Purtroppo, nonostante la qualità dei prodotti asiatici stia facendo passi da gigante, è sempre possibile ritrovarsi nella seccante situazione di dover rispedire il proprio smartphone o tablet alla casa madre per difetti di fabbrica o, più comunemente, a causa di danni accidentali. (lezioni di SUB o bungee jumping senza elastico).
Cerchiamo di schematizzare tutte le operazioni che è necessario compiere per potersi avvalere della garanzia in questione. E’ da premettere che la seguente guida è rivolta a chi ha acquistato da Nitro International tramite Smartylife.net ma, indirizzo di spedizione a parte, può essere utilizzata da chiunque abbia acquistato da un fornitore cinese.
Ecco gli step da seguire:
1. Segnalare il difetto o guasto al fornitore e l’intenzione di avvalersi del servizio di assistenza.
Per chi ha effettuato l’ordine su Smartylife.net è possibile comunicare il guasto all’email info@smartylife.net
2. Imballare BENE il telefono.
Vorremmo evitare che il telefono arrivi al fornitore più danneggiato di quando è partito.
3. Spedire il telefono al fornitore tramite POSTE ITALIANE
Assolutamente NON spedire tramite corriere! I corrieri applicano dazi doganali nel momento in cui la merce entra in Cina. Questi ovviamente vi verrebbero addebitati.
L’unico modo per evitare dazi doganali è quello di spedire tramite Raccomandata Internazionale: http://www.poste.it/postali/estero/raccomandata.shtml
Non tutti gli addetti alle poste sanno il fatto loro e potrebbe capitare che vi dicano che il pacco è troppo grande per una raccomandata o che per spedire all’estero è necessario spedire come “Pacco internazionale” che arriva anche prima…desistite!
Secondo le regole scritte sul sito delle poste il pacco da inviare come raccomandata deve avere la somma dei 3 lati (larghezza+altezza+profondità) minore o uguale a 900 millimetri e peso inferiore ai 2Kg.
Quindi si tratta di un pacco di ben 30cm per lato. Fatelo presente all’addetto in caso di storie.
Spedire a questo indirizzo:
Receiver : Wang Nan,
Address: 6A-203, Lixiangxincheng, Jindaotian Road,Luohu district, Shenzhen, Guangdong Province. P.R.China, Postcode: 518019
Tel: 14554920544
Cosa dichiarare sui documenti? (Raccomandata e documenti doganali)
Descrizione merce: “Defective phone” (Telefono guasto)
Valore: 10USD (10 dollari)
Quanto mi costerà la raccomandata?
Difficilmente il pacco supererà 1Kg, quindi, trattandosi di una spedizione in Zona 2 (Cina) il costo della raccomandata sarà di 18 euro.
Nel caso avessimo esagerato con l’imballaggio, la spesa massima sarà di 24 euro per un pacco fino a 2kg.
4. Comunicazione con il fornitore
Tenetevi sempre in comunicazione con il fornitore in modo da sapere quando il telefono arriverà a destinazione, le modalità di riparazione e le eventuali spese di riparazione nel caso in cui il guasto non sia coperto da garanzia.
Per chi ha acquistato tramite Smartylife.net la comunicazione avverrà direttamente con me, in italiano ( :-p ).
Sarò io a curare le comunicazioni con Nitro International
5. Ricezione del telefono riparato
A riparazione ultimata il telefono vi verrà rispedito previo pagamento delle spese di spedizione ed, eventualmente, spese di riparazione non rientranti nei termini della garanzia.
Verrà spedito come “Repaired phone”, questo dovrebbe consentirvi di ricevere il telefono riparato senza l’ulteriore aggravio delle spese di dogana.
Spero di esservi stato utile, per qualsiasi info non esitate a chiedere tramite commento.
Alla prossima,
Alessandro