Pinecone V970, il chip fatto in casa da Xiaomi che darà filo da torcere allo Snapdragon 835!

Pinecone V970, il chip fatto in casa da Xiaomi che darà filo da torcere allo Snapdragon 835!

Ormai non è più un mistero che Xiaomi stia realizzando in casa processori da equipaggiare sui suoi smartphone. Pensavamo solo su quelli di fascia medio-bassa, ma dai recenti leak pare stessimo sbagliando. Capirete il perché in questa news!

Pinecone V970, il chip top gamma realizzato da Xiaomi che secondo i leak sarà presente sugli Xiaomi Mi6s e Mi Note 3!

Pochi gironi fa vi ho proposto questo articolo in cui vi comunicavo il presunto lancio, entro fine mese, dello Xiaomi Mi5c, smartphone che sarà presumibilmente equipaggiato con un processore Pinecone realizzato in casa da Xiaomi. Nello stesso articolo vi ho altresì informati di come sempre nel corso di questo 2017 verrà lanciato un nuovo device con chip top gamma sempre realizzato in casa dalla compagnia cinese. Oggi vi propongo nuove informazioni leak proprio su questo processore!

Il suo nome in codice pare sia V970 e pare verrà equipaggiato per la prima volta su di uno smartphone nel quarto trimestre di questo 2017. Secondo le indiscrezioni dovrebbe avere una architettura octa-core che prevede la presenza di quattro core A53 a 2.0 GHz e di altrettanti core A73 operanti alla frequenza di 2.7 GHz. Per quanto riguarda invece la scheda grafica integrata nel SoC, si parla della prestante Mali G71 MP12 a 900 MHz, soluzione già adottata da Huawei sul suo Kirin 960 e che ha già dimostrato la sua validità.

Pinecone V970, il chip fatto in casa da Xiaomi che darà filo da torcere allo Snapdragon 835!
Profilo Weibo della Pinecone, società controllata da Xiaomi

Fatto più interessante tuttavia, è che, secondo la fonte del leak, il Pinecone V970 verrà prodotto con un processo produttivo a 10 nm, lo stesso che Qualcomm sta utilizzando per realizzare il suo Snapdragon 835. È per tal motivo che il Pinecone V970 potrebbe dare del filo da torcere allo Snapdragon e che si vocifera come non sia da escludere la sua presenza sui futuri Xiaomi Mi6s e Mi Note 3. Sarà vero?

[Fonte]

Vi ricordo che potete seguirci su: