sempre è meglio aspettare un confronto nell’uso quotidiano.

Gli amanti della musica saranno felici di sapere che sul Nubia è presente un chip HiFi dedicato, feature non presente sul Mi Max che invece, contrariamente al rivale può vantare la presenza del chip NFC e di una porta ad infrarossi per il controllo remoto.

Xiaomi Mi Max vs Nubia Z11 Max: prezzi

Veniamo infine ai prezzi a cui questi device vengono proposti. Sorprendentemente sono identici, 1.999 Yuan in Cina, ovvero l’equivalente di circa 280 euro al cambio. La scelta a questo punto diventa molto difficile e, come spesso accade, saranno le vostre esigenze la vera discriminante. Se preferite il display più grande unito ad una teorica maggiore durata della batteria è consigliabile lo Xiaomi Max, mentre se siete amanti della fotografia e siete degli audiofili la vostra scelta non potrà che ricadere sul Nubia Z11 Max.

Xiaomi Miui 8 Mi Max xiaomi mi nubia z11 max

La domanda quindi è lecita…quale preferite?

[Via]

  • Posted on 8 giugno 2016