[Guida] Installare le ROM ufficiali su Xiaomi con bootloader bloccato

Questa guida è dedicata a tutti gli smartphone Xiaomi che hanno il bootloader bloccato e che vogliono installare la ROM Global Developer con lingua italiana, OTA e servizi Google.

Vi riporto i modelli degli smartphone Xiaomi per cui è valida questa guida:
Mi5 -Mi Max 32GB – Redmi Note 3 PRO – Mi5s – Mi5s Plus

PREMESSA: Lo staff di smartylife è esente da eventuali danni che potreste arrecare al vostro dispositivo.

Installazione di una ROM ufficiale sul vostro Xiaomi con a bordo una ROM farlocca (senza sblocco del bootloader)

guida-xiaomi-global-developer-mi-redmi

 

Innanzitutto chiariamo cosa significa avere una ROM “farlocca”.

Avete una ROM farlocca se, andando in impostazioni->informazioni dispositivo, avete una Global stabile con la lingua italiana oppure se avete una ROM xiaomi.eu senza aver mai sbloccato il bootloader oppure se il codice della ROM ha due zeri finali (es. 7.5.2.0.0).

Una volta controllata la versione della ROM che monta il vostro dispositivo possiamo procedere con la guida che vi permetterà di avere sul vostro device la Global Developer con lingua italiana, aggiornamenti OTA e servizi Google preinstallati.

Vi assicuriamo che la guida non è complicata, per quanto sia lunga, ma bisogna seguire passo passo ciò che troverete scritto.

Il flash della ROM cancellerà tutti i dati sul telefono, quindi è consigliato un backup dei dati personali.

Tutte le operazioni vanno effettuate con telefono carico e senza utilizzare per il collegamento al PC porte USB 3.0 o HUB USB.

Xiaomi-Redmi-Note-3-global-developer-guida

Guida all’installazione della Global Developer (o delle altre ROM) sugli Xiaomi attraverso la EDL mode

1- Se avete una ROM farlocca avrete la EDL mode abilitata e potete passare al punto 2.

[aggiornamento : le ultime release, a partire dalle developer ufficiali 6.11.3 hanno la EDL mode non raggiungibile e vi toccherà necessariamente sbloccare il bootloader per cambiare ramo della ROM. Non sarà infatti possibile passare da China a Global e viceversa, se non previo sblocco del bootloader e sfruttamento della modalità fastboot da Miflash.]

2- Andiamo in
impostazioni->informazioni dispositivo e clicchiamo 7 volte sulla versione MIUI.
Abiliterete le opzioni sviluppatore, raggiungibili da impostazioni->impostazioni aggiuntive (sotto memoria) ->opzioni sviluppatore

Una volta qui abilitate il DEBUG USB.

3- Ora bisogna installare i driver adb sul vostro PC:

    • a. Per chi ha WINDOWS 10 procedete così: cliccate sull’icona delle notifiche in basso a destra, cliccate su tutte le impostazioni, cliccate su aggiornamento e sicurezza, selezionate la scheda per sviluppatori e scegliete la modalità sviluppatore. Fatto questo, seguite il punto b.

 

    • b. Per chi ha WINDOWS 8.1 (continuate qui se avete WINDOWS 10): riavviate tenendo premuto il tasto SHIFT.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Cliccate poi su risoluzione dei problemi.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Scegliete opzioni avanzate.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Cliccate su impostazioni di avvio e riavviate.guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader
      Una volta che il vostro PC si riavvierà avrete davanti questa schermata e dovrete cliccare F7 per disabilitare la firma dei driver, altrimenti non sarà possibile installare correttamente i driver adb.
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • d. Accendiamo il telefono e colleghiamolo al PC in modalità MTP e non in modalità solo ricarica. Controllate il display del vostro Mi5 perché vi chiederà di dare il permesso al debug dal vostro PC e dovrete spuntare la casellina “CONSENTI SEMPRE” prima di dare il consenso.

 

    • e. Ora avviamo da amministratore (tasto destro ed esegui da amministratore) il tool di installazione dei driver e avrete una schermata simile a questa dove dovrete semplicemente cliccare su INSTALL:
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • f. Al termine, chiudiamo il tool, stacchiamo il telefono e riavviamo il PC.

 

    • g. Una volta riavviato il PC, scompattiamo la cartella adb scaricata al punto c e spostiamola in C:\ (dovrete avere una cartella con 4 file al suo interno e un percorso C:/adb)
      guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • h. Colleghiamo il telefono da acceso al PC e tenendo premuto SHIFT, clicchiamo col tasto DESTRO in uno spazio bianco all’interno della cartella adb. Poi clicchiamo su “apri una finestra di comando qui”.

 

    • i. Nella finestra che vi si aprirà, scrivete adb devices e date invio. Vi comparirà una stringa alfanumerica con accanto scritto “device”.
      [SE VI COMPARE LA SCRITTA “unauthorized” è perché non avete dato il permesso SEMPRE al debug usb! In tal caso, chiudete la finestra, staccate il telefono e riattaccatelo e guardate lo schermo del vostro cellulare. Poi ripetete la procedura] guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

 

    • j. Chiudiamo la finestra di comando e scolleghiamo il telefono dal PC

 

  • k. Estraiamo NECESSARIAMENTE CON WINRAR la ROM scaricata prima (il file .tgz è un archivio!). Avrete una nuova cartella con un nome simile a questo: “gemini_global_images_6.8.18_20160805.0000.29_6.0_global_e3996a764f” con al suo interno una cartella images e altri files.
    Spostiamo la cartella in C:/ in modo da avere il seguente percorso: C:/gemini_global_images_6.8.18_20160805.0000.29_6.0_global_e3996a764f
    [FATE ATTENZIONE A NON AVERE DUE CARTELLE IDENTICHE UNA DENTRO L’ALTRA!] (se volete rinominarla non ci sono problemi, ma NON INSERITE SPAZI NEL NOME!)

4- Abbiamo installato i driver adb e abbiamo preparato la ROM da flashare. Ora scarichiamo e installiamo MiFlash e, qualora vi chieda di installare net framework, lasciateglielo scaricare. Al termine riavviate il PC.
[DOVETE SFRUTTARE NECESSARIAMENTE QUESTA VERSIONE DEL PROGRAMMA MIFLASH]

5- [AGGIORNAMENTO] Andate in Gestione dispositivi (su W10 vi basta cliccare col tasto destro sul logo di Windows in basso a sinistra) e controllate che, con il telefono collegato al PC in fastboot mode, vi compaia un dispositivo “Kedacom USB Device”. [in pratica la vostra build di Windows non riconosce correttamente i driver del dispositivo] Cliccate su Kedacom USB Device e apri il sotto menù. Dovreste avere Android Bootloader Interface. Cliccateci sopra col tasto destro e selezionate “Aggiornamento software driver..” à selezionate cerca il software del driver nel computer (opzione in basso) à selezionate la ricerca da un elenco di driver nel vostro computer àselezionate la versione 7.1.0.0 e attendete l’installazione

Staccate il telefono e riavviate il PC. Poi verificate da Gestione dispositivi che il vostro telefono venga non più riconosciuto come Kedacom.

6- seguite questi passi per flashare la ROM:

  • a. Prendete il telefono, accendetelo e collegatelo al PC.
  • b. Andate nella cartella adb e tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccate col tasto DESTRO e aprite una finestra di comando.
  • c. Scrivete adb devices e vi verrà restituita una stringa come quella ottenuta in precedenza con un codice alfanumerico di 8 caratteri affiancato dalla scritta device
  • d. Scrivete ora adb reboot edl e date invio. (il telefono sembrerà morto ma in realtà è in EDL mode, come vogliamo)
  • e. Aprite MiFlash ora
  • f. (1) Cliccate su select in alto a sinistra e selezionate la cartella della ROM scaricata [come in foto].
  • g. (2) Cliccate su REFRESH e vi comparirà una stringa [il vostro telefono] riconoscibile dal codice COM10 (3)
  • h. (4) Selezionate clean all in basso
  • i. (5) Cliccate su Flash e attendete il termine dell’installazione.
  • j. Quando vi darà l’operazione completata dovrebbe riavviarvi automaticamente il telefono ma se non si riavvia, chiudete Miflash, chiudete la finestra di comando, staccate il telefono dal pc e tenete premuto il tasto di accensione. Attendete il riavvio (non vi preoccupate perché ci mette un po’) e godetevi la Global Developer!
    guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

Guida alla risoluzione di eventuali problemi

QUALORA MIFLASH VI RIPORTI UN ERRORE SULLA PORTA USB (es. cannot read from port COM10) I MOTIVI POSSONO ESSERE I SEGUENTI:

1- Avete estratto la ROM in una cartella avente degli spazi nel nome oppure in una cartella avente lo stesso nome di quella in cui è contenuta (basta spostare la ROM)

2- Non avete spuntato il permesso per il debug dal telefono (casella allow always) ma avete semplicemente dato il permesso ad un singolo debug cliccando su allow (vi basta scollegare il telefono dal PC -> andare in impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> opzioni sviluppatore -> revoca autorizzazioni debug usb -> riconnettere il telefono al PC -> spuntare la casellina e premere allow)

3- Avete WINDOWS 7 e non avete disabilitato la verifica della firma dei driver (riavviate il PC -> durante l’avvio di Windows premete F8 e vi comparirà la schermata qui in basso -> selezionate DISABILITA IMPOSTAZIONE FIRMA DRIVER e il PC si riavvierà -> procedete con il flash da Miflash come da guida senza reinstallare i driver adb) – N.B. L’IMPOSTAZIONE RESTERA’ DISABILITATA FINO A CHE NON RIAVVIERETE IL VOSTRO PC.
guida global developer xiaomi mi5 sblocco bootloader

Questa guida è stata testata personalmente e ne assicuro il funzionamento, purché rispettiate pedissequamente i passi qui sopra.

Purtroppo circolano ancora troppe guide vecchie o inesatte che contengono errori di procedura.

  • Marc1

    Per il Redmi 3 Pro non si può usare questa guida più breve e semplice?

    http://www.smartylife.net/blog/guidainstallare-global-developer-redmi-3-redmi-3-pro.html

    • Marco Rossano

      no la guida in questione non è più valida

      • Marc1

        Visto che commenti dopo due mesi, ne approfitto per chiederti: tale guida non è più valida per il motivo che… ?

        • Marco Rossano

          per il motivo riportato al punto 1.

          [aggiornamento : le ultime release, a partire dalle developer ufficiali 6.11.3 hanno la EDL
          mode non raggiungibile e vi toccherà necessariamente sbloccare il bootloader per cambiare ramo della ROM. Non sarà infatti possibile passare da China a Global e viceversa, se non previo sblocco del bootloader e sfruttamento della modalità fastboot da Miflash.]

  • Gaetano Mazzotta

    Ho uno Xiaomi Mi5, NO BOOTLOADER, con versione MIUI 7.5.9.0 China Stable, devo aggiornare dall’app UPDATER a MIUI 8?
    Oppure vado dal telefono sul sito, e scarico la Developer 6.9.29 (MIUI8)? se la scarico dal cellulare come faccio ad installarla? perchè mi chiede di estrarre il file rar.

    • Marco Rossano

      da updater puoi aggiornare alla nuova china stabile che ti suggerisce oppure scaricando manulamente la china developer.. il passaggio tra due rami diversi non è possibile farlo da updater

  • Daniele Levorato

    Un saluto. Ho un Mi5 preso da honorbuy.it e aveva una rom farlocca (xiaomi.eu stabile con italiano). Ho seguito la guida ma adesso ho un problema: non ho avuto problemi durante il flash.. ma adesso il touchscreen non risponde più.. è come si ci fossero altri segnali di “touch fantasma” che non mi permettono di interagire bene, al punto di non riuscire nemmeno a digitare la password del wifi (una delle prime operazioni all’avvio). Ho provato ad andare avanti lo stesso ma nemmeno vede la SIM. Come posso fare? E’ possibile da questo stato riflashare magari la rom stable o che? cosa potrei fare?
    P.S. ho provato in recovery a collegarlo a Mi PC suite ma nemmeno lo vede…

    • Marc1

      Io sapevo (vedi su xda) che il Mi5 può avere due tipi di display (JDI o LGD) che usano driver diversi, e che devi installare la TWRP compatibile con il tuo display, altrimenti il touch impazzisce. Probabilmente è quello che è successo a te.

      • Daniele Levorato

        Grazie “Marc1” del contributo, approfondireò però penso non sia questo il problema perché non ho installato TWRP: come indicato in questa guida di Smarty, ho solo flashato la ROM ufficiale senza sbloccare bootloader. La ROM ufficiale non ha una versione per JDI e una per LGD.. immagino che il sistema operativo capisca da se quale usare. Potrebbe invece essere che ho installato una Developer (come indicato in guida) anziché una Stable? magari la developer ha qualche problema? Adesso ho chiesto a Xiaomi il codice di sblocco del bootloader.. l’unica è provare a sbloccarlo e riflashare magari una stable e vedere se va.. se ha ancora problemi a questo punto significa che il problema è hardware.

        • Marc1

          Può darsi che sia colpa della developer, non ti saprei dire: certo che si, potresti provare con una stable, o con una developer precedente, in EDL è (o dovrebbe essere) sempre possibile accedere e flashare. Tra l’altro ho letto poco fa che, a differenza del Redmi 3 Pro, il Mi5 non può installare la TWRP senza sblocco del bootloader.

          • Daniele Levorato

            Esatto, in EDL dovrebbe sempre essere possibile flashare. Il problema è che per portarlo in modalità EDL devi usare il rigacomando ADB… e per usarlo il dispositivo deve aver autorizzato il PC a cui è collegato a farlo. Il mio problema è che sono riuscito a portarmi in modalità Debug USB ma non riesco ad autorizzare: disfunziona talmente tanto che non appare la finestrella autorizzativa.
            Mannaggia… mi sa che lo mando in assistenza così vedono loro di cosa si tratta… 🙁

          • Marc1

            Giusto per curiosità, se sul tuo Mi5 spento tieni premuto Vol su + Power che cosa succede? Non hai un accesso alternativo all’EDL?

          • Daniele Levorato

            No, con Vol su va in Recovery (ma tanto la Mi PC Suite non lo rileverà mai perché non funziona più con Android 6, il forum xiaomi è pieno di commenti in merito) mentre Vol giù porta al Fastboot e il comando “fastboot oem edl” va comunque in errore perché dice che devo fare “unlock” del telefono. Niente lo mando in assistenza non c’è modo… 🙁

          • Marc1

            Ok, in bocca al lupo: giusto per parlare, che io sappia “fastboot oem edl” prescinde dal bootloader lockato (almeno su Mi Max e Redmi 3), e dovresti avere il terzo metodo di avvio di emergenza EDL (tieni premuto Vol su + Vol giù a terminale spento, e poi attacchi il cavo USB). Come detto però, in bocca al lupo con l’assistenza! 😉

          • Daniele

            Grazie Marc1,
            purtroppo “fastboot oem edl” mi da appunto che è “locked” e non me lo accetta. Non sapevo di volume su+giù avevo letto qualcosa di simile (ma non identico) in altre guide e ho provato ma senza successo. Ho anche ricevuto ieri l’ok allo sblocco del bootloader da xiaomi ma da quel che leggo comunque bisogna avere una China per farlo, e io non ce l’ho. Alla fine ieri stesso l’ho spedito in assistenza.. spero solo che 1) me lo passino in garanzia visto che a mio avviso è un problema hardware o di “situazione iniziale” del telefono che hanno combinato loro (ROM non ufficiale e recovery assente, pensa te!) perché io ho semplicemente flashato una rom ufficiale, nemmeno sbloccando bootloader, come da guida Smartylife. 2) spero non mi torni nella situazione di prima ovvero con una ROM preinstallata non ufficiale, vecchia e con OTA bloccati. E’ impensabile al giorno d’oggi usare smartphone che non siano aggiornabili… non solo per avere l’ultima MIUI o correggere gli ultimi bug, ma anche per un discorso di aggiornamenti di sicurezza.

