E’ arrivato Android Nougat in italiano su Xiaomi Mi5 grazie alla ROM di xiaomi.eu!

Android-7.0-Nougat-N-xiaomi.eu-xiaomi-mi4s-mi4c-mi-note pro-mi max

Vi abbiamo anticipato stamattina che c’erano stati alcuni problemi sul Mi5 relativi all’aggiornamento della ROM multilingua degli amici di xiaomi.eu. Dopo alcune prove, possiamo dire con certezza che esiste una procedura corretta e non dovrete improvvisare alcunché: ecco a voi i passi per aggiornare la  ROM xiaomi.eu alla nuova release basata su Android Nougat.

Xiaomi Mi5 : come aggiornare la ROM xiaomi.eu ad Android Nougat

Ricordo a tutti che per poter installare le ROM non ufficiali multilingua di xiaomi.eu è necessario sbloccare il bootloader del vostro dispositivo Xiaomi (seguendo questa guida).

Una volta effettuato lo sblocco, alcuni di voi si troveranno già avvantaggiati perché avranno seguito la guida sull’installazione delle ROM xiaomi.eu e della TWRP, necessaria per poter installare queste varianti non ufficiali.

xiaomi.eu - rom - sito - mi5 - xiaomi - download - installazione

Ovviamente, preciso ancora che questa guida, al momento è valida SOLO PER LO XIAOMI MI5 in quanto è l’unico device al momento raggiunto dall’aggiornamento di Android.

Ma vediamo come procedere, ricordandovi che Smartylife.net non è in alcun modo responsabile per eventuali danni causati da errori commessi nell’effettuazione della procedura.

Installiamo la TWRP ufficiale più recente (OBBLIGATORIO)

Vi potreste trovare in due casi:

1 – avete già una TWRP installata sul vostro Xiaomi Mi5: scarichiamo da questo link la twrp ufficiale, copiamo il file *.img nella memoria interna del dispositivo e riavviamo in recovery TeamWinRecoveryProject.
Clicchiamo su “install“, selezioniamo il pulsante “installa immagine” per permettere alla recovery di mostrarci anche i file .img e selezioniamo la nuova recovery. A questo punto ci chiederà dove installarla e dovete selezionare la posizione “recovery” per poi confermare con lo swipe. Al termine del procedimento, torniamo nel menu iniziale e riavviamo la recovery (reboot -> recovery);

2 – non avete una TWRP installata sul vostro Xiaomi Mi5: seguite questa guida, scaricando e installando la versione 3.0.2-3 della TWRP da questo link

Una volta aggiornata/installata la recovery TWRP, procediamo con l’aggiornamento/installazione della ROM con Android 7.0

xiaomi-mi5-xiaomi.eu-nougat-android N-7.0

Come aggiornare/installare la 6.12.8 di xiaomi.eu con Android 7.0 su Mi5

Innanzitutto scarichiamo la ROM in formato .zip da uno dei seguenti link:

LINK 1 (androidfilehost) – LINK 2 (celogeek)

 

Qualora aveste installato xposed da TWRP in precedenza, è fortemente consigliato di disinstallarlo flashando l’uninstaller da recovery.

 

Una volta scaricata la ROM, copiamo il file .zip nella memoria interna del telefono ed effettuiamo un backup in locale (impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> backup e ripristino -> backup in locale). Riavviamo il telefono in TWRP (power e volume su).

Andiamo sul pulsante WIPE e diamo poi conferma strisciando la barra in basso. Al termine del processo, torniamo indietro con la freccetta e selezioniamo il pulsante INSTALL, per poi selezionare il file .zip della ROM xiaomi.eu caricato in memoria.

Confermiamo con lo swipe e attendiamo l’installazione. Al termine, effettuiamo il WIPE CACHE/DALVIK e riavviamo il sistema.

 

Avremo così la xiaomi.eu con Android 7.0 sul nostro Xiaomi Mi5.

 

Per effettuare il ROOT dovete flashare necessariamente il seguente file .zip di SuperSu da TWRP, dopo aver installato la ROM.


Vi ricordo che potete seguirci su:

  • luigi

    Non vorrei fare il wipe data. Ci sono problemi non facendolo?

  • ClaudioSara EspoCucu

    errore log: E:unknown command [log-]

    • luigi

      Ossia?

    • zavvo93

      Stesso errore ma andata a buon fine, unico bug riscontrato è che certe volte non va la connessione dati dopo che si era stati commessi al wifi

  • ClaudioSara EspoCucu

    Icone app in schermata home non si spostano, bisogna agire su qualche comando dalle “impostazioni”?

  • Giulio

    Ciao, ho già provato a installare questa versione di rom quando è uscita partendo tramite l’ultima versione uscita precedentemente sempre di xiaomi.eu e con l’ultima TWRP. Ho fatto wipe data, cache e dalvik e installato ma il telefono è andato addirittura in Hard Brick, così come ho visto ad altri utenti su tanti forum. Ho dovuto quindi fare un hard reset aprendo il telefono.
    Secondo voi come dovrei procedere per evitare che succeda di nuovo?

  • Pingback: Su quali smartphone Xiaomi prosegue lo sviluppo di Android Nougat? ‐ Smartylife()