[GUIDA] Trasformare Meizu M1 Note Da Versione A a Versione I Ota funzionanti!!

Si, avete letto bene!!! E’ disponibile finalmente il metodo per poter trasformare completamente il vostro Meizu M1 Note.

meizu-m1-note-sim-tray

Avrete finalmente la possibilità di scaricare tranquillamente, mediante Ota, i nuovi firmware. Vi preannuncio che la guida è molto semplice poichè ho fatto in modo che sia eseguibile direttamente dallo smartphone, in questo modo anche coloro che hanno problemi problemi con i driver ed il PC riusciranno a trasformare il proprio M1 Note. Vi preannuncio anche che la guida ha i suoi rischi, ovviamente ne Io ne tanto meno SmartyLife ci riterremo responsabili di eventuali danni che potreste causare al vostro dispositivo.

Requisiti

  • Meizu M1 Note 70% batteria;
  • Smartytools QUI;
  • Firmware I scaricabile da QUI;
  • Root abbinato a SuperSu;
  • Busybox;
  • Terminal Emulator QUI;
  • Hex Editor lo trovate sul playstore;

 

Ottenere i permessi di root.

Niente di più semplice, rechiamoci in Impostazioni/Account (se non vi siete registrati fatelo) /My Flyme/Profilo (le scritte in cinese più i numeri), cliccate ora su System Privileges acconsentite a tutto, aspettate che il device si riavvii. Ora abbiamo i permissi di root!!

 

Firmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware Internazionale

 

Abbiamo ora necessita di cambiare gestore di root in quanto quello stock di Meizu non permette di eseguire alcuni comandi allo script di installazione, in poche parole installate Supersu :-). Consiglio innanzitutto di disattivare gli aggiornamenti automatici sia del Playstore che dell’ AppCenter Meizu.

 

Firmware InternazionaleFirmware InternazionaleS50927-170742

 

Passate ora sul dispositivo l’apk di supersu che trovate QUI ed installatela (tramite l’app Document tappategli sopra il resto vien da se),avviatela ora e scegliete di installare normalmente in caso di richieste di rooting acconsentite (Allow- Still Allow), aspettate qualche minuto e al termine dell’operazione tappate su “Riavvia”.

 

Firmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware InternazionaleFirmware Internazionale

 

  • Busybox

Come Installare Busybox.

Scaricate l’apk della busybox QUI copiatela nella sd card e tramite l’app Document installatela, ora al termine dell’installazione, apritela aspettate perche sicuramente vi apparirà una richiesta di root, acconsentite ovviamente successivamente cliccate su Install, Busybox Installata!!

Installate ora Terminal emulator ed hex editor sempre tramite app Document ecc.. ne trovate i link sopra nei requisiti.

 

Transformare Meizu M1 note

Per primissima cosa scaricate se non gli SmartyTools se non lo avete fatto estraete i due file backup.shmeizum1note.sh, sono degli script e sono importantissimi, posizionateli nella memoria interna, non devono trovarsi dentro nessuna cartella mi raccomando a questo dettaglio.

Siamo ora arrivati al dunque avviate Terminal Emulator e date questi comandi ( acconsentite appena date il primo comando):

su

sh /sdcard/backup.sh

Il terminale si riavvierà, avete eseguite il backup del ProInf, lo trovate nella cartella backupproinf, passate ora ad HexEditor, recatevi nelle impostazioni di quest’ultimo ed attivate la modalita di root.

Meizu M1 Note 1 Meizu M1 Note 2

Tornate indietro e clicca su Apri file… Quando dovete cercare il file “proinf.img” badate bene che non si trova nella root appena aprite Hex Editor, ma dovete aprire la directory /sdcard che trovate scorrendo, dopodichè cercate il file “proinf.img”  scorrete che lo trovate, non modificate assolutissimamente quello presente nella cartella backupproinf. 

Meizu M1 Note 3

Non intimoritevi alla vista della schermata, cliccate sul tasto Cerca, selezionate ASCII e nella prima casella inserite 4631 e nella seconda 4635 cliccate su sostituire.

Meizu M1 Note 4

 

Prestate molta attenzione guardate lo screenshot tutto deve corrispondere altrimenti non procedete, se tutto corrisponde cliccate sul tasto salva (Floppy-Disk) ed uscite.

 

Firmware Internazionale

Bene se siete sicuri ora potete procedere, scaricate il firmware I e passatelo nella memoria interna del dispositivo.

Ora riaccendete il Terminal Emulator e date le seguenti stringhe:

su

sh /sdcard/meizum1note.sh

Fatto questo il dispositivo si dovrebbe riavviare in recovery, selezionate (se già non lo è) Firmware upgrade, molto consigliato il Wipe Data, attenti perdete App messaggi ecc, cliccate su Start, aspettate se tutto è andato bene il firmware verrà installato.

S51207-200641

Aspettate che si riavvi, al termine se tutto è andato bene, potrete tranquillamente affermare di aver acquistato la Versione internazionale 😉

Saluti Bianco Manuel

  • Ludo Paone

    Grazie mille Manuel per la tua guida!

    Sto appena configurando lo smartphone dopo averla seguita! 🙂 Splendido!

    Solo piccoli appunti per chi potrebbe avere difficoltà a trovarli:
    1- Se anche a voi Hex editor dovrebbe darvi l’errore di “App not licensed!” disinstallatela e installatela normalmente dal google play, funzionerà!

    2- Quando dovete cercare il file “proinf.img” badate bene che non si trova nella root appena aprite Hex Editor, ma dovete aprire la directory /sdcard che trovate scorrendo, dopodichè cercate il file “proinf.img” 😉

    Grazie ancora Manuel, spero che anche questo mio piccolo contributo possa aiutare qualcuno! Saluti a tutti 🙂

    • Manuel Bianco

      ottimo per win hex lo avevo estratto senza riprovare cmq ho aggiunto 😉

      • Manuel Bianco

        sorry hex editor solitamente uso quello del pc che si chiama win hex xD

  • Salvatore Nigro

    Bella guida! Completamente funzionante! Giusto l’appunto che ha fatto Ludo Paone sul primo commento.

    Grande Manuel

  • Carlo Sorrentino

    son contento perche’ meziu con questa politica dei cell bloccati ha annoiato, dopo mx2, mx3 , mx4 , m1 note e m2 note, sono passato a xiaomi proprio perche’ anche se avevo i cell tutti versione Internazionale, meizu ha tolto la lingua italiano dalla versione A costringendomi a rinunciare o alla lingua italiana o agli aggiornamenti settimanali, che fra l’altro non stanno piu’ rilasciando nemmeno per la A… ciao ciao Meizu dopo anni mi hai proprio annoiato!

  • Pingback: [GUIDA]Trasformare Meizu M1 Note Da Versione A a Versione I Ota funzionanti!! - MIUI News()

  • Francesco Mero

    chi come me ha effettuato la procedure precedente per passare al fw I cosa deve fare?

  • Pingback: [GUIDA] Trasformare Meizu M1 Note Da Versione A a Versione I Ota funzionanti!! - MIUI News()

  • riccardo maestri

    posso partire dalla smarty rom?

  • Francesco Suriano

    Il link per smarty tools non funziona, è possibile averne un altro funzionante?

    • Manuel Bianco

      a me non risulta

  • Pierpaolo Romano

    Grazie mille Manuel. Ho una domanda per tutti i possessori di questo terminale, c’è un modo per risolvere il problema delle notifiche che arrivano in ritardo? questa cosa affligge anche la beta della Flyme 5 e mi chiedevo se c’è una soluzione definitiva. Ho fatto tutto quello che c’è da fare nell’applicazione sicurezza, lasciato in background con il lucchetto , avvio all’accezione e via dicendo ma niente.

