Xiaomi Mi5: installare MIUI Global con italiano senza unlock!

Bene ragazzi, siamo arrivati ad una conclusione finalmente: è possibile installare la global developer (che non tutti sanno contiene anche la lingua italiana) nonostante il nostro Xiaomi Mi5 abbia sia il bootloader che l’EDL Mode bloccati. Ecco una guida su come fare!

 

LA GUIDA SOTTOSTANTE NON E’ PIU’ VALIDA: LA NUOVA GUIDA FUNZIONANTE AL 100% LA TROVATE A QUESTO LINK

[Guida] Installare le ROM ufficiali su Xiaomi con bootloader bloccato


Nelle vecchie versioni della MIUI Stable era possibile eseguire la stessa procedura semplicemente attraverso dei comandi di fastboot. Ma da diverse versioni a questa parte (non ricordo esattamente da che numero) la modalità necessaria alla procedura di aggiornamento (EDL Mode) è stata rimossa causando il malcontento di tutti i poveretti che hanno aggiornato il device per un eccesso di zelo o si sono trovati il device già aggiornato alla ricezione del tanto desiderato smartphone.

Vediamo passo passo come utilizzare il tool della Xiaomi (MiSuite) nella ultimissima versione in Cinese per ovviare al problema dell’EDL mode bloccato.

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

Inziamo! Come prima cosa c’è da chiarire un aspetto.

PREMESSA: Tutto lo staff di Smartylife.net non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati al vostro terminale nel caso remoto qualcosa dovesse andar storto.

 

Bene, ora passiamo ai vari file necessari per effettuare le operazioni di download:

  • MiPC Suite versione CINESE: Download (Necessario, installare solo questa versione)
  • Rom Global Stable: Download  (Necessario, scaricate ovviamente la versione Global Stable relativa al Mi5)
  • Rom Global Developer (rom con italiano): Download (Necessario)

Procedimento

PRIMA DI INIZIARE, CONTROLLARE SE SI HA LA CHINA STABLE