Quando si acquista un prodotto di importazione, specialmente se proviene dalla lontana Cina, è una pratica utile analizzare i principali aspetti caratterizzanti le politiche di vendita ed assistenza dei rivenditori terzi, aspetti che possono essere identificati con le seguenti voci:

  • Servizio clienti e supporto tecnico
  • Garanzia
  • Diritto di recesso
  • Modalità e metodi di spedizione
  • Dogana
  • Eventuali omaggi

In questo articolo, il rivenditore sotto la lente di ingrandimento è Flosmall.com, un reseller che ha fatto della sua affidabilità la chiave del suo successo. Il suo catalogo non è fornito come i principali competitors internazionali, ma può comunque vantare prodotti dei marchi asiatici più blasonati.

Analizziamo i PRO ed i CONTRO di questo reseller, facendo riferimento agli aspetti poc’anzi menzionati.

Servizio Clienti e supporto tecnico

Flosmall.com offre un servizio clienti e supporto tecnico in inglese. È uno shop che vende in quasi tutto il mondo, pertanto i tempi di presa in carico delle richieste potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli di uno shop italiano.

Garanzia

Flosmall.com offre una garanzia di 12 mesi. La procedura di riparazione/analisi del difetto riscontrato prevede la spedizione del prodotto presso i magazzini del venditore, in Cina, con costi a carico del cliente con eventuali oneri doganali da sostenere.

Per qualsiasi difetto in garanzia, sia esso di lieve o grave entità, la riparazione viene effettuata presso il repair center ufficiale del produttore. I tempi di assistenza pertanto, prima della restituzione del prodotto, potrebbero superare i 45-60 gg.

In caso di DOA (Dead on Arrival), ovvero di prodotto con difetti di fabbrica alla consegna, il difetto dovrà essere segnalato entro 14 gg. Entro tali tempistiche il cliente verrà rimborsato con un importo pari all’intera somma versata. Trascorsi i 14 gg, il prodotto difettato non verrà considerato come DOA.

Diritto di recesso

Il cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 gg dalla data di consegna del prodotto acquistato. Le politiche di reso non prevedono in alcun caso che il prodotto venga utilizzato per poi essere riconsegnato. I costi di spedizione in Cina per la resa del prodotto sono a carico del cliente.

Modalità e metodi di spedizione

Una volta effettuato il pagamento, occorrono in media 48 h prima che il pacco venga affidato al corriere.

I costi ed i tempi di spedizione variano a seconda del metodo scelto in fase di acquisto:

  • Corriere DHL Express al costo di $ 18,000: 4/5 gg lavorativi
  • Corriere SF Express al costo di $ 13,00: 8/10 gg lavorativi

Dogana

I costi di dogana possono essere addebitati solo nel caso in cui si scelga il metodo di spedizione DHL Express. È tuttavia possibile versare una somma di circa $ 6,00 come assicurazione anti-dogana.  Per l’altro metodo sopra citato non sono previsti eventuali costi di dogana.

Nel caso in cui si utilizzi DHL Express e vengano addebitati costi di dogana, Flosmall.com non è tenuto ad effettuare il rimborso degli oneri sostenuti dal cliente.

Eventuali omaggi

Flosmall.com coi prodotti venduti include sempre omaggi quali cover e pellicole in silicone. Questi tuttavia possono essere differenti a seconda della tipologia di acquisto (es. promozioni particolari o brand particolari).

Caratteristiche positive
PRO
Prezzi più bassi rispetto ai rivenditori italiani
14 gg di diritto di recesso
Possibilità di spedizioni veloci
Omaggi sempre presenti (es. cover e pellicola)
Caratteristiche negative
CONTRO
Servizio clienti in inglese
Solo 12 mesi di garanzia e spedizione in Cina per qualsiasi tipologia di difetto
Costi di spedizione per recesso a carico del cliente
Nessuna spedizione gratuita e rischio di dogana con DHL