          • Elfman

            Alla fine com’e andata, sei riuscito a uscirne fuori?

          • Daniele

            Alla fine mi è tornato.. senza indicazione di cosa avessero fatto. Credo solo aggiornato il software perché il problema c’era ancora (con mio massimo disappunto). Rimandato di nuovo con il loro impegno a sostituirlo a questo punto. Ho atteso 4 settimane e me ne è arrivato uno nuovo (o ricondizionato chi lo sa). Per ora funziona… Speriamo non si guasti anche questo…

    • M.5.0 il ℵυℜคgĭco

      Ciao posso chiederti quale rom hai scaricato esattamente? E hai seguito TUTTI i passi ALLA LETTERA?
      devo fare la procedura quando arriverà il mi5 (sicuramente con rom fake by gearbest) ma ora il tuo commento mi ha messo ansia più di quella che già ho…..c’è una guida specifica come questa (quasi identica) sul mi5 sempre qua nel sito….hai usato questa e hai scelto tu la rom o quell’altra?

  • Pingback: ATTENZIONE: brutte notizie per chi ha uno Xiaomi Mi5 con bootloader bloccato! ‐ Smartylife()

  • Pingback: [GUIDA] Come fare richiesta e procedere allo sblocco del bootloader sul vostro Xiaomi ‐ Smartylife()

  • Pingback: [Guida] Come installare la recovery TWRP sul vostro Xiaomi ‐ Smartylife()

  • Pingback: Xiaomi Mi5 riceve la prima Global Stabile con la lingua italiana! ‐ Smartylife()

  • Pingback: [GUIDA]Installare Global Developer Redmi 3, Redmi 3 Pro e Redmi 3S ‐ Smartylife()

  • BlackJack89

    Domandona: “Questa ROM ha la EDL mode abilitata e potrete proseguire al punto successivo” ci stiamo riferendo all’ultima china dev.

    Quindi la modalità edl è attiva in questa rom???

    • Marco Rossano

      le ultime release hanno la edl bloccata. quindi per essere sicuri di avere la EDL abilitata bisogna riferirsi alla 6.11.3 almeno

  • Marco Toni

    salve volevo chiedere una cosa. Io ho windows 7, ho seguito la guida ma al punto 5 aprendo gestione dispositivi non trovo nessun Kedacom USB device, ma ho Android ADB interface e sotto ho Android Bootloader Interface, è corretto?

    ps. ho provato anche ad aprire col destro il menu per cambiare i driver ma non mi fa selezionare nessuna versione 7 o 9 )

    • Marco Rossano

      si si tranquillo. tutto normale, puoi andare avanti

      • Marco Toni

        solo un altra cosa è valida per tutti gli smartphone xiaomi? quindi anche redmi 3 e Redmi 3s? Nella guida si dice che l’ultima China Dev ha la modalità EDL sbloccata… è cosi? a che modello vi riferite nella guida?

  • Roberto L.

    GRAZIE MILLE DELLA GUIDA (non grido ma sono felice)
    Ho passato due giorni interi seguendo guide varie per sistemare il mio redmi pro con rom farlocca e boot loader bloccato.
    E finalmente la tua guida ha funzionato alla perfezione.
    Ho installato prima una rom ufficiale cinese/inglese
    Poi ho messo twrp e da li ho messo una rom unofficial italiana.
    MITICO!!!!!

    • pök

      ahah uguale a te 😉
      è possibile istallare la twrp anche con china dev. e boot bloccato? potresti indicarmi la guida che hai seguito per favore? grazie 🙂

      • Roberto L.

        io ho seguito le guide sul forum di androidiani
        androidiani com/forum/modding-xiaomi-redmi-pro/
        Devo però precisare che non sono mai riuscito a sbloccare il boot loader!!
        Visto che ci stavo smanettando, ho rimesso la versione cinese e in impostazioni ho potuto notare che era già sbloccato!!! L’avrà fatto il venditore? Boh.
        Purtroppo la possibilità di vedere se il boot loader è sbloccato io non sono riuscito a trovarla nelle impostazioni. Rimettendo però la versione cinese allora in impostazioni c’è la voce per verificare lo stato del boot loader. Puoi provare le guide, al massimo se è bloccato non ti flasha la twrp

        • pök

          grazie mille per la risposta, ora monto la chinese dev. ho provato a montare la twrp ma mi dice che non ho il permesso, significa quindi che è bloccato presumo. mi sa che mi resta che richiedere lo sblocco a xiaomi e provare tutta la procedura, mannaggia ste rom farlocche haha

          • Roberto L.

            🙂 sembrerebbe di si. Comunque se vai in impostazioni da qualche parte dovresti poter leggere se è sbloccato o meno. Credo però devi prima abilitare la modalità sviluppatore, cliccando tante volte sulla versione miui in informazioni (scusa ma non ricordo benissimo)

    • Oronzo Devito

      il mio redmi pro non va in modalità edl…come mai?

      • Roberto L.

        No, non va in edl. piuttosto mettilo in fastboot e flasha la rom cinese che è linkata nella guida

      • Marco Rossano

        la guida non è per redmi pro!

    • francesco rossi

      se il device non si riaccende piu’ anche dopo avert tenuto premuto il
      pulsante per cinque minuti…che vuol dire che è in hard brick? e se si
      ..c’è qualche metodo per rianimarlo?
      grazie

  • sanpa

    Salve a tutti
    Ho proceduto all’acquisto in mi 5 3/32 “internazionale” e nonostante questo il rivenditore, nonostante le mie richieste in merito alla rom installata, ha messo le mani sul dispositivo installandone una “farlocca”.
    Ho trovato la presente guida e sulla carta sembra relativamente semplice da mettere in pratica anche per uno come il sottoscritto che non ha quasi nessuna esperienza di modding.
    Scrivo “relativamente semplice” in quanto una volta collegato lo smartphone al PC, come da lettera d del punto 3 della guida e scelta la modalità mtp lo smartphone non richiede di eseguire alcuna altra azione. Non riesco pertanto a dare il comando “consenti sempre”.
    Chiedo, pertanto, a chi mi vorrà rispondere dove stia l’eventuale mio errore o l’eventuale problema.
    Posso tentare di procedere comunque? Dalla guida mi pare di capire che il flash, in mancanza della suddetta azione, non andrebbe, con buon margine di sicurezza, a buon fine.
    Grazie dell’attenzione

    • Roberto L.

      Anche a me non l’ha chiesto. Prova a staccare il cavo usb dal pc e ricollegalo, mi pare che in questo modo lo chiede. io ho avuto problemi a flashare la rom in quanto la cartella che la conteneva aveva spazi nel nome. Inoltre in edl a me non entra, ho flashato da fastboot

      • sanpa

        Ciao Roberto,
        grazie per la tue indicazioni.
        Collegando il telefono mi esce dalla tendina delle notifiche “Collegato come dispositivo multimediale” (per la scelta del MTP) e “Debug USB collegato”. Nessun altra alternativa o schermata di scelta.
        per quanto riguarda il flash della rom naturalmente se ne parlerà quando riuscirò a superare la suddetta “problematica”.
        Grazie ancora.

  • valy

    Ciao Ragazzi chiedo qui un informazione.
    Sono in possesso di un redmi 4 Prada con rom ufficial cinese inglese e, vorrei passare alla global di xiaomi. Com..
    Premetto che non ho capito bene se disponga di italiano, per quanto riguarda l’installazione come dovrei procedere? Mi basta posizionarla nella memoria e cliccare sull’applicazione updater il file?
    Grazie.

    • Marco Rossano

      il redmi 4 pro non ha ancora la global. Per passare da China a Global devi sbloccare il bootloader e installare da miflash, in modalità fastboot, la global versione fastboot

  • Gianmarco

    Ciao a tutti. Mi è appena arrivato il telefono xiaomi Redimi 3 Pro con ROM farlocca (MIUI Global 7.3.6.0.0 (LHOCNDD) con italiano e playstore ). Il bootloader quindi è sbloccato ? (gearbest mi ha risposto dicendo “Sì, è sbloccato per l’uso in tutto il mondo”). La edl mode è abilitata? @marcorossano:disqus

    • Riccardo Karmator

      Per loro Unlocked significa che è sim free non che ha il bootloader sbloccato. Sono anche io nella stessa posizione, ho preso uno Xiaomi Redmi 4 Pro con rom Fake per via del 0.0 finale. Ti consiglio di seguire la parte 2 ed installare una China ufficiale e poi con quella verificare che il bootloader sia sbloccato. Se lo è meglio, se non lo è ci metti un minuto a fare tutto poi

      • Gianmarco

        Ok grazie, già risolto, ho verificato che il bootloader era sbloccato inserendo un comando sul cmd e poi ho seguito la guida installando la Global developer.

        • Riccardo Karmator

          Passami il comando da cmd per favore che poi controllo subito anche io grazie!!!

          • Gianmarco

            Allora per prima cosa devi digitare sul cmd dalla cartella adb questo comando “fastboot devices” e dovrebbe comparire il numero del dispositivo, poi bisogna digitare “fastboot oem device-info” e se il bootloader è sbloccato c’è la scritta true di fianco a device unlocked.

          • Riccardo Karmator

            Ma se il bootloader è già sbloccato potevi mettere già la versione multilingua no? Tanto basta il flash della twrp dopo lo sblocco. O hai deciso te di mettere la global development?

          • Gianmarco

            La mia rom era farlocca quindi ho seguito questa guida. Io ho messo la Global developer e con questa c’è già l’italiano, playstore, e aggiornamenti via ota.

          • Riccardo Karmator

            Ah già col Redmi Pro 3 si hai la global con tutto. Per il 4 pro ancora nulla, vedrò che fare. Intanto grazie mille!!

          • r.sotgiu

            Ciao Gianmarco ma a te è riuscito subito il cambio rom con questa guida? perchè non riesco a mandare a buon fine il flash, mi rende un errore: Send configure command failed? Cosa posso aver sbagliato?

          • Gianmarco

            Ciao, si mi è riuscito subito. Verifica se il bootloader è sbloccato o bloccato, se non lo hai ancora fatto. Prova a ripetere l’operazione di nuovo.

  • Marco Toni

    Volevo chiedere una cosa riguardo alla versione di Miflash. Va bene la versione di Miflash presente nell guida ufficiale (http://en.miui.com/a-234.html). Che differenza c’è con la versione presente in questa guida?

    • Marco Rossano

      devi usare questa versione

  • Dunque, per passare da ROM global farlocca a global developer ufficiale non serve sbloccare il bootloader, è corretto?

    • Marco Rossano

      esatto

      • Perfetto, grazie.

      • Marco, posso chiederti aiuto? La procedura è andata benissimo, ma alla fine del flash non si è riavviato da solo. Così l’ho staccato e ho premuto il tasto accensione, ma non si avvia, resta schermo nero. 🙁

      • Cappannonno©®™ Cappannonno©®™

        Ciao, mi è appena arrivato il mio nuovo Xiaomi mi5 da gear best con rom farlocca e ho provato a seguire la tua guida anche dopo aver letto che non era più applicabile.
        Il telefono mi va in edl però quando provo a flashare si blocca dandomi l’errore can not read from port COM10. L’errore è dovuto alla necessità di sbloccare il bootloader (come hai scritto all’inizio della guida) o ad un mio errore?

  • Alex

    Ciao, ho un problema riguardo il punto 5: il telefono viene riconosciuto come Kedacom USB Device ma quando faccio per aggiornare i driver non ho la possibilità di scegliere la versione 7. Le opzioni sono solo quelle in foto.
    Ho provato anche a disinstallare i driver e quando riconnetto il telefono viene subito riconosciuto come Android, ma poi dopo 10 secondi scarica automaticamente i driver e torna Kedacom.
    Come posso fare? Online non ho trovato nulla di efficace..

  • Alessandro Ago

    mi dice cust non specificato che vuol dire?

  • Cesco

    Salve a tutti, ieri ho ordinato un mi5 da gearbest (per mia sorella) e mi arriverà nel giro di una decina di giorni.
    Premetto che una buona infarinatura di modding ce l’ho (galaxy s3 dei tempi d’oro e oneplus one) ma la faccenda con gli xiaomi ha delle minime complicazioni.
    Leggendo sia qua che in giro mi pare di aver capito che il telefono mi arriverà con un ROM China “farlocca” con l’aggiunta di lingua italiana. Ora se volessi mettergli la Global Stable non mi basterebbe installarla tramite updater direttamente dal telefono dato che Global e China (developer e stable) appartengono tutte al ramo delle ROM ufficiali e sono diciamo “interscambiabili”?
    Se no, posso seguire direttamente questa guida per installare la Global Stable?

    • Riccardo Karmator

      alcuni dicono di essere riusciti tramite Updater ufficiale, anche sul forum MIUI i modders consigliano di provare da lì come primo esperimento. Se vedi che non funziona segui questa guida, appena testata personalmente per mettere la China Dev sul mio Redmi 4 Pro. Nessun problema, la ROM si è flashata in 10 minuti buoni e altri 10 per riavviarsi. Quindi abbi pazienza

      • Cesco

        Grazie mille Riccardo, appena il telefono arriva provo e ti saprò dire

        • Riccardo Karmator

          Per il Mi5 c’è già la Global quindi installa quella e ti consiglio comunque nella versione Dev

      • Ing S8

        Ciao Riccardo, anche io ho un redmi 4 prime con ROM 8.0.4.0 di gearbest ma provando ad aggiornare con l`updater alla global ufficiale scaricata mi da errore “impossibile verificare il pacchetto aggiornamento”, mi sai dare qualche consiglio?

        • Riccardo Karmator

          Per te è semplice. Da telefono spento premi vol+ e Power, poi dalla schermata premi su EDL mode e ti si avvierà in modalità download, a quel punto con MiFlash e con la ROM in formato fastboot flashi la Global seguendo la guida.

  • Riccardo Karmator

    SONO ORE CHE CI PROVO AIUTATEMI!! Niente nella lista “adb devices”, ho cambiato i Kedacom con Android Phone –> Android Bootloader Interface (versione 7), riavviato il PC. La stringa “adb reboot bootloader” funziona e vado nella modalità bootloader, ma niente codice alfanumerico per adb devices, non so più cosa fare, ho seguito mille guide riguardo Windows 10 ma niente, NIENTE!!! Qualcuno di aiuto??

  • Marco

    Salve, ho un redmi 3 pro con rom miui global 7.2.99.99 LHPCDB, ho scaricato la rom per redmi 3/prime global developer (la ido). seguo tutta la guida fino alla fine e va tutto bene. Il flash va a buon fine (ho la scritta success). riaccendo il telefono e non è cambiato nulla… che cosa è successo?

  • Mammolo’$

    Salve, ho un redmi note 3 pro. Ho flashato la global developer (per il qualcomm), quando lo avvio. dopo l’immissione della lingua mi fa “scegli la tua regione” e posso scegliere solo Cina. è normale?

    • Pietro Martino

      posso chiederti se a te al riavvio ci ha messo molto? a me è con la scri MI da 20 miniti e 3 pallini sotto

      • Mammolo’$

        Sì, vai tranquillo, è normalissimo. A me ci ha messo anche più di 20 minuti. La prima volta è così.

  • Marco Toni

    La guida funziona anche se il smartphone ha bootloader sbloccato? Che guida si deve seguire se si ha il bootloader sbloccato?

    • Marco Rossano

      se hai il BL sbloccato segui la stessa guida ma il telefono lo devi mettere in fastboot

  • Pietro Martino

    io ho avuto svariati problemi, ma sembra che con questa guida io ci sia saltato fuori..l’unico dubbio..dopo aver finito con mi flash con la scritta flash success il telefono rimaneva spento in edl poi l ho acceso io e ora ha la scritta MI con sotto i 3 pallini che si caricano da 20 minuti…è normale? p.s ho note 3 pro qualcom

    • Marco Rossano

      si è normale

  • francesco rossi

    Scusatemi…ho seguito la guida ed è andato tutto bene, tranne che ora non si riaccende più … anche tenendo premuto il tasto di riaccensione a lungo ….tipo 5 minuti

  • francesco rossi

    se il device non si riaccende piu’ anche dopo avert tenuto premuto il pulsante per cinque minuti…che vuol dire che è in hard brick? e se si ..c’è qualche metodo per rianimarlo?
    grazie

  • Luca

    ..

  • Carmine Angiuoni

    REDMI 4A
    Ho usato questa guida per flashare la ROM global stabile ufficiale xiaomi (uscita oggi) reperibile qui: http://en.miui.com/download-319.html su uno xiaomi redmi 4a arrivato da GearBest. Tutto alla perfezione tranne quando il programma miflash, non so per quale motivo, col telefono in edl mode si bloccava durante il flashing circa a metà, al contrario, collegandolo semplicemente in fastboot mode (tasto vol giù e accensione) portava a termine la procedura* con annesso riavvio del dispositivo direttamente nella nuova ROM.

    *Nonostante collegandolo in fastboot mode il telefono si riavvii nella nuova ROM su miflash persisterà la scritta “flashing” a quel punto vi basterà scollegare il cavo e usarlo normalmente.

    • Marco Rossano

      per il redmi 4A non devi usare Miflash ma SpFlashTool perché ha processore mediatek

      • Carmine Angiuoni

        Assolutamente no. Monta Snapdragon 425 di Qualcomm.

  • Marco Toni

    Volevo un ulteriore delucidazione, la EDL Mode è bloccata solo sulle developer a partire dalla versione 6.11.3 (e se cosi fosse su entrambe, sia Global che China, oppure solo su una delle due “branche”) oppure anche sulle Stable rilasciate dopo la developer 6.11.3?

  • Andrea

    Ciao
    ho comprato un mi5s da gearbest e mi è arrivato con rom farlocca.
    Volevo utilizzare questa guida per installare la versione global in quanto indichi che vale anche per il mi5s, ma nella ricerca della rom fastboot per il mi5s c’è solo la stable.
    Ho provato ad utilizzare la global stable ed ho eseguito tutta la guida senza intoppi fino all’utilizzo di miflash. miflash dà un errore “can not found programmer file.” Puoi aiutarmi a capire cosa ho sbagliato? Grazie Andrea https://uploads.disquscdn.com/images/7040551f4688dcf94b29092a644d13d432319a32c57bedca762fa9358632e8f3.jpg

  • MatteoW308

    Salve a tutti.
    Ho acquistato da poco il mio xiaomi mi5, ho seguito questa guida per installare la global dev, avendo montato in precedenza una rom farlocca, tutto è andato a buon fine, davvero un’ ottima guida, complimenti.
    L’unica perplessità riguarda il punto del Kadacom usb device, in quanto non appariva in gestione dispositivi, pensando che forse non a tutti compariva, ho continuato con la guida.
    Durante il flash compare la scritta unauthorized, e seguendo le vostre istruzioni ho riattivato il debug usb, e tutto è andato a meraviglia.
    Il dubbio riguarda il kadacom, in quanto forse non appariva per via della non corretta attivazione del debug usb, la mia domanda é, se tutto ciò può creare dei problemi, anche se l’installazione della global dev è andata a buon fine.
    Scusate per le mie perplessità, e vi ringrazio per il vostro ottimo lavoro.

  • Pingback: ZCX-TWRP: la recovery compatibile con gli aggiornamenti OTA per Xiaomi Mi5 e Redmi Note 3 PRO! – Smartylife.net()

  • Barbara Galluccio

    Ciao, io ho uno xiaomi readmi 4pro, ho seguito la procedura fino al punto 6g. solo che quando clicco sul tasto REFRESH non compare nessun codice!!! Cosa può esser successo?
    Grazie

    • Risolto?

      • Barbara Galluccio

        Ciao! No, non ho risolto con la guida, mi sono dovuta da aiutare da un ragazzo esperto perché mi ero proprio persa e demoralizzata!! Per fortuna ci è riuscito tramite una serie di passaggi che non saprei nemmeno spiegarti! 🙂

  • empa

    Avrei bisogno di un aiuto.
    Sto effetutando il flash della global developer su Redmi3…ad un certo punto durante il flash mi compare messaggio di errore e mi riporta la scritta “send configure commad failed”… qualcuno sa perché? grazie

    • Raffaele Coppola

      Ciao, stessa cosa, sei riuscito a risolvere in qualche modo?

      Grazie

  • enricozeta

    Ciao a tutti, ho eseguito la guida ma al riavvio (mi5s -> global dev) la fotocamera non funziona e non ho più le impostazioni del sensore delle impronti digitali, per provare a rifare la procedura da zero devo sbloccare il bootloader?

  • francesco d’andrea

    ragazzi non va in EDL mode sul mio mi5, ho seguito tutti i passaggi ma anzichè oscurarsi lo schermo si riavvia semplicemente. E’ possibile che questa modalità sia bloccata perchè ho installato l’ultima versione global dev? grazie

  • Nicola

    scusate un paio di info,io ho un mi 5s plus con installata la miui global 8.0.4.0 stable ,ho già ricevuto il messaggio da parte di xiaomi per poter sbloccare ma non ci riesco,ho provato a flashare con mi flash ,usando la rom miui chiha stable, ma il telefono rimane in fast boot sempre e nonostante il processo arrivi al 100% non lo fa ripartire in automatico,io ho seguito la tua guida tutto bene fino a quando lo deve fare andare in reboot edl, si spegnere il dispositivo però dopo poco si riaccende spero di essermi spiegato,grazie da nicola

  • Gioacchino Cuva

    Salve, mi è arrivato ieri il redmi 4 pro con la ROM global stable penultima versione. Siccome non mi convince, volevo mettere l’ultima versione in modalità EDL in modo da flashare l’intero firmware e mi sono imbattuto in diverse guide che sembrano darmi tutte lo stesso problema. Il teleono non va in modalità EDL.
    In particolare, seguendo questa guida, dopo il punto 6 d, il telefono si riavvia normalmente e non va in EDL.
    Sbaglio qualcosa io? Ho letto di alcuni smartphone che hanno l’EDL bloccato, sarà il mio caso? Esiste un modo per riscrivere completamente il firmware nuovo, considerando che ho fatto richiesta dello sblocco del bootloader, ma sono ancora in attesa?
    Grazie!

  • 𝕃๏𝕣χ

    Posso seguire la stessa guida installando la Global Stable sempre con MiFlash?

  • Riccardo Baima

    Ciao e complimenti per la guida, una sola incertezza il redmi 3 e il redmi 3 pro sono uguali come hardware (eccetto lettore impronte) quindi si deve usare la STESSA ROM.
    Confermi ? Grazie e ciao

    • Trovi i file sul sito MIUI.

  • TOMMASO DELLE FAVE

    Ciao Marco Rossano, ho un grande problema..il mio redmi 4 pro da ieri rimane con il logo MI e la scritta sotto android con i pallini che caricano e non fa nulla. quando entro nel menù premendo tasto su + power vado a premere download ma mi si riavvia e torna al quel logo e qui pallini quindi non entra in edl mode. io avevo messo la global stabile 8.1.2.0 con edl mode e miflash tranquillamente e poi aggiornato alla 8.2.1.0
    Ieri ho trovato il cell cosi in tasca
    Come posso fare ora? non mi importa se perdo dati perché non avevo nulla di particolare.
    Ti prego fammi sapere

  • Antonia Passaretti

    perchè mi dice che non può leggere dalla porta? ho fatto tutto quello che c’è scritto nella guida. Grazie mille 🙂

  • Antonia Passaretti

    Ciao, una volta avviata la Flah, mi da come errore “can not read from port COM6, perchè? Ho seguito tutta la guida e non riesco a capire il perchè! Grazie in anticipo.

    • Prova a cambiare porta USB e a controllare se tutti i driver sono installati correttamente.

      • Antonia Passaretti

        Già ho provato tutto, non so proprio che fare..

        • Sicura di aver seguito tutti i passaggi per bene? Se non sbaglio, a me veniva fuori per non aver abilitato il Debug USB.

          • Antonia Passaretti

            Si, ho seguito diverse guide e questa è sicuramente la più dettagliata e ho fatto tutto, fino all’utilizzo di miFlash va tutto bene. Ho provato anche diverse ROM, ho un Redmi3 pro, penso che il problema a questo punto sia del computer. Ho provato anche a installarle stesso dall’update del telefono, si riavvia ed è tutto come prima. Il telefono l’ho comprato l’anno scorso con la MIUI 7.3.2.0.0 stabile che non è falsa ma essendo stabile non ricevo gli aggiornamenti automaticamente e nemmeno i building settimanali. Ho praticamente il telefono bloccato a questa MIUI :'(

          • In realtà lo è. E’ una MIUI farlocca creata dal rivenditore, perciò non ricevi gli aggiornamenti. Tanto è vero che ci sono 5 numeri come versione software invece di 4. Sembra strano che non vada a buon fine, secondo me salti qualche passaggio. 🙂

          • Antonia Passaretti

            Grazie mille per le risposte 🙂

          • Di nulla, se posso esserti d’aiuto chiedi pure. 🙂

  • Fabrizio Mecozzi

    Ciao, ho acquistato a febbraio un redmi pro con rom Global stabile 8.0.7.0 .Dovrebbe essere farlocca.
    Da un paio di settimane la qualità dell’ascolto delle chiamate è peggiorata moltissimo e da due giorni la batteria non dura niente: da 100 a 50% in mezz’ora. Vorrei provare a sistemare la rom anche se mi agito solo al pensiero. Sono arrivato in questa guida che mi rassicura perchè molto accurata ma leggo che non è per redmi Pro, anche se poi vedo tra i commenti Roberto L. che esulta perchè è riuscito a seguire la guida proprio su Redmi Pro. Che devo fare? ho bisogno di un consiglio perchè non vorrei restare senza telefono. Grazie