Xiaomi Mi5: installare MIUI Global con italiano senza unlock!

Bene ragazzi, siamo arrivati ad una conclusione finalmente: è possibile installare la global developer (che non tutti sanno contiene anche la lingua italiana) nonostante il nostro Xiaomi Mi5 abbia sia il bootloader che l’EDL Mode bloccati. Ecco una guida su come fare!

 

LA GUIDA SOTTOSTANTE NON E’ PIU’ VALIDA: LA NUOVA GUIDA FUNZIONANTE AL 100% LA TROVATE A QUESTO LINK

[Guida] Installare le ROM ufficiali su Xiaomi con bootloader bloccato


Nelle vecchie versioni della MIUI Stable era possibile eseguire la stessa procedura semplicemente attraverso dei comandi di fastboot. Ma da diverse versioni a questa parte (non ricordo esattamente da che numero) la modalità necessaria alla procedura di aggiornamento (EDL Mode) è stata rimossa causando il malcontento di tutti i poveretti che hanno aggiornato il device per un eccesso di zelo o si sono trovati il device già aggiornato alla ricezione del tanto desiderato smartphone.

Vediamo passo passo come utilizzare il tool della Xiaomi (MiSuite) nella ultimissima versione in Cinese per ovviare al problema dell’EDL mode bloccato.

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

Inziamo! Come prima cosa c’è da chiarire un aspetto.

PREMESSA: Tutto lo staff di Smartylife.net non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati al vostro terminale nel caso remoto qualcosa dovesse andar storto.

 

Bene, ora passiamo ai vari file necessari per effettuare le operazioni di download:

  • MiPC Suite versione CINESE: Download (Necessario, installare solo questa versione)
  • Rom Global Stable: Download  (Necessario, scaricate ovviamente la versione Global Stable relativa al Mi5)
  • Rom Global Developer (rom con italiano): Download (Necessario)

Procedimento

PRIMA DI INIZIARE, CONTROLLARE SE SI HA LA CHINA STABLE, IN CASO CONTRARIO INSTALLARLA TRAMITE UPDATER SCARICANDO IL FILE QUI ALTRIMENTI RICEVERETE UN ERRORE CON MIPCSUITE.

  • Per prima cosa, scaricate tutto l’occorrente e installate MiPC Suite (consiglio di scaricare i file in modo che si possano ritrovare facilmente). Per farlo basta avviare il file .exe e premere il pulsante che trovate in basso della schermata arancione. (Visualizzare l’immagine sottostante)guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
  • Una volta completata l’installazione del MiPC Suite, collegate il terminale al vostro PC così da eseguire l’installazione dei driver e robe varie. Fatto ciò spegnete il Mi5. Premete i tasti “volume +” insieme al tasto “power” per avviarlo in una sorta di recovery mode. Vi ritroverete in una schermata con uno smartphone ed un cavo. Ora è arrivato il momento di collegare il vostro smartphone al computer. Per maggiori chiarimenti seguite le immagini sottostanti. Questa è la schermata che dovreste avere una volta completato l’installazione di MiPC Suite:

    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableQuesta è la schermata che dovreste avere una volta avviato il telefono in recovery. Vi ricordo di collegare il device al computer.

  • Arrivati a questo punto dovete premere un pulsante su MiPC Suite. Per far ciò dovete cliccare premendo in contemporanea il tasto SHIFT sulla vostra tastiera. Infine vi si aprirà l’esplora risorse di windows. Selezionate il file della GLOBAL STABLE. Successivamente avviare la procedura. (Per un maggiore chiarimento basarsi sulle immagini sottostanti).guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Ok, arrivati a questo punto dobbiamo aspettare circa 45 minuti (un po’ di pazienza su…ne varrà la pena!).Abbiamo appena lanciato l’installazione della global stable.guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Una volta completato, il vostro Xiaomi Mi5 si avvierà.
    Come dopo ogni flash vi comparirà il wizard di configurazione iniziale. Potete “skippare” tutte le configurazioni fino alla schermata principale dello smartphone.
  • Ora? Bhe…ora ci troviamo all’ultimo passaggio. Bisogna eseguire la stessa procedura che abbiamo eseguito con la global stable, questa volta però andremo a selezionare il file .zip della GLOBAL DEVELOPER. Quindi, spegnete il vostro terminale e premete i tasti “volume +” insieme al tasto power per avviarlo in recovery mode. Arrivati a questo punto dovete premere il famoso pulsante su MiPC Suite. Per far ciò, vi ricordo che dovete cliccare premendo in contemporanea il tasto SHIFT sulla vostra tastiera. Infine vi si aprirà l’esplora risorse di windows. Selezionate il file della DEVELOPER STABLE. Successivamente avviare la procedura.

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Non appena l’operazione finirà…il gioco è fatto! Avrete la GLOBAL DEVELOPER installata sul vostro terminale con ITALIANO e VARI SERVIZI GOOGLE presenti.Bhe…tutta questa pazienza nell’eseguire la guida né e valsa la pena?guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable