Xiaomi Mi 5X ufficiale: il giusto compromesso tra specifiche e prezzo! Forse…

SmartyBlob #6: Honor Note 9, Xiaomi Mi Note 3, Meizu M6 Note, Redmi Note 5, Mi 5X e UMIDIGI S2 PRO

Ho da poco concluso il live blog sull’evento di lancio Xiaomi in cui l’azienda ha presentato la MIUI 9, il Mi 5X e l’interessante Mi AI Speaker. Eccomi quindi a stendere alcune parole riassuntive su quelli che soni i dettagli sui prodotti rilasciati oggi dall’azienda. Qui conosceremo meglio lo Xiaomi Mi 5X.

Xiaomi Mi 5X: ecco le specifiche tecniche complete

Xiaomi Mi 5X è esattamente come lo abbiamo conosciuto prima coi leaks e successivamente con le immagini teaser rilasciate da Xiaomi stessa. Abbiamo un corpo in metallo dotato di un trattamento di sabbiatura che racchiude un display da 5.5 pollici dalla risoluzione Full HD.

Niente tasti fisici ad eccezione del bilanciere del volume e del tasto power, quindi ritroviamo un più tradizionale sensore di impronte posto nella parte posteriore del device. Tre le colorazioni disponibili: Black, Gold e Pink.

Passando alle specifiche tecniche, lo Xiaomi Mi 5X è dotato di:

  • display Full HD da 5.5 pollici con tecnologia di protezione degli occhi;
  • processore Qualcomm Snapdragon 625;
  • 4 GB di RAM e 64 GB di ROM espandibili fino a 128 GB;
  • batteria da 3.080 mAh;
  • fotocamera anteriore da 5 megapixel dotata della terza versione del filtro bellezza sviluppato da Xiaomi;
  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth 4.2
  • porta infrarossi
  • doppia fotocamera da 12 megapixel (wide-angle + telephoto);
  • MIUI 9 basata su Android Nougat.

Xiaomi Mi 5X ufficiale: il giusto compromesso tra specifiche e prezzo! Forse… miui 9

Spendendo due parola sulla dual camera, posso affermare come questa sia la main feature di questo Mi 5X. Durante l’evento di lancio infatti, Xiaomi non ha fatto altro che elogiare le sue capacità e sottolineare come essa sia in grado di effettuare zoom 2X senza perdita di qualità proprio come accade su Mi 6. La camera è in grado di registrare video fino a 4K ma solo a 30 fps, così come per i video a 1080 e 720p.

Attenzione però, non si tratta della stessa fotocamera presente sul flagship di Xiaomi. Sul Mi 5X infatti, abbiamo due sensori da 12 megapixel prodotti da OmniVision, non da Sony come per il Mi 6, il principale dotato di pixel da 1.25 micron e rapporto focale F/2.2, quello ausiliario di apertura F/2.6.

Manca purtroppo la banda 20!

Xiaomi Mi 5X ufficiale: il giusto compromesso tra specifiche e prezzo! Forse… miui 9

Xiaomi Mi 5X: avrei preferito qualcosa in più, ma non possiamo di certo lamentarci!

Spenderei due parole anche per il processore adottato a bordo di questo smartphone: lo Snapdragon 625. Un ottimo chip che ha dimostrato la sua validità nel corso dello scorso anno ma che, per l’appunto, appartiene ad una generazione passata. Avrei preferito uno Snap 626 / 630 oppure, ancora meglio, uno Snapdragon 660.

Xiaomi Mi 5X ufficiale: il giusto compromesso tra specifiche e prezzo! Forse…

Non possiamo in ogni caso lamentarci! Lo Xiaomi Mi 5X viene infatti proposto ad un prezzo di soli 1.499 yuan, circa 190 al cambio, una cifra direi più che adeguata per le prestazioni e la qualità che lo smartphone promette di avere. Dovremo poi vedere se tali promesse verranno mantenute, e solo allora potremo dire se questo Xiaomi Mi 5X risulterà un acquisto valido ed intelligente.


Potete seguirci su: