Un futuro incerto per la serie Helio di MediaTek?

MediaTek Helio x30

Al Mobile World Congress di Barcellona, lo scorso Febbraio, era presente tra i big della telefonia anche MediaTek, l’azienda cinese votata alla produzione di chipset mobile.

E proprio in tale occasione MediaTek ha preannunciato con grande enfasi il lancio di un nuovo processore, l’Helio X30, il primo processore a 10nm prodotto dall’azienda taiwanese.

L’Helio X30 ha porta con sé performance migliori del 35% rispetto al predecessore, col vantaggio, grazie al processo produttivo a 10 nm, di avere consumi dimezzati. Eppure, quattro mesi dopo il MWC ancora si fatica a vedere all’orizzonte un device dotato di tale processore…

Meizu, il migliore alleato di MediaTek!

Helio x30
Helio X30, il processore top di MediaTek fatica a decollare

Al momento dell’annuncio ufficiale, molti brand cinesi annunciarono il loro interesse verso l’Helio X30; ad oggi, tuttavia, nessuno di tali marchi ha effettivamente adottato tale soluzione.

Neppure i brand cinesi più piccoli, come Ulefone o Vernee, che pure fanno molto affidamento sugli economici processori MediaTek, sembrano più interessati ad utilizzare l’X30. Vernee, dopo aver annunciato il suo Apollo 2 proprio al MWC, previsto per il lancio con Helio X30 a Maggio, sembra aver abbandonato l’idea.

Soltanto Meizu, che già utilizza la serie Helio per i propri top di gamma come il Meizu MX6, sembra voler mantenere salda questa partnership in vista del lancio del tanto vociferato PRO 7.

Quale futuro per la serie Helio?

Il vero problema di MediaTek, in questo momento, è proprio la mancanza di asset stabili: anche Meizu, infatti, potrebbe decidere di abbandonare i processori Helio, avendo comunque una buona partnership con Samsung (vedi Meizu PRO 6 Plus, con l’ottimo processore Exynos 8890) ed intrapreso alcune trattative con Qualcomm per la fornitura degli Snapdragon 625.

C’è poi chi come Kevin King, noto leaker cinese, si domanda anche se ci possa essere un futuro per la serie Helio

Helio x30
L’analisi impietosa del leaker Kevin King riguardo la crisi della serie Helio

Se davvero Meizu dovesse rafforzare la propria partnership con Samsung, quale potrebbe essere il futuro per MediaTek? Stiamo per assistere alla trasformazione di un brand?

[Fonte]

Vi ricordo che potete seguirci su: