[Guida] Come installare la Global Developer su Xiaomi MI5 senza sblocco del bootloader

Questa guida è specifica per lo Xiaomi MI5, ma la procedura è identica per tutti gli Xiaomi che hanno il bootloader bloccato.
Seguirà a breve una guida generica per tutti i dispositivi.

 

Questa guida è utilizzabile da chiunque abbia una ROM farlocca o una ROM ufficiale, ad eccezione delle 6.11.10 e successive.

 

PREMESSA: Lo staff di smartylife è esente da eventuali danni che potreste arrecare al vostro dispositivo.

Installiamo passo passo la Global Developer sullo Xiaomi MI5 (anche senza sblocco del bootloader)

mi5-black-ceramic

Innanzitutto chiariamo cosa significa avere una ROM “farlocca”.

Avete una ROM farlocca se, andando in impostazioni->informazioni dispositivo, avete una Global stabile con la lingua italiana oppure se avete una ROM xiaomi.eu senza aver mai sbloccato il bootloader oppure se il codice della ROM ha due zeri finali (es. 7.5.2.0.0).

Una volta controllata la versione della ROM che monta il vostro dispositivo possiamo procedere con la guida che vi permetterà di avere sul vostro MI5 la Global Developer con lingua italiana, aggiornamenti OTA e servizi Google preinstallati.

Vi assicuriamo che la guida non è complicata, per quanto sia lunga, ma bisogna seguire passo passo ciò che troverete scritto.

Il flash della ROM cancellerà tutti i dati sul telefono, quindi è consigliato un backup dei dati personali.

Tutte le operazioni vanno effettuate con telefono carico e senza utilizzare per il collegamento al PC porte USB 3.0 o HUB USB.

Guida all’installazione della Global Developer sullo Xiaomi MI5

1- Se avete una ROM farlocca avrete già la EDL mode abilitata e potete passare al punto 2.

Nel caso non abbiate una ROM farlocca ma una ROM ufficiale CHINA (stabile o developer) dovete aggiornare da updater all’ultima ROM developer disponibile scaricando direttamente dal telefono la ROM dal sito http://en.miui.com/download-299.html#435 .
Questa ROM ha la EDL mode abilitata e potrete proseguire al punto successivo.

2- Una volta che avrete installato la ROM china developer sul vostro Mi5, andiamo in
impostazioni->informazioni dispositivo e clicchiamo 7 volte sulla versione MIUI.
Abiliterete le opzioni sviluppatore, raggiungibili da impostazioni->impostazioni aggiuntive (sotto memoria) ->opzioni sviluppatore

Una volta qui abilitate il DEBUG USB.

3- Ora bisogna installare i driver adb sul vostro PC:

    • a. Per chi ha WINDOWS 10 procedete così: cliccate sull’icona delle notifiche in basso a destra, cliccate su tutte le impostazioni, cliccate su aggiornamento e sicurezza, selezionate la scheda per sviluppatori e scegliete la modalità sviluppatore. Fatto questo, seguite il punto b.

 

    • b. Per chi ha WINDOWS 8.1 (continuate qui se avete WINDOWS 10): riavviate tenendo premuto il tasto SHIFT.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Cliccate poi su risoluzione dei problemi.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Scegliete opzioni avanzate.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Cliccate su impostazioni di avvio e riavviate.guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Una volta che il vostro PC si riavvierà avrete davanti questa schermata e dovrete cliccare F7 per disabilitare la firma dei driver, altrimenti non sarà possibile installare correttamente i driver adb.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

 

    • d. Accendiamo il Mi5 e colleghiamolo al PC in modalità MTP e non in modalità solo ricarica. Controllate il display del vostro Mi5 perché vi chiederà di dare il permesso al debug dal vostro PC e dovrete spuntare la casellina “CONSENTI SEMPRE” prima di dare il consenso.

 

    • e. Ora avviamo da amministratore (tasto destro ed esegui da amministratore) il tool di installazione dei driver e avrete una schermata simile a questa dove dovrete semplicemente cliccare su INSTALL:
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • f. Al termine, chiudiamo il tool, stacchiamo il telefono e riavviamo il PC.

 

    • g. Una volta riavviato il PC, scompattiamo la cartella adb scaricata al punto c e spostiamola in C:\ (dovrete avere una cartella con 4 file al suo interno e un percorso C:/adb)
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • h. Colleghiamo il telefono da acceso al PC e tenendo premuto SHIFT, clicchiamo col tasto DESTRO in uno spazio bianco all’interno della cartella adb. Poi clicchiamo su “apri una finestra di comando qui”.

 

    • i. Nella finestra che vi si aprirà, scrivete adb devices e date invio. Vi comparirà una stringa alfanumerica con accanto scritto “device”.
      [SE VI COMPARE LA SCRITTA “unauthorized” è perché non avete dato il permesso SEMPRE al debug usb! In tal caso, chiudete la finestra, staccate il telefono e riattaccatelo e guardate lo schermo del vostro cellulare. Poi ripetete la procedura] guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • j. Chiudiamo la finestra di comando e scolleghiamo il telefono dal PC

 

  • k. Estraiamo NECESSARIAMENTE CON WINRAR la ROM scaricata prima (il file .tgz è un archivio!). Avrete una nuova cartella denominata “gemini_global_images_6.8.18_20160805.0000.29_6.0_global_e3996a764f” con al suo interno una cartella images e altri files.
    Spostiamo la cartella in C:/ in modo da avere il seguente percorso: C:/gemini_global_images_6.8.18_20160805.0000.29_6.0_global_e3996a764f
    [FATE ATTENZIONE A NON AVERE DUE CARTELLE IDENTICHE UNA DENTRO L’ALTRA!](se volete rinominarla non ci sono problemi, ma NON INSERITE SPAZI NEL NOME!)

4- Abbiamo installato i driver adb e abbiamo preparato la ROM da flashare. Ora installiamo MiFlash (https://drive.google.com/open?id=0B89SH1KgYTyHamJQc29tckR2ZHc) e, qualora vi chieda di installare net framework, lasciateglielo scaricare. Al termine riavviate il PC.
[DOVETE SFRUTTARE NECESSARIAMENTE QUESTA VERSIONE DEL PROGRAMMA MIFLASH]

5- Per chi ha GIA’ SBLOCCATO IL BOOTLOADER seguite questi passi per flashare la ROM:

  • a. Prendete il Mi5 e tenete premuti il tasto di accensione e il tasto volume giù. Mettete il telefono in Fastboot mode e collegatelo al PC.
  • b. Aprite MiFlash ora
  • c. (1) Cliccate su select in alto a sinistra e selezionate la cartella della ROM scaricata [come in foto].
  • d. (2) Cliccate su REFRESH e vi comparirà una stringa [il vostro telefono] riconoscibile dal codice alfanumerico a 8 cifre [NON TROVERETE SCRITTO COM10!] (3)
  • e. (4) Selezionate clean all in basso
  • f. (5) Cliccate su Flash e attendete il termine dell’installazione.
  • g. Quando vi darà l’operazione completata dovrebbe riavviarvi automaticamente il telefono ma se non si riavvia, chiudete Miflash, chiudete la finestra di comando, staccate il telefono dal pc e tenete premuto il tasto di accensione. Attendete il riavvio (non vi preoccupate perché ci mette un po’) e godetevi la Global Developer!
    guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

6- Per chi NON HA SBLOCCATO IL BOOTLOADER DEL MI5 seguite questi passi per flashare la ROM:

  • a. Prendete il Mi5, accendetelo e collegatelo al PC.
  • b. Andate nella cartella adb e tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccate col tasto DESTRO e aprite una finestra di comando.
  • c. Scrivete adb devices e vi verrà restituita una stringa come quella ottenuta in precedenza con un codice alfanumerico di 8 caratteri affiancato dalla scritta device
  • d. Scrivete ora adb reboot edl e date invio. (il telefono sembrerà morto ma in realtà è in EDL mode, come vogliamo)
    [qualora il comando adb vi riavviasse semplicemente il telefono, seguite queste indicazioni: scollegate il telefono, mettetelo in fastboot (power e volume giù), collegatelo al PC, aprite la finestra di comando come al punto b, scrivete fastboot devices e vi restituirà una stringa alfanumerica affiancata dalla scritta fastboot.
    Scrivete ora fastboot oem edl e date invio]
  • e. Aprite MiFlash ora
  • f. (1) Cliccate su select in alto a sinistra e selezionate la cartella della ROM scaricata [come in foto].
  • g. (2) Cliccate su REFRESH e vi comparirà una stringa [il vostro telefono] riconoscibile dal codice COM10 (3)
  • h. (4) Selezionate clean all in basso
  • i. (5) Cliccate su Flash e attendete il termine dell’installazione.
  • j. Quando vi darà l’operazione completata dovrebbe riavviarvi automaticamente il telefono ma se non si riavvia, chiudete Miflash, chiudete la finestra di comando, staccate il telefono dal pc e tenete premuto il tasto di accensione. Attendete il riavvio (non vi preoccupate perché ci mette un po’) e godetevi la Global Developer!
    guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

Guida Xiaomi MI5 | risoluzione di eventuali problemi

QUALORA MIFLASH VI RIPORTI UN ERRORE SULLA PORTA USB (es. cannot read from port COM10) I MOTIVI POSSONO ESSERE I SEGUENTI:

  1. Avete estratto la ROM in una cartella avente degli spazi nel nome oppure in una cartella avente lo stesso nome di quella in cui è contenuta (basta spostare la ROM)
  2. Non avete spuntato il permesso per il debug dal telefono (casella allow always) ma avete semplicemente dato il permesso ad un singolo debug cliccando su allow (vi basta scollegare il telefono dal PC -> andare in impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> opzioni sviluppatore -> revoca autorizzazioni debug usb -> riconnettere il telefono al PC -> spuntare la casellina e premere allow)
  3. Avete WINDOWS 7 e non avete disabilitato la verifica della firma dei driver (riavviate il PC -> durante l’avvio di Windows premete F8 e vi comparirà la schermata qui in basso -> selezionate DISABILITA IMPOSTAZIONE FIRMA DRIVER e il PC si riavvierà -> procedete con il flash da Miflash come da guida senza reinstallare i driver adb) – N.B. L’IMPOSTAZIONE RESTERA’ DISABILITATA FINO A CHE NON RIAVVIERETE IL VOSTRO PC.
    guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

Questa guida è stata testata personalmente e ne assicuro il funzionamento, purché rispettiate pedissequamente i passi qui sopra.

Purtroppo circolano ancora troppe guide vecchie o inesatte che contengono errori di procedura.

  • Brian Sean Roffinoli

    Grande guida Marco, come sempre del resto.

    • Marco Rossano

      Grazie 🙂 spero di aiutare un altro bel po’ di gente che ha seguito erroneamente guide vecchie e sbagliate di altri siti..

      • angelo

        appena riflashato la dev grazie 😉

        • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

          Ciao….hai usato la guida sopra? Intoppi?

      • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

        Ciao ho letto che un altro utente seguendo la guida (in realtà da quella generica) ha avuto problemi al display dopo aver effettuato queste operazioni (il touch non rispondeva più bene)
        Pare sia colpa del fatto che il MI5 monta, a seconda del produttore, display JDI o LGD
        Questa guida per quale dei due è specifica? O non fa differenza? (e allora per quale ragione c’è stato quel problema?) Grazie

  • Pingback: Xiaomi Mi5: installare MIUI Global con italiano senza unlock!()

  • antonio

    mamma mia, che chiarezza….complimenti forse il miglior tutorial che mi è capitato di usare. grazie

    • Marco Rossano

      Grazie 🙂 mi fa piacere

  • Giulio Cava

    salve nn avendo una ROM farlocca posso aggiornare tranquillamente all ultima versione della china developer v 6.9.22 oppure rischio di non poter fare il dowgrade della rom? visto che la rom gemini è la versione 6.8.18…

    • Marco Rossano

      il downgrade si può fare solo sbloccando il BL.. se vuoi la global, aggiorna tranquillamente all’ultima china developer e poi segui la guida 😉

      • Vasilis Raptis

        Ciao! scusa ma il mio mi 4c arriva con il bootloader già sbloccato rootato dal rivenditore e inutile dire con rom farlocca.. eppure voglio effettuare il procedimento ufficiale di xiaomi x lo sblocco bootloader tramite codice ma poi non ho capito in casi come questo cosa si fa? x prima cosa da updater bisogna aggiornare alla cina developer e poi seguire la tua guida per installare custom recovery e rom non ufficiali? 🙂

  • Cristina Keith Noor Moratti

    Salve. Sono in procinto di acquistare un mi5, sperando di approfittare di un eventuale ribasso con l’uscita del mi5s. Acquisterei la versione in ceramica da 128 GB…. a questo punto (se la guida è affidabile) anche con ROM China… ho un po’ paura 🙂 mi serve forse qualche testimonianza in più della riuscita del flash per lanciarmi definitivamente…. ^_^

  • Pingback: [Guida] Come installare la recovery TWRP ufficiale sullo Xiaomi Mi5 ‐ Smartylife()

  • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

    Finalmente ho tovato la guida che cercavo….deve arrivarmi tra qualche giorno il mi5 acquistato da G-e.a.r.be..st…so che installano rom farlocche, e anche se ho chiesto che non venisse modificata durante l’ordine, penso non mi abbiano minimamente ascoltato! Quindi mi sto portando avanti e ho scaricato i file qui sopra (casomai i link non fossero più funzionanti…meglio prevenire) Quando mi arriva provo ad eseguire la guida che leggendola attentamente mi è sembrata chiara e completa….Grazie a Marco Rossano

    Se qualcuno di voi l’ha già usata con successo, per favore scrivete un commento con il feedback qua in modo da avere più testimonianze sulla riuscita dell’operazione! Grazie

    • Marco Rossano

      è testata e funziona perfettamente @disqus_OMmrUFjLYq:disqus . puoi stare tranquillo ma seguila per filo e per segno perché se inverti un passaggio, poi potresti avere problemi nelle installazioni corrette. A disposizione

      • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

        Ok….ma ho letto nella guida uguale a questa ma “generica” che un utente con il mi5 dopo averla eseguita, si ritrova con il touch che non funziona….so che il mi5 ha 2 tipi di display JDI o LGD e che va installata una recovery specifica per il modello specifico…ora, qua su, non mi pare che venga installata una twrp…quindi mi chiedo, come è possibile che l’utente lamenti problemi al display?

      • emu72

        funziona anche per il mi 5s?

        • Marco Rossano

          si ma la rom global non c’è per il mi5s ancora

          • Alessio Cuoghi

            Con questa guida posso flashare qualsiasi tipo di rom?
            Deve arrivarmi un mi5s con rom multilingua farlocca che vorrei sostituire con una ufficiale che supporti gli aggiornamenti ota. Questa guida potrebbe fare al caso mio?? Grazie

          • Marco Fantin

            Si sa tra quanto uscirà?

          • maurizioxxoo

            Io vorrei prendere un redmi 4 pro appena esce la official global dev, però non capisco tutto sto macello per installarla.. Ma la semplice guida sul sito della miui, dove si scarica la rom, non funziona? (stessa procedura su tutti i telefoni). Intendo partendo da una official rom cinese+inglese. La vostra guida è ben più complessa, non tre passaggi come la guida di xiaomi che tra l’altro non richiede lo sblocco del bootloader che è meglio

    • cldbaldini

      Ciao vorrei comprare anch’io uno Xiaomi Mi5 su GB, a te com’è andata con questa guida? Hai avuto problemi? Grazie

      • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

        Da GB te lo sconsiglio…arriva sicuro con rom modificata…cercalo su Grosso e ti eviti le rotture… comunque la guida qua sopra non l’ho usata…quindi non so…io ho usato il cavo modificato perchè ero in bootloop

        • cldbaldini

          Ho valutato l’opzione Grosso ma ad oggi ci sono ben 46 euro di differenza per il 64GB che mi interessa. Grazie comunque per la disponibilità

        • Mister chuk revenge

          Ciao caro lho preso anche io da gb il mi5, mi arriva a giorni…hai risolto con la rom farlocca?

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Welà! A te piace il rischio vero?! Ahahah..cmq io son passato da un bel bootloop aggiornando dalla farlocca alla miui 8, e poi ho risolto tutto con il cavo modificato e la modalità EDL+fastboot…ora son felicemente con miui 8 dev settimanale, italiano e tutto! Quindi quando ti arriva e vedi che rom hai, in base a quella se hai driver corretti ecc ti conviene metterlo in edl e fare tutto da li

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco
          • Mister chuk revenge

            quasi quasi annullo l’ordine 🙁 pensavo fosse più semplice come per il mi4c, caricando via updater

          • Nicholas devicienti

            Per curiosità, come hai fatto a finire in bootloop?

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Usando il software MiPcSuite in versione cinese da un altra guida!…ha aggiornato da solo dalla farlocca alla miui 8, ma al riavvio era in bootloop!

      • Omar Roba

        Magari hai già fatto… Comunque io ho comprato Mi5 128G su Gearbest e, seguendo la guida alla lettera, tutto è andato a meraviglia.
        Ancora grazie all’autore!

  • Izio

    Ciao, anche io sono in attesa di mi5 da gearbest e mi son segnato la guida. 🙂 una sola domanda , essendo una rom ufficiale, perché non si può scaricare e installare direttamente da updater?. Io ho un redmi 3 pro arrivato da gearbest con una china farlocca e ho fatto semplicemente così senza problemi.

    • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

      Ciao….cioè? Come hai fatto?
      Quando ti arriva il mi5 potresti gentilmente postare con quale rom ti arriva? Quando lo hai ordinato?

      • Izio

        Ciao, hanno spedito oggi per cui credo Sett prox. Ho cmq già richiesto il codice per lo sblocco bootloader che se non ho capito male facilita di molto l operazione attivando il menu recovery e permettendoti di fare tutto da li

        • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

          Finalmente uno che risponde qua 🙂
          Da quel che ho capito io (in realtà ben poco nonostante abbia letto milioni di guide), con queste rom farlocche è difficile anche il solo sblocco del bootloader… Non vorrei dire cavolate, ma la cosa complicata di queste rom è che non ti consentono manco questa operazione e bisogna “saltare la cosa” entrando in modalità EDL, ma di nuovo, da quel che ho capito, risulta bloccato anche EDL….insomma sono nel pallone più totale e non mi è ancora nemmeno arrivato!!
          Questa guida qua sopra sembra fattibile, ma ora sono preoccupato nuovamente perchè ho letto (nella guida generica per tutti gli xiaomi) che un altro utente ha avuto problemi al touch perchè ci sono 2 modelli di display JDI o LGD del Mi5 e bisogna stare attenti a quale versione il nostro specifico modello ha…ho chiesto all’utente se ha seguito alla lettera la guida o ha fatto qualche errore lui, e non mi ha risposto ancora…poco sotto qua ho chiesto all’autore della guida se c’è da stare attenti a questo aspetto ma nemmeno lui ha ancora risposto.
          Insomma in sintesi io resto ancora con un bel “?” sul da farsi quando arriva lo smartphone al 99% con rom fake

          • Izio

            Guarda, io non so sto mi5 però sia con il mi 3 pro che con il mi Pad 2 ho sempre aggiornato con updater senza problemi da stabile a dev, tutti arrivati da gearbest con rom farlocca. In questo memento ho aggiornato il mi Pad 2 da miui7 a 8 senza problemi e senza sblocchi . Sono terminali di ultima generazione per cui tutti con bootloader bloccato. Vedremo quando arriva 🙂

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Mmmh ok…..scusa i mille dubbi, ma che passi segui esattamente per aggiornare?
            1) Scarichi la rom
            2) la metti sullo smartphone (o la scarichi direttamente dallo smartphone)
            3) vai nella app Update, clicchi sui 3 pallini in alto a destra, installare rom manualmente, scegli la cartella della rom e installi

            Giusto??

            [Perchè ho letto spesso che questa strada non funziona e compare la scritta tipo “pacchetto non riconosciuto” o roba del genere, comunque non fa nulla e bisogna usare altre strade più complesse]

            Quando arriva voglio essere preparato perchê il muletto che ho ora mi sta per abbandonare del tutto!

          • Izio

            Esatto, io scarico sempre con il dispositivo. Cmq se si sblocca il bootloader lo fai da recovery che sei ok. Secondo me chi non riesce é perché non ha l ultima china stabile. Per sbloccare il bootloader é consigliabile avere quella. E quella la installi da updater anche con la rom farlocca. Cmq finché non mi arriva non lo posso sapere. Per ora posso solo dirti le mie esperienze con gli altri Xiaomi che ho avuto. 🙂

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Oooook grazie mille…..quando ti arriva aggiorna qua per favore (o se arriva prima a me avviso io…il mio era stamattina ad Hong Kong, e credo sia partito per l’Europa oggi stesso)

          • Izio

            Si perché avevano una specie di italiano e gapp. Certo! Ci teniamo aggiornati

          • Izio

            Ciao, a me arrivato e risolto tutto in pochi passi

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            a me è andata male…bootloop

          • Gionks

            Ciao, é arrivao da Gearbest con rom farlocca? É andato in bootloop seguendo questa guida? E alla fine sei riuscito ad uscire dal bootloop? Scusa le domande ma aspetto un mi5 da gearbest anch’io.

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Si rom farlocca da gearbest…global stable 7.2.8.0.0……è ancora in bootloop, posso risolvere con un cavo modificato perchè ha l’edl mode bloccato……ma non ho usato questa guida….è andato in bootloop dopo l’aggiornamento con MiPcSuite….consiglio, se ti arriva con rom farlocca e lo colleghi a MiPcSuite e ti dice di aggiornare NON farlo

          • Gionks

            Non capisco per quale motivo GB mette mano al telefono modificandolo comunque io avevo intensione di seguire questa guida per istallare la global developer ma nella guida dice che non é necessario istallare la china developerica perché le rom farlocche hanno la edloro sbloccata. Come mai a te risulta bloccata nonostante la rom farlocca?

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Perchè molto probabilmente, essendo l’edl mode bloccato dalla 7.3.x.x in su, io molto ingenuamente volevo passare subito alla miui 8…..quindi aggiornando dalla farlocca direttamente alla miui8 succede che va in bootloop e l’edl mode risulta bloccato con la nuova rom…e non avendo messo i miei dati dell’account xiaomi sullo smartphone prima di fare tutto, non posso nemmeno provare a sbloccare il bootloader (anche se ho il permesso per farlo)…e l’unico modo per farlo andare in edl è il cavo modificato…..quindi tu se vedi che hai la farlocca, prima di tutto prova ad aggiornare con l’app updater caricando la rom in memoria (ci sono le guide), se non funziona (a me dava o “can’t verify update” oppure partiva e veniva abortita dopo poco) passa agli step successivi….ma non avere fretta…se vedi che non stai riuscendo fermati e chiedi nei forum

          • Gionks

            Quindi provo a caricare l’ultima China Developer (che ha edl abilitata) dall’app update e poi continuo con questa guida. Se non riesco seguo la guida dall’inizio partendo dalla rom farlocca.

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            Alla fine ho risolto con il cavo modificato….ora sono con global dev!…in boca al lupo…e non farti prendere dalla fretta e dal panico

          • Riccardo

            ciao quindi da rom farlocca bisogna passare alla cina stable e poi alla global stable o si può mettere subito la global? Voglio prendere un note 3 pro

          • Izio

            Ciao, dipende. Con quelli vecchi si, ieri ho avuto problemi con un 3s, e ho dovuto fare da Factboot come con mi 5. Cmq le guide son chiare e semplici. Vai tranquillo

          • Riccardo

            quidi vol+ start e lancio a questo punto una rom fastboot…. ma c’e da avere i permessi di root in questa maniera? altro problema ho win7 32bit e miflash non gira….

          • Izio

            Root non serve, ma un pc a 64 bit si

          • Riccardo

            ok grazie 😉 mi confermi comunque che posso mettere subito la stable?

          • Izio

            Si, però con la stabile non hai l italiano 🙂

          • Riccardo

            ok grazie mille adesso ho tutto più chiaro

          • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

            PS: sei sicuro che fossero rom farlocche e non ufficiali?

      • Marco Rossano

        da Gearbest al 99% arriva con una rom farlocca che ha già la edl abilitata.. per mettere la global segui questa guida.. non potrai sbloccare il BL se non passi ad una rom ufficiale prima

        • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

          Purtroppo sono in bootloop…posso accedere solo alla modalità fastboot…e non mi fa andare in recovery

  • Gianni

    ho provato la guida. non ho il bootloader sblocato.
    al punto 6-d vado con fastboot in quanto non mi entra in edl.
    scrivo il comando fastboot devices e vedo la stringa del telefono. poi digito fastboot oem edl ma mi restituisce errore in quanto mi chiede di sbloccare il devices.
    Come posso risolvere ?

    • Marco Rossano

      siccome non hai il BL sbloccato, devi usare il comando adb e non quello fastboot 😉

      • Gianni

        Ciao Marco,
        è proprio quello il problema: quando lancio il comando adb reeboot edl il telefono si riavvia semplicemente; quindi, come hai suggerito nella guida, utilizzo il fastboot oem edl che però non funziona in quanto richiede di sbloccare il tel.
        cosa sto sbagliando ?

      • Giovanni Giaccone

        Mi accodo, ho lo stesso problema! Con miui8 China originale, ha fatto automaticamente l’aggiornamento appena acceso… -_-

    • Marco Rossano

      @disqus_k2r5lMTcIr:disqus leggi bene la guida !

  • Fabio

    Quanto cerco di installare la China Developer dall’updater mi fa “couldn’t verify update package”. Soluzione?

  • bpasquale82

    Ciao a tutti! grazie 1000 per la guida! ho appena ricevuto da gearbest il mi5 ceramic black e ho seguito questa guida ma mi si e` bloccato tutto sul finale al momento di flashare la rom ho ricevuto l`errore: cannot read from port COM10….come posso risolvere? devo rifare tutto daccapo? stava andando tutto alla perfezione ma poi c`e` stato questo errore e non sono riuscito piu` ad andare avanti! vi chiedo di aiutarmi,please

  • bpasquale82

    aggiungo….ho seguito la parte del BOOTLOADER non sbloccato….forse e` li l`errore che ho fatto ma in realta` non so se e` bloccato o meno…come faccio a saperlo?
    Grazie ancora.

  • bpasquale82

    nessun consiglio su come risolvere?

  • bpasquale82

    da quel che ho letto il problema e` che una rom farlocca e nemmeno lo sblocco del bootloader sono riuscito a fare perche` si blocca al 50%

  • Nico Paladini

    Salve il telefono non mi va in edl mod e si riavvia il telefono e quando riprovo con il fastboot non mi esce nessuna stringa come posso risolvere?

  • Gionks

    Buongiorno, ho acquistato lo xiaomi mi5 da gearbest (ho fatto richiesta di mandarlo con china stable ma credo che aariverà comunque con rom farlocca). Ho visto la guida e sembra fattibile ma non mi sono ben chiari alcuni passaggi, in poche parole vorrei sapere se con questa guida si rischia di brikkare il telefono? Inoltre come posso seguire questa guida avendo un computer a 32bit? E poi è vera quella cosa che esistono due varianti del mi5 con schermi diversi e quindi il touch potrebbe non funzionare? Ringrazio chiunque mi fornisca delle risposte!

  • Manuel Bianchi

    Scusate non ho capito quando si dice…continua se hai win10….io che ho win10 significa che per installare gli adb driver non ho bisogno di disabilitare la segnature dei driver premendo shift e andando in quella pagina azzurra? é così?

  • Pietro

    Posso fare una domanda? Sto cercando di flashare una ROM ma quando clicco su refresh dello XiaoMiFlash non appare il mio device, come se non aprisse la porta COM, avete qualche soluzione/consiglio?

  • Marco Fantin

    A un amico, a giorni portano un mi5s comprato in Cina, pertanto con rom cinese… Esiste una guida per mettere la global stabile in italiano?

  • Marco Rossano

    PER TUTTI aggiorno la guida in serata con la soluzione al riavvio al comando adb reboot edl .. è necessario un cambio dei driver in gestione periferiche

  • Pingback: ATTENZIONE: brutte notizie per chi ha uno Xiaomi Mi5 con bootloader bloccato! ‐ Smartylife()

  • Enrich

    Ciao Marco Rossano, ho acquistato uno Xiaomi Mi5 da gearbest e dovrebbe arrivarmi dopodomani, ovviamente avrà una rom farlocca. Questa guida è ancora valida?

    • Marco Rossano

      Si se hai una rom farlocca..

  • Devon

    Salve.. dovrei comprare un meizu m3s da gearbest… sapete se modificano le rom anche su questo? se si la procedura è simile? ovviamente con le rom meizu…Grazie.

  • Andrea Fontanini

    Perfetto! Funziona tutto! Io l’ho usata su rom farlocca di gearbest per il mio mi5 s plus. Mille grazie, ormai avevo perso le speranze tra tutte le guide sbagliate……

  • Sergio

    Ciao, non riesco a scaricare la ROM versione fastboot Global Developer 6.8.18 dal link che avete fornito poichè mi da Errore 404.
    Ho provato a scaricare da altri siti la stessa versione ma non riesco ad andare avanti con la guida, potreste rimettere un link funzionante?
    Grazie! 🙂

  • peppe

    Salve ragazzi, qualcuno che può aiutarmi?? Ho un mi5s, ha funzionaton1 giorno quasi, da mattina a sera appena arrivato. Si è riscaldato improvvisamente in tasca e non ha più funzionato il lettore d’impronte.. l ho così lasciato spento 1 giorno intero ma niente. Ho provato poi a mettere la Roma global ufficiale, seguito tutti i passi, il tool mi ha dato esito positivo dopo più di mezz’ora ma ora il telefono non si avvia. Non si accende e non prende la carica.. qualcuno di buon cuore potrebbe aiutarmi??

  • peppe

    ragazzi qualche buon cuore mi aiuta? non funzionava il lettore con la rom di gearbest ed ho provato a seguire la guida con bootloader bloccato. il flash mi da esito success, ma il telefono non fa nulla. tutto nero. non so che fare

  • Nicholas devicienti

    @marcorossano:disqus questa guida è ancora valida? a giorni mi arriverà il mi5 da gearbest

    • Omar Roba

      Finito poco fa di flashare il mio Mi5 nuovo di pacca (comprato su Gearbest, ROM 7.3.8.0(MAACNDB)).
      Sono passato alla Global Developer…Funzionante alla perfezione!

  • Omar Roba

    Il tutorial più chiaro e dettagliato! Funzionante alla perfezione…
    (testato su Mi5 da ROM 7.3.8.0(MAACNDB) a Official Global Developer)

    Grazie mille!!

  • Alessandro Atzori

    Risolto il problema della mancata lettura della SIM, ho seguito per filo e per segno la guida e il telefono è resuscitato!

  • Alessandro Gagliardini

    ragazzi io mi blocco al punto 4 quando dice :”Abbiamo installato i driver adb e abbiamo preparato la ROM da flashare. Ora installiamo MiFlash (https://drive.google.com/open?id=0B89SH1KgYTyHamJQc29tckR2ZHc) e, qualora vi chieda di installare net framework, lasciateglielo scaricare. Al termine riavviate il PC.”
    a me non fa istallare il miflash…a voi

    è capitato?