MediaTek riacquista potere nel mercato dei SoC in Cina - Smartylife.net

MediaTek riacquista potere nel mercato dei SoC in Cina

mediatek qualcomm soc

MediaTek e Qualcomm sono aziende leader nella produzione di SoC (system-on-a-chip) ovvero chip integrati che contengono al loro interno, oltre al processore centrale, anche chipset ed eventualmente memoria RAM.

La prima è un’azienda taiwanese mentre la seconda è di origini statunitensi. Sappiamo tutti come la popolarità di un’azienda è senza dubbio fortemente legata al paese in cui essa opera. Qualcomm è molto conosciuta negli Stati Uniti, in quanto ha diversi brevetti riguardanti i SoC, mentre in Cina ha trovato sempre diverse difficoltà ad inserirsi in maniera stabile nel mercato. Nonostante ciò, a partire dal 2016, MediaTek ha iniziato a perdere consensi in Cina a favore della Qualcomm, ma la situazione, a quanto pare, sta per cambiare.

MediaTek Vs Qualcomm, chi la spunterà nel mercato dei SoC in Cina?

Il prezzo di un componente gioca un ruolo fondamentale nel momento in cui la concorrenza produce prodotti dalle prestazioni competitive. L’azienda taiwanese offre chip e sensori per fotocamera sicuramente più economici di quelli Qualcomm ma non sono stati competitivi tanto quanto quelli dell’azienda statunitense. Basti pensare alla qualità dei Qualcomm Snapdragron montati sugli smartphone Xiaomi.

Tuttavia Mediatek ha proposto due nuovi chip quest’anno: l’Helio P23 insieme al SoC Helio P30.

mediatek p23 p30
I nuovi SoC di Mediatek! Helio P23 ed Helio P30

Sembra, infatti, che questi due chip abbiano entusiasmato, e non poco, alcune regioni cinesi e ci si aspetta che Mediatek riuscirà a riprendersi una fetta del mercato.

Un aiuto è dovuto anche alle tendenze che si stanno avendo negli ultimi tempi. Ora come ora si sta puntando molto sulle dimensioni del display, e Mediatek, grazie ai suoi chip, sembra aver trovato soluzioni migliori dei suoi concorrenti.

[Fonte]

Seguici su:

Scopri le ultime offerte sul nostro shop e non esitare a contattarci tramite il gruppo telegram di supporto in caso di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *