Nokia 8: il primo vero top di gamma finlandese con Snapdragon 835!

Nokia 8

Non è una di quelle notizie che passano inosservate. Fino a circa 15 anni fa, quasi tutti avevamo un cellulare Nokia. Dall’esordio degli smartphones la compagnia finlandese ha avuto ben poca fortuna, non riuscendo a reggere il confronto con i concorrenti. Le sofferenze di una compagnia europea così all’avanguardia hanno sicuramente provocato il dispiacere di molte persone, che si aspettavano un futuro più radioso. Noi facciamo parte di quelli che ancora fanno il tifo per Nokia.

Vi avevamo parlato nei giorni scorsi dell’accordo fra la compagnia finlandese HMD Global e Xiaomi e successivamente della rinnovata partnership con Carl Zeiss. Finora non ci sembravano grandissime iniziative, ma pare che sia finalmente iniziata un’inversione di tendenza.

Be’ sembra (forse) arrivato il momento per Nokia di risorgere dalle ceneri come l’Araba Fenice. È trapelata quest’oggi una notizia non di poco conto: il nuovo Nokia 8, che uscirà entro la fine del mese, sarà il primo smartphone di fascia alta, con Android, per la compagnia finlandese.

Specifiche Nokia 8

Nei giorni scorsi, lo smartphone, prodotto da HMD Global, è stato avvistato col nome in codice TA-1004. Il dispositivo è apparso su Geekbench con processore Qualcomm octa-core. Secondo la nostra fonte, tale SoC dovrebbe essere proprio il top di gamma Snapdragon 835.

Apprendiamo che il device sarà disponibile in Europa nella sola variante da 4 GB di RAM. Non sappiamo quante e quali ulteriori versioni verranno rilasciate. Il dispositivo dovrebbe essere inoltre dotato di memoria di interna da 64 GB e supportare il dual SIM.

Per il dispositivo sono previste quattro differenti colorazioni: blu, acciaio (argento?), oro/blu, oro-rame. Non sappiamo effettivamente come saranno questi colori, ci limitiamo a riportare quanto raccolto.

Il prezzo del nuovo smartphone dovrebbe essere di circa 589 € per noi europei. Dovrebbe essere un po’ più basso in altri paesi. Senz’altro il prezzo è da top.

Secondo alcune speculazioni, il Nokia 8 dovrebbe inoltre possedere la dual camera e un display da 5,7″ 2K. Ma queste sono informazioni poco affidabili rispetto alle precedenti.

Lo smartphone dovrebbe essere in vendita già a partire dal 31 Luglio 2017. Non ci resta che aspettare.

Nokia avrà finalmente fatto il salto di qualità? Noi ci auguriamo di si. Non sarebbe per niente male avere una possibilità di scelta in più, soprattutto se si tratta della compagnia di cui abbiamo apprezzato i cellulari indistruttibili. Cosa ne pensate?

[fonte] [fonte]

 

Potete seguirci su:

Commenti

commenti