L’evoluzione dei chip MediaTek prosegue e il diffuso e apprezzato Helio P20 ha un successore: il processore Helio P25, che l’azienda produttrice descrive come il processore più adatto agli smartphone con doppia fotocamera. Ma vediamo assieme le caratteristiche …e se effettivamente siano confermate le dichiarazioni di MediaTek.
MediaTek fa evolvere il suo processore: Helio P25 presentato ieri!
La tabella riassuntiva mette subito in evidenza alcune caratteristiche che, stranamente, sono identiche tra il P25 e l’Helio P20.
Sembrerebbe di primo acchito che tra i due processori non ci sia tutta questa differenza.
Iniziamo dicendo che la tecnologia produttiva resta quella del predecessore, ovvero a 16nm, anche per una questione di costi: sviluppare processori simili costa obiettivamente meno. Ma non facciamone un dramma.
Andiamo avanti e notiamo ancora le somiglianze tra i due modelli: stessa GPU (T880 @900MHz), stessa memoria RAM (a seconda dello smartphone ovviamente).
Ma allora cosa cambia tra i due processori? Nulla?
Le reali differenze tra Helio P20 e Helio P25
Come visto recentemente per Qualcomm, lo Snapdragon 821 è la naturale evoluzione dello Snap820, ma questo miglioramento non è passato per drastici cambiamenti.
Stesso discorso vale per MediaTek che, forse agevolata anche dall’aver potuto valutare le scelte dei concorrenti, ha sfruttato la stessa e identica strategia commerciale di Qualcomm: piccole novità, grande ottimizzazione delle risorse.
L’Helio P25 infatti, per quanto resti un processore non di alta gamma, apporta all’Helio P20 alcune modifiche al clock (si passa da 2.3GHz a 2.5GHz) e, per quanto non vi sia un “upgrade” della GPU, una compatibilità totale con le doppie fotocamere.
Anche questa però non è una novità assoluta, in quanto già il predecessore aveva ricevuto il supporto per le dual-camera ma questo era stato volutamente disabilitato da MediaTek.
Abbiamo quindi un Helio P25 che vedrà la luce sui prossimi smartphone degli stessi brand che hanno implementato il predecessore: possiamo dunque attenderci presumibilmente che i prossimi Meizu X (?), Elephone P20 e UMI Plus E (?) montino il P25.
[fonte]
Vi ricordo che potete seguirci su:
- la pagina Facebook Smartylife.net – Smartphones & Tablets
- la pagina Google+ Smartylife.net
- il canale YouTube Smartylife.net
- il profilo Twitter @SmartyLifeNet
- il canale Telegram per le news Smartylife.net
- il gruppo Telegram di supporto Smartylife.net – Info e supporto
[ux_product_flip cat=”1501″]