Xposed per Nougat : lo sviluppatore rovo89 rilascia un aggiornamento!

Molti appassionati di personalizzazione e modding attendono da tantissimo tempo notizie sull’evoluzione di Xposed. Eravamo rimasti ad un aggiornamento dello sviluppatore rovo89, datato novembre 2016, in cui venivano spiegate alcune complicazioni dovute al cambio di sistema operativo di Google, Android Nougat. Ebbene ci sono novità, anche se non ancora positive.

 

Xposed per Nougat: a che punto siamo?

Come tutti saprete, rovo89 rilascia dichiarazioni sul forum xda e, dopo una lunga attesa, ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale per placare un po’ gli animi. Beh, si. Molti utenti “lamentavano” un ritardo inspiegato nel rilascio del framework per il nuovo sistema operativo Android ed effettivamente non si avevano grosse notizie a riguardo, se non di un ritardo dovuto a problemi di compatibilità.

Ma cosa ci vuol dire rovo89 con l’ultimo intervento?

Dalla dichiarazione, che potete leggere qui, lo sviluppatore innanzitutto chiarisce – nostro malgrado – che non ha più il tempo libero di una volta e che non riesce a dedicarsi come vorrebbe allo sviluppo del framework per Nougat.

In sostanza: meno tempo, attesa più lunga. Ma questo già lo avevamo capito.

rovo89 però spiega anche un altro aspetto molto interessante ma allo stesso tempo poco rassicurante: mentre l’evoluzione da Lollipop a MarshMallow era stata quasi naturale e del tutto pianificata, anche per gli sviluppatori, il passaggio più recente da Marshmallow a Nougat ha rivoluzionato i contenuti tecnici.

La ART di Nougat, infatti, in alternativa alla Dalvik Virtual Machine, ha in sé un concetto completamente differente in termini di compilazione: si passa infatti dall’AOT (Ahead-Of-Time) al Just-in-Time, con un rallentamento iniziale in fase di apertura delle app e una compilazione delle restanti parti all’occorrenza.
Questo è il primo aspetto che si scontra con la programmazione del framework di Xposed: troppa flessibilità nei processi comporta una variabilità di situazioni che devono essere previste dal programma per potersi interporre tra app e sistema.

 xposed nougat aggiornamento update rovo89 xda

 
 

Xposed per Nougat : cosa aspettarsi?

Difficile a farsi, figuriamoci a dirsi!

Non possiamo fare altro che restare in attesa e aspettare che rovo89 ci allieti con buone nuove. A tutti coloro che si chiedono e che si continueranno a chiedere “Ma quando sarà disponibile Xposed per Nougat?” vogliamo rispondere con una frase dello stesso sviluppatore:

Arriverà, quando arriverà.

 
 
 

[via]


Vi ricordo che potete seguirci su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *