Ormai si sa, la tendenza del momento è quella di creare smartphone con cornici sempre più sottili che consentano di realizzare dispositivi con, allo stesso tempo, ampi display e dimensioni contenute. A tal proposito parliamo dell’azienda cinese Oppo, che, viste le recenti immagini leaked che vi proponiamo più in basso, pare abbia brevettato una tecnologia che permetterà di realizzare smartphone senza cornici laterali, o, come si suol dire in gergo, edge to edge.
Ecco l’immagine del brevetto in questione.
Cerchiamo di capire come funziona. Quella che vedete è una sezione dello smartphone vista dal basso: quello che viene indicato col numero 21 è il display, mentre il rettangolino nero indicato con il numero 22 è il bordo laterale di quest’ultimo. La vera innovazione tecnologica risiede tutta nel vetro che andrà a coprire il display (nella figura è indicato con il numero 3): esso infatti è caratterizzato da una particolare curvatura sui bordi laterali che sfrutta il fenomeno di rifrazione della luce per far visualizzare l’immagine anche dove il display non è fisicamente presente. In parole povere la luce che proviene dagli estremi del display incide sulla parte curva del vetro con varie angolazioni, e viene riflessa perpendicolarmente al piano dell’osservatore (frecce che vengono indicate coi numeri 301 e 302). L’effetto finale è che sarà possibile nascondere la cornice laterale del display e visualizzare al suo posto le immagini. Abbiamo già visto qualcosa di simile sul Galaxy S6 Edge, ma la tecnologia sviluppata da Oppo sembra essere molto meno costosa. In rete è apparsa anche un’altra foto che ritrae quello che, secondo le varie indiscrezioni, sarà il primo dispositivo Oppo a sfruttare tale tecnologia.
Non possiamo garantirvi l’autenticità di tali informazioni, quindi vi invitiamo a prendere tutto con le pinze. Tuttavia se tali indiscrezioni dovessero rivelarsi vere tanti complimenti ad Oppo, queste sono le nuove forme di intelligenza che tanto ci piacciono.