In questo 2016 sono stati molti gli smartphone dual camera presentati, ed ora, grazie alla nuova tecnologia Clear Sight di Qualcomm, potremmo assistere ad una vera e propria invasione. Scoprite il perché!
Qualcomm Clear Sight: smartphone dual camera per tutti!
Qualcomm non è solo un produttore di processori per smartphone, il suo impegno è anche rivolto verso nuove tecnologie come ad esempio il riconoscimento di impronte digitali ad ultrasuoni, di cui vi abbiamo parlato ieri, e l’ultima arrivata Clear Sight.
Presentata proprio ieri, Clear Sight è il nome che l’azienda americana ha dato al suo nuovo sistema di acquisizione delle immagini mediante l’ausilio di una seconda fotocamera posteriore. Come spiegato da Qualcomm, la doppia fotocamera è in grado di simulare l’apparato visivo umano e di conseguenza, oltre che restituire foto migliori, catturare anche le informazioni sulla profondità di campo. Cerchiamo di capire nel dettaglio il funzionamento della Clear Sight.
Qualcomm prende spunto da Huawei!
Il primo e l’ultimo device ad essere presentati quest’anno e ad essere dotati di doppia fotocamera posteriore sono rispettivamente l’LG G5 e l’iPhone 7 Plus. In entrambi i casi, i produttori hanno deciso di implementare nella seconda fotocamera un obiettivo grandangolare; da ciò deriva che le due camere non possono funzionare insieme in quanto dotate di tipologie di obiettivi diverse.
La Clear Sight di Qualcomm non prevede questo. Similmente a quanto succede nei device di Huawei, la prima camera è adibita agli scatti a colori, mentre la seconda a quelli in bianco e nero. Il risultato è un’immagine nata dalla fusione di quella RGB e quella monocromatica, un’immagine più dettagliata, luminosa e affetta da meno rumore digitale.
Xiaomi dual camera in arrivo?
Durante la presentazione del suo ultimo ritrovato tecnologico, Qualcomm ha dichiarato come Clear Sight sia una funzionalità ottimizzata per i recenti chip Snapdragon 820 e 821. E’ quindi lecito aspettarsi, nel breve e lungo termine, una vera e propria diffusione di massa di top gamma dual camera, magari già a partire dagli Xiaomi Mi5s e Mi Note 2 per i quali da tempo si prevede un’implementazione di tale tecnologia.
In attesa di fughe di notizie che possano confermare le ipotesi poc’anzi avanzate, vi saluto e vi invito a lasciare un piccolo commento su questo nuovo regalino da parte di Qualcomm. Cosa ne pensate?
[Via]