Oppo R11 sfida Samsung Galaxy S8+: un risultato scontato?

Oppo R11 Samsung Galaxy S8+

Torniamo a parlare, dopo l’apertura delle prevendite per Oppo R11, del nuovo processore medio gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 660.

Oggi vi proponiamo un interessante scontro tra SoC Qualcomm: 835 vs 660, top contro medio gamma, per capire davvero quanto queste categorizzazioni possano ancora essere considerate valide. Read on!

Sfida in casa Snapdragon: 660 vs 835, chi vincerà?

Dopo il confronto di qualche giorno fa tra il SoC top di gamma dell’anno scorso, Snapdragon 820, e il nuovo arrivato SD 660, è oggi comparso un video per il contest “King of Glory“, la competizione che mira a determinare il device più potente sul mercato.

Oppo R11 Samsung Galaxy S8+
Oppo R11 con il suo Snapdragon 660 sfida Samsung Galaxy S8+

Il video in questione immortala un Oppo R11 fianco a fianco con un Galaxy S8+, il flagship di casa Samsung, nella sua versione con SoC Qualcomm.

L’autore del filmato prova con un semplice test di velocità nell’apertura di alcune app, e qui arriva la sorpresa: Lo Snapdragon 660 montato su R11 stacca, sebbene di pochi secondi, il più prestante Snapdragon 835 di S8+ !

Oppo R11 Samsung Galaxy S8+
Un breve video immortala il test nella velocità dell’apertura di alcune apps

Com’è ovvio e inevitabile, nell’esecuzione dei giochi il processore più potente montato da S8+ farà sentire tutto il suo peso e la migliore capacità di rendering; è tuttavia disdicevole che un device che si pone come top di gamma, con prezzi commisurati, non riesca ad equivalere le prestazioni di uno smartphone che costa quasi la metà.

Probabilmente la complicità in questo risultato non esattamente eclatante è anche da ricercare nel software Samsung il quale, nonostante sia stato rivisitato nella Samsung Experience, risulta ancora troppo pesante e impacciato.

Snapdragon 835 resta un processore indiscutibilmente top, specialmente quando abbinato a software ben curati come la MIUI del fantastico Xiaomi Mi6.

Oppo R11: medio gamma?

Oppo
Oppo R11, potente ed elegante

Riepiloghiamo dunque le specifiche di Oppo R11, un device che non teme il confronto con i flagship di altri brand:

  • Display da 5.5 pollici
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna, espandibile tramite SD (fino a 256 GB)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 660
  • Dual camera posteriore da 20MP + 16MP (zoom 2x)
  • Camera frontale da 20MP
  • Batteria da 3000mAh

Voi che ne pensate? Sorpresi dai risultati di questo test? Fatecelo sapere nei commenti!

[Fonte]

Vi ricordo che potete seguirci su: