Nella recensione di oggi vi mostreremo il tanto amato Xiaomi Redmi Note 2 Prime, device che ha portato molti record negli "scaffali" di Xiaomi.

Andremo ad esaminare come si comporta il dispositivo nell’uso di tutti i giorni analizzando sia pregi che difetti.

 

Xiaomi Redmi Note 2 Prime

 

Avete modo di trovare lo Xiaomi Redmi Note 2 Prime sullo store di Smartylife nelle seguenti versioni:

Come di consueto vi ricordiamo che acquistando presso lo store di Smartylife avrete diritto a 24 mesi di garanzia e potrete scegliere tra diversi metodi di spedizione.

Con spedizione DHL DDP NO DOGANA riceverete il vostro terminale in circa 3-5 giorni lavorativi, con la sicurezza di non dover pagare alcun costo aggiuntivo (dazi doganali).

Con la spedizione Express No Dogana, invece, riceverete il vostro smartphone in 8-10 giorni lavorativi sempre con l’assoluta certezza di NON dover sostenere costi doganali.

Inoltre vi basterà eseguire questa guida…per non incorrere in costi extra di conversione PayPal!

Risparmiare nella conversione nei pagamenti PayPal

 

Xiaomi Redmi Note 2 Prime | La recensione di Smartylife

Nell’elenco sottostante troverete le principali caratteristiche del terminale in questione:

  • Display IPS LCD da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
  • Processore Mediatek Helio X10 con clock a 2.2 GHz;
  • 2 GB di RAM;
  • 32 GB di memoria interna espandibile;
  • Supporto Dual SIM;
  • Supporto connettività LTE;
  • Sistema operativo Android 5.0 Lollipop con interfaccia proprietaria MIUI;
  • Fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con Flash LED;
  • Batteria da 3060 mAh.

 

 

[dt_highlight color=""]UNBOXING[/dt_highlight]

Il Redmi Note 2 Prime viene fornito in una scatola semplice, fatta di cartone riciclato come abitudine dell’azienda. Nell’interno della scatola troviamo un cavo micro USB, caricatore e varie documentazioni. Peccato l’assenza delle cuffie.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime

 

 

[dt_highlight color=""]DESIGN[/dt_highlight]

Il terminale in questione si presenta con un design non proprio nuovo, in quanto è molto simile al predecessore Xiaomi Mi4i. La scocca è realizzata in plastica opacizzata di alta qualità e il terminale è molto comodo da tenere in mano. Unica pecca a mio avviso, sono i leggeri scricchiolii che si sentono quando si impugna il dispositivo; dopotutto stiamo pur sempre parlando di un terminale mid-range che per le specifiche tecniche possedute viene venduto ad un prezzo davvero economico.

Sul lato frontale il terminale è equipaggiato con una fotocamera da 5 megapixel in alto, mentre in basso troviamo tre tasti capacitivi con una buona retroilluminazione. Ritorniamo a parlare della back cover, dove è presente la fotocamera da 13 megapixel con singolo flash LED e la griglia per l’altoparlante di sistema. Sulla cornice superiore troviamo il jack per gli auricolari affiancato da un sensore infrarossi mentre nel lato destro trovano alloggiamento il tasto di accensione ed il bilanciere del volume che offrono una buona risposta tattile ma un po' “plasticosi”. Infine sul lato inferiore troviamo la porta micro USB per la ricarica ed il microfono principale.

La back cover è facile da rimuovere e sotto di essa troverete una batteria sostituibile di cui parleremo dopo, due slot per micro SIM e uno slot per scheda microSD.

Nel complesso, il Redmi Note 2 Prime è un telefono che offre un ottimo compromesso tra design e prezzo di vendita. L'unico inconveniente, come detto prima, è il piccolo rumore “scoppiettante” della back cover.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime

Xiaomi Redmi Note 2 Prime

 

[dt_highlight color=""]DISPLAY[/dt_highlight]

Il display è un'unità da 5.5 pollici ed onestamente credo che sia uno dei migliori pannelli che abbia mai visto su un telefono di quella fascia di prezzo. Display luminoso, nitido, chiaro con ottimi angoli di visualizzazione. In breve, impossibile pensare che questo schermo sia stato utilizzato per ridurre il costo del dispositivo.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 PrimeXiaomi Redmi Note 2 Prime

 

 

[dt_highlight color=""]HARDWARE E PRESTAZIONI[/dt_highlight]

Lo Xiaomi Redmi Note 2 Prime è dotato del processore Mediatek Helio X10 octa-core con clock a 2.2GHz affiancato da 2GB di memoria RAM e 32GB di storage interno.

Questa combinazione di specifiche e potenza fa del Redmi Note 2 un ottimo terminale per far girare giochi 3D come Asphalt 8 e Real Racing 3. La grafica non è di certo la migliore, ma non troviamo vari lag rallentamenti ed altri vari tipi di problematiche. Nel complesso, sono molto soddisfatto delle prestazioni. Unica pecca, come molti altri, dopo una decina di minuti di gaming il terminale si inizia a riscaldare ma non eccessivamente da dar fastidio.

Xiaomi Redmi Note 2 PrimeXiaomi Redmi Note 2 PrimeXiaomi Redmi Note 2 Prime

 

[dt_highlight color=""]MULTIMEDIA[/dt_highlight]

In questo caso vale il proverbio “è qui che casca l’asino”: il suono non è assolutamente uno dei migliori. Alzando il volume al massimo si nota che l’audio sgrana non di poco. Tramite auricolari è molto meglio. Un pizzico di delusione per quanto riguarda il comparto audio.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime

 

[dt_highlight color=""]FOTOCAMERA[/dt_highlight]

Nel Redmi Note 2 troviamo preinstallata l’app “Fotocamera” della MIUI, applicazione ben progettata che ha molte modalità di scatto e varie impostazioni. La messa a fuoco è molto veloce e questo grazie anche all’autofocus PDAF di cui è dotato.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime

Nel complesso, il Redmi Note 2 ha una buona fotocamera visto anche il prezzo del terminale. Qualche piccolo lag lo si può trovare scorrendo le varie modalità dell’app, dovuto anche alla versione software che si sta utilizzando. Ecco a voi una breve galleria di immagini scattate direttamente del dispositivo in questione.

Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime Xiaomi Redmi Note 2 Prime

 

[dt_highlight color=""]CONNETTIVITA'[/dt_highlight]

La qualità delle chiamate è molto buona a mio avviso. Bluetooth e Wifi fanno il loro dovere senza particolari problemi. Inoltre, il GPS è piuttosto veloce e allo stesso tempo preciso anche da utilizzare durante la guida. Ottimo!

Xiaomi Redmi Note 2 PrimeXiaomi Redmi Note 2 Prime

 

[dt_highlight color=""]BATTERIA[/dt_highlight]

La durata della batteria è discreta, mi aspettavo un qualcosa di più. Ho ottenuto un massimo di 4 ore a schermo in acceso, ma con un uso più intenso si hanno meno di 2 ore. Senz'altro non è da escludere che sia la versione della MIUI installata a far durare così poco la batteria, confidiamo in una migliore ottimizzazione con i prossimi aggiornamenti.

 

 

[dt_highlight color=""]CONCLUSIONI[/dt_highlight]

Il dispositivo ha un design buono, un ottimo display, il sistema operativo MIUI ricco di funzionalità e buone prestazioni di gioco.La fotocamera è buona ed ha una velocità di messa a fuoco notevole; non mancano i due slot per le SIM con il supporto 4G LTE, il vano per scheda microSD, ed una capiente batteria removibile. Il tutto ad un prezzo super accessibile! Cosa volete di più? :D

  • Posted on 2 dicembre 2015