LordOfTech | Guida: Usare il Dual Boot dei dispositivi Xiaomi

Sotto richiesta di qualche utente, oggi vi spieghiamo come utilizzare le 2 partizioni di sistema presenti di default su dispositivi Xiaomi, doppia partizione che permette, con una recovery diversa da quella stock, di installare ed utilizzare 2 rom diverse su un unico dispositivo.

Iniziamo col dire ciò che serve per far funzionare il dual boot:

  • 10 minuti del vostro tempo
  • CWM Recovery scaricabile da QUI
  • Una rom a vostra scelta, purchè compatibile con il mi2s (date un occhiata al forum xiaomi, sezione mi2s, QUI)
  • Imparate ad installare la CWM Recovery leggendo la nostra guida

Una volta scaricati i file necessari procediamo con l’attivazione del Dual Boot:

N.B. l’attivazione del Dual Boot effettuerà tutti i wipe dei sistemi, dunque è altamente consigliato (per poter tornare allo stato iniziale) effettuare un Nandroid Backup possibile grazie alla CWM.

la-foto

  1. Spegniamo il terminale e riavviamolo in recovery: Tasto Volume + e Tasto Power.
  2. Una volta entrati in recovery (effettuate il nandroid backup) navighiamo con i tasti volume e selezioniamo, con il tasto power, la voce advanced
  3. Allo stesso modo selezioniamo enable truedualboot e selezioniamo yes.

RICORDA: Quest’operazione effettuerà automaticamente un wipe data, quindi tutti i dati (esclusi foto/video/musica) verranno cancellati e il telefono verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

Adesso, per procedere all’installazione di 2 rom diverse è possibile utilizzare il Dual Boot, tramite i comandi install zip from sd card, selezioniamo il file zip della rom e scegliamo su quale system installare la rom, 1 o 2.

Esempìo:

Vogliamo installare sia la rom WIUI V5 che la CyanogenMod 11;

Scarichiamo i due file zip ed inseriamoli nella memoria del nostro dispositivo.

Riavviamo in Recovery, effettuiamo un wipe del System 1, selezioniamo install zip from sdcard,, scegliamo il file zip Wiui.zip, ed installiamolo sul System 1.

Stessa operazione, per installare la CyanogenMod sul System 2.

N.B, questa è una guida che noi abbiamo testato con successo su Xiaomi Mi2S 32gb, effettuando il total wipe (una formattazione generale di entrambi i sistemi, ma non ci assumiamo la responsabilità di brick o danni effettuati ai vostri dispositivi.

Commenti

commenti

  • Cristian Cigni

    Grazie mille ottima guida!!!!!

  • Paolo

    Ma la voce Nandroid Backup la trovo nel menù della CWM? A cosa serve?

    • lordoftech_it

      il nandroid backup lo fai tramite la CMW andando in “backup & restore”, e selezionando “backup” per il system che ti interessa
      http://www.LordOfTech.it

  • sergio massa

    Una volta installato CWM ed attivato il tdb e messo 2 rom su entrambi i system, come si fa ad tornare allo stadio iniziale cioè con il telefono cosi come lo abbiamo comprato con la recovery stock?

    • lordoftech_it

      Se hai installato su un system qualsiasi la rom Miui ti basta installare tramite l’app “updater” un aggiornamento miui e poi riavviando nella nuova versione ti basta rifare la stessa cosa, in questo modo si disabilità il dual boot e torna la recovery stock
      http://www.LordOfTech.it

  • xavno

    Salve ho provato a fare il dualboot e ci sono riuscito però avrei delle domande. Ho provato a inserire la WIUI nel system 2 e ha funzionato, nel system 1 ho la MIUI… siccome avevo una versione un po vecchia ho deciso di fare l’aggiornamento e invece di aggiornarmi la miui… mi ha installato il nuovo aggiornamneto nel system 2 al posto della WIUI… la mia domanda è: Si può aggiornare il sistema con il dual boot nel system1?(dove ho tutte le mie impostazoni e app salvate(molte)) oppure si installera l’aggiornamento sempre nell’altra partizione?? ora per tenermi le mie app e relativi salvataggi sono costretto a rimanere ad una versione datata della MIUI???

    • lordoftech_it

      per aggiornare la miui dovrai utilizzare la cwm, quindi scarichi l’aggiornamento, lo metti nel tel e poi tramite cwm installi l’update nel system in cui hai già la miui
      http://www.LordOfTech.it

      • xavno

        ok ci ho pensato dopo infatti… e cosi facendo non perdo tutte le mie app e i miei dati? grazie…

        • lordoftech_it

          non dovresti perderli 🙂
          http://www.LordOfTech.it

          • xavno

            Praticamente mi è successa una cosa strana.Non riesco a ritornare senza dualboot… facendo “disable” dualboot non cambia nulla e rimango con system 1 e 2 e non mi fa piu installare il cyanoged. Come faccio a ripartire da capo così metto MIUI + CYANOGED….Aiuto!!

          • lordoftech_it

            Prova facendo un aggiornamento tramite updater, riavvii nel sistema appena aggiornato e fai di nuovo un update da updater, in modo tale da ripristinare la recovery originale. Poi fai un bel ripristino dalla Mi Recovery
            http://www.LordOfTech.it

          • xavno

            Ho provato ma niente di niente. Allora spiego dall’inizio. Volevo fare il dualboot e montare miui e cyanoged seguendo le istruzioni da questo POST. Inizialmente ha funzionato tutto alla perfezione poi (siccome avevo una versione datata) ho voluto aggiornare la miui all’ultima versione e siccome non ci ho pensato al CWM l’ho installata da UPDATER. Dopodichè non sono più riuscito a fare il dualboot ne tantomeno tornare allo stato iniziale dello smartphone(infatti facendo “delete all data” dalla MI RECOVERY non è cambiato nulla e non ha eliminato nemmeno le immagini!). Ci ho sperato che fosse cambiato qualcosa ma aggiornando poi al CWM e facendo “ENABLE DUALBOOT”, non ho risolto nulla, perchè installando il file zip “CYANOGED” mi dice :
            “Intsalling update..
            set_metadata_recursive: some changes failed
            E: error in /sdcard/cm……zip
            (status 7)
            INstallation aborted.

            Vi prego non so come fare e come ritornare a software vergine…. almeno riparto da 0. GRAZIE DI TUTTO!

          • lordoftech_it

            L’errore che ti da dovrebbe essere collegato al file, quindi magari quando hai scaricato il fil .zip è andato storto qualcosa..prova a riscaricare il file

          • xavno

            NO! il file è buono già l’ho riscaricato più volte perchè credevo fosse questo il problema. ALTRE soluzioni??

  • xavno

    @lordoftech_it:disqus il problema è uno… provando in tutti i modi il dual boot non si
    elimina…. però c’è da dire che sto installando un backup
    precedente(xkè non voglio perdere le app e le impostazioni) forse è in
    quel backup che qualcosa è andato storto? cavolo volevo la mia bella
    cyanoged ma non ci riesco in nessun modo. ho provato in tutti i modi
    …non so più che fare…

    • lordoftech_it

      prova a rifare tutta la procedura..quindi da miui reinstalla la cwm..

      • xavno

        già fatto….

        • lordoftech_it

          credimi non so più cosa farti provare, anche perchè non mi è chiaro al 100% il tuo problema!

          • xavno

            L’ho spiegato! IN NESSUN MODO lo smartphone ritorna SENZA DUALBOOT….questo è il problema principale…se riuscissi a risolverlo..credo che cambierebbe qualcosa…

          • Alessandro Cimino

            Io ti consiglierei un bel MiFlasher per riportare il telefono allo stato di fabbrica.

          • xavno

            mi sa che è l’unica soluzione… mi dispiace per le app…e i settaggi…però sono costretto…

  • E invece per rimuovere il dual boot e recuperare spazio?

  • Mediazione in Italia

    Presidente Cimino, in questo thread, nella sottosezione “Tools & Mods”, si parla di una app “Dualboot Switch: app to reboot and switch to the other partition”: questa app è compatibile con questa tua guida? se si, a che punto delal tua guida la dovrei considerare? vorrei mettere la cyanogen su system due. ci capisco ancora poco rispetto ai termini che usate (reboot, cwm etc) e sto cercando di informarmi meglio. Ho letto questa tua guida ed il forum che ti cito qui e volevo capire se e come si integrano le due cose. Il mio sogno è avere miu e cyanogen e switchare dal’uno all’altro a seconda del mio umore.
    Per avere due ROM devo prima cancellare tutti i dati? Le app e le info saranno comuni ai due sistemi o ogni app ed ogni dato dovrà essere duplicato? In ultimo. esiste una app che salva tutte le app?