Aggiornamento Meizu MX4 4.0.2A e Google Apps

Ragazzi, sto provando ormai da un paio di giorni questo straordinario smartphone, il MEIZU MX4.
Come detto su vari siti e riportato anche qui in Smartylife.net, la versione distribuita nel mercato asiatico del MX4 non ha le Google Apps preinstallate. Come fare?

meizu-mx4-google-play-install-01

Innanzi tutto voglio premettere che sono rimasto davvero impressionato dal display, dalla qualità audio e dall’ottimizzazione della batteria. Ma quello che mi ha lasciato un po’ perplesso è stata la politica MEIZU di rilasciare tale smartphone con 4 versioni OS differenti.

  • Flyme 4.0.2U – Versione OS China Unicom (App in cinese installate – Servizi Google Play non presenti)
  • Flyme 4.0.2C – Versione OS China Mobile (App in cinese installate – Servizi Google Play non presenti.)
  • Flyme 4.0.2A – Versione OS Global (non sono pre-installati i servizi Google Play).
  • Flyme 4.0.2I – Versione OS International (pre-installati i servizi Google Play).

Ora, ci sta che vengano creati firmware diversi per i vari BRAND, ci siamo abbituati. Samsung & co. da sempre sviluppa praticamente un firmware per ogni operatore ma quello che non riusciamo a capire è il perchè dotare le versioni 4.0.2U,C,A di bootloader bloccato non in grado di caricare la versione “I” (con google services installati).

Saranno politiche commerciali per evitare, come successe con il OnePlus One di ritrovarsi ad avere Smartphone di importazione asiatica laddove il mercato dovrebbe essere servito dalla divisione europea di MEIZU? O sarà per l’avversione che in Cina hanno per Google nel goffo tentativo di impedire a chi acquista il telefono in territorio Cinese di avere i Google Services preinstallati? Non si sa…potrebbe essere un interessante dibattito.

Detto questo, dato che non risultano esserci differenze a livello HW tra i vari modelli non ci resta che confidare nei vari modder. A loro il compito di preparare qualche bella custom ROM con Google Services inclusi e, magari, qualche bugs in meno, compatibile al 100% con tutti i terminali oggi in commercio.

Ma per chi avesse acquistato il suo MEIZU MX4 dalla Cina? Come si fa? Come faccio ad avere i miei servizi Google sul mio bel MX4?

Niente di più semplice.

Aggiornare il Meizu MX4 è stata l’esperienza di aggiornamento più semplice in assoluto. E, abituato al MIUI Updater, è tutto dire.

Venerdì sera mi è arrivato il MEIZU MX4 con firmware 4.0.2U, quindi quello brandizzato China Unicom e visto che sono sempre stato un po’ allergico ai telefoni brandizzati la prima cosa che ho fatto è stata quella di scaricare l’ultima ROM 4.0.2A (Global) e installarla.

Come si fa? Armatevi di santa pazienza e seguite questi estenuanti 2 passaggi:

  • Scaricate la ROM sul PC e trasferitela tramite USB sul MX4 (link Mega)
  • Aprite l’APP “Documento”, cercate il file update.zip che avete messo sul telefono e tabbateci sopra.

Difficile eh? 😀

meizu-mx4-google-play-install-02

Abbiamo debrandizzato il nostro MX4. E le applicazioni Google? Qui la cosa si fa dura:

  • Scaricate questo file apk sul telefono (link Mega)
  • Installate questo file (sempre con l’app “Documento”)
  • Lanciate l’app e tabbate su “Install”

Il telefono si riavvierà e avrete il Play Store pronto all’uso con tutte le sincronizzazioni Google attive.

meizu-mx4-google-play-install-03

Che dire, in attesa di un buon modder che si cimenti a customizzare un po’ il nostro Meizu MX4 possiamo comunque godercelo appieno grazie alla lingua Italiana già presente a sistema e il google Play che ci apre il telefono al mondo delle App.

Cosa ne pensate?