  • swrz

    Manuel, state cominciando a lavorare per la flyme 5 🙂 ?

    • Manuel Bianco

      Si, Ci stò lavorando meizu ho ancora qualche problemino con la compilazione qualche app crasha ma tranquilli non la spunta, stasera massimo domani pubblico una prima guida.

  • mft2005®

    Grazie mille. Guida perfetta

  • Andrea

    Ciao

    innanzitutto vi ringrazio per l’ottimo lavoro che state facendo.

    Anche io avevo installato la 4.5.7I con la precedente guida, quindi quella senza gli aggiornamenti OTA.

    Posso eseguire la nuova procedura oppure devo ritornare alla versione A?

    In questo caso scaricherei anche le versioni di test, che non hanno la versione applicata? (ad esempio vedo che è uscita la Flyme OS 5.5.12.22 test firmware per m1 note)

    Grazie per la specifica.

    Andrea

    • Manuel Bianco

      Grazie a voi, si puoi tranquillamente installare la versione a senza fare modifiche ecc..

      • Solibio

        ciao..ieri ho installato la versione A Android 5.1 per mero errore materiale..ora sto rifacendo tutto da capo per installare la i.purtroppo quando apro hex editor e vado su sd card, apro proinfo.img.sostituisco i valori che hai messo e mi dice non trovato.che devo fare??grazie

        • Manuel Bianco

          Supersu serve..magari ti conviene renstallare la rom e rifare tutto da capo.

          • Solibio

            rifatto tutto da capo, ho sbloccato la supersu..però niente.quando apro hex editor, sulla prima colonna leggo i seguenti numeri : 37 31 55 42 42 4c 45 32 71 UBBLE2

            e quando reinserisco i numeri 4631 e 4635 mi dice non trovato

          • Manuel Bianco

            mi sembra strano davvero perché come leggi tutti hanno completato tranquillamente, il mio consiglio é quello di installare una rom meno recente non basata su flyme 5, elimina tutto disisntalla terminal emulator e riprova seguendo la guida passo passo.

          • Solibio

            da quel poco che capisco..quando vado su termina e digito la stringa sh sdcard ecc.. appare un messaggio “mkdir failed ..”poi il telefono si riavvia.ora ho tentato di installare la versione di flyme più vecchia, scaricandola dal sito di meizu.solo che quando vado su about phone su impostazioni ritrovo sempre la flyme 5.

          • Manuel Bianco

            Allega qualche scrrenshot, non conoscevi la flyme 4.5 ? Hai percaso password di sblocco ecc perché devi toglierle altrimenti non ti farà installare nessun firmware..

          • Solibio

            ma come faccio a fare lo screen shot ..è veloce il messaggio di riavvio.la password di sblocco cosa intendi?il pin?

          • Manuel Bianco

            Non al messaggio riavvio alla versione flyme , si pin etc

          • Solibio

            allora installata la flyme 4.5.rifaccio tutto da capo.eppure ancora con hex editor non riesco a risolvere.ma scusa, non sarà un problema del file proinfo.img?cioè se io cancellassi il file che sta dentro il backuproinfo lo rifarebbe il sistema ex novo quando lo apro con terminal emulatoR?o no?non vorrei che sia rimasto quello precedente e quindi in automatico prende quello.

          • Manuel Bianco

            elimina i file la cartella e tutta e riprova anche il file che sta nella sdcard, leggi bene se ne forma una in una cartella backuproinfo ed uno nella sdcard, eliminali tutti e due se la cartella backupproinfo viene creata l’mk failed nn dovrebbe darlo. Quello che invece penso io e che tu sia già riuscito a modificarlo il file, e se lo hai caricato sei apposto.. hai percaso provato ad installare un firmware I ?

          • Solibio

            no..ora tento.grazie Manuel

          • Solibio

            grazie Manuel..il problema era proprio quello.andava cancellata quella cartella..e poi dovevo comunque tentare ad installare la versione i, seppur la schermata non fosse uguale (intendo la hex editor)..grazie.sei un grande!!

          • Solibio

            poi un altra cosa,se io non inserisco quei benedetti valori 4631 e 4635 e sostituisco, ma lancio l’update,non funzionerebbe ugualmente?

          • Solibio

            ricapitolando..scusa se ti rompo ancora ma ti chiedo gentilmente di aiutarmi,sto in difficoltà.ho la flyme 4.5.reinstallo le apps,seguo alla lettera.ma dopo che rimando al terminal emulator e vado a aprire proinfo.img con hex editor i valori sono diversi..come valori in verde, in successione, da sinistra verso destra 37 31 55 42 42 4c 45 31 e poi 71UBBLE2
            la linea sotto 33 44 48 53 20 20 20 20 3DHS

            modifico con i parametri 4631 e 4635 e mi dice not found.

          • Solibio

            secondo me, faccio qualche errore dal terminal in poi.anche perchè quel messaggio “mkdir failed…not exist..”che leggo è rilevante.poi quando apro hex editor e vado sul file proinfo.img i valori sono diversi.secondo me,faccio l’errore lì.ma non so come fare per evitarlo.

          • Solibio

            attualmente risulta installata la flyme os 5.1.3.0A..però avrei voluto installare la versione i.è questo il problema.evitando così la marea di notifiche e le apps cinesi.

          • Solibio

            salve.che mi consiglia di fare?sono bloccato..non riesco a andare avanti.ho attualmente la flyme 5.1.3.0A.vorrei passare alla versione internazionale.ho rifatto tutto da capo.ma quando apro hex editor mi dà delle stringhe diverse.quando poi inserisco i valori che lei mi ha dato mi dice non trovato..che devo fare?attualmente non mi funziona neanche google play e ho ancora quei maledetti mess cinesi e apps che mi distruggono la vita..se potesse aiutarmi le sarei grato.grazie.

  • SANDRO

    Guida perfetta. Tutto funzionante al 100 %

  • Solibio

    Salve manuel.le ho mandato una richiesta..come posso fare per risolvere il problema?grazie

  • antonio campanelli

    ciao manuel, io ho acquistato il meizu m1 note usato, il vecchio padrone mi ha detto che ha installato lui il firmware a, presumo quindi che originariamente il firmware era u o c, attualmente quindi ho firmware a, posso passare ad i o meglio di no

    • Manuel Bianco

      Procedi tranquillamente

      • antonio campanelli

        grazie manuel sempre disponibile, sei un grande

  • francofranchi

    ha importanza da che rom si parte o l’importante è avere una versione originale A?
    grazie mille

    • Manuel Bianco

      non ha nessuna importanza puoi partire anche da firmware U,C ecc

  • Fibe32

    Ciao Manuel, intanto grazie per lo splendido lavoro che hai fatto sul meizu m1 note. Volevo dirti che dovrebbe essere uscita la versione G (ex internazionale) della flyme 5. Ora ti chiedo se la procedura deve essere rivista. Te lo chiedo perchè con la flyme 5.1.3 avevo provato ad installare la lingua italiana ma il tuo script non funzionava perchè ora nella nuova flyme il percorso dove trovare i file da lanciare sono diversi dalle flyme precedenti di conseguenza lo script non trova il file. Te lo dico così riesci a verificare ed eventualmente sistemare lo script per le nuove flyme 5. Facci sapere. Grazie mille.

  • riukil

    ciao,ho la flyme 5.1.8.0A, volevo trasformarla nella corrispondente versione G ma quando uso hex editor non mi trova il valore 4631 da sostituire con il 4635, potreste dirmi quali sono i valori corretti da inserire per favore?

  • Prati Matteo

    salve ho provato la vostra guida, ma quando apro HexEditor, e devo cliccare sul dischetto per salvare il file, mi chiede l’applicazione a pagamento…è esatto? attendo grazie mille.