Xiaomi firma un accordo di cooperazione con Nokia!

SmartyBlob

Infine ci siamo, cari lettori! La news che più aveva fatto discutere i fan di Xiaomi, negli ultimi giorni, ha finalmente trovato una conferma ufficiale!

Xiaomi e Nokia: cooperazione commerciale ed acquisizione dei brevetti!

Quest’oggi, la Finlandia e la Cina sono state più vicine che mai: la conferma dell’avvenuto accordo con Nokia è arrivato infatti attraverso i canali ufficiali Xiaomi, che già nella giornata di ieri avevano alimentato l’hype annunciando una conferenza aziendale.

Xiaomi Nokia cooperazione accordo
Xiaomi e Nokia siglano un accordo molto importante di cooperazione commerciale

L’accordo è stato siglato alle 13:00 (ora di Pechino), e prevede un patto di cooperazione commerciale tra Nokia e Xiaomi, oltre ad un accordo per l’acquisizione pluriennale delle licenze brevettuali Nokia da parte dell’azienda cinese. Quest’ultima parte includerà una concessione reciproca di licenze nel campo degli standard per le reti mobili.

L’accordo comprende poi l’acquisizione da parte di Xiaomi di brevetti per alcuni asset degli internet provider di Nokia.

Fatto il doveroso spiegone, cosa significa tutto ciò? Principalmente, questo vuol dire che Nokia fornirà la propria infrastruttura di rete e i propri data centers; in questo modo, Xiaomi potrà sfruttare i nuovi chipset di rete FP4, i primi nell’industria a 2.4Tb/s. Davvero niente male!

In più, i due giganti potranno esplorare insieme le nuove frontiere dell’IoT, della realtà virtuale e di quella aumentata, oltre al campo dell’IA.

Quali conseguenze pratiche, per questo accordo?

Xiaomi Nokia accordo
L’accordo tra Nokia e Xiaomi avrà conseguenze molto importanti per l’espansione di quest’ultima nel mondo

Quanto appena detto può suonare un po’ ridondante, ma le conseguenze di un accordo di questa scala possono essere davvero grandiose per Xiaomi.

Acquisire i brevetti strategici di Nokia ed accedere ai loro data center significa, infatti, abbattere uno degli ostacoli più grandi alla diffusione dei prodotti a marchio Xiaomi nel mondo .L’azienda cinese sta davvero buttando le basi per una futura espansione in nuovi mercati, e oggi ne abbiamo la conferma.

Lei Jun, CEO di Xiaomi, sta costruendo legami a lungo termine con i giganti mondiali della tecnologia!

Voi cosa ne pensate? Stiamo per assistere allo sbarco di Xiaomi su larga scala?

[Fonte] [Via]

Potete seguirci su: