MIUI 9 vs EMUI 5.1 vs Samsung Experience 8.1: qual è la più veloce?

MIUI 9

Nella giornata di ieri Xiaomi ha finalmente presentato la nuova versione della sua celebre UI, la tanto attesa MIUI 9.

Nella nuova ROM di Xiaomi sono stati implementate nuove funzionalità strettamente legate ad un’utenza cinese, come ad esempio lo Smart Assistant, ma anche degli accorgimenti software, nascosti nel codice di sistema, che a detta della compagnia cinese rendono la MIUI 9 il sistema Android più veloce di sempre, addirittura più veloce della EMUI 5.1 di Huawei e della Samsung Experience 8.1 del colosso coreano.

A riprova di quanto affermato, l’azienda di Lei Jun ha diffuso un video, sul quale siamo riusciti finalmente a mettere le mani, in cui Samsung Galaxy S8, Xiaomi Mi 6 e Huawei P10 si sfidano in una gara di velocità nell’apertura di numerose applicazioni.

MIUI 9 vs EMUI 5.1 vs Samsung Experience 8.1

Nel video abbiamo sulla sinistra un Galaxy S8 equipaggiato con la SE 8.1, al centro uno Xiaomi Mi 6 con la MIUI 9 ed a destra un Huawei P10 con la EMUI 5.1.

Il test si svolge nel seguente modo: un robot tappa sul display dei tre device per avviare le stesse applicazioni nello stesso ordine. Lo smartphone che riesce ad avviare per primo una determinata app, guadagna un punto. Chi sarà stato il più veloce? Scopritelo nel video qui sotto!

Lo Xiaomi Mi 6, con la sua MIUI 9, si è dimostrato il vincitore indiscusso di questa gara, con ben 43 applicazioni avviate prima della concorrenza.

A mio avviso tuttavia, questo non deve essere un metro di giudizio circa la qualità di una UI, in quanto stiamo parlando di differenze di qualche decimo di secondo che nell’uso quotidiano nemmeno si avvertono.

Un UI va valutata per le funzionalità ed i servizi offerti, nonché per la stabilità e per la propria capacità di gestire i consumi energetici: su questi aspetti, pare che le tre suddette ROM, chi più, chi meno, non abbiano molto per farsi rimproverare.

[Via]

Potete seguirci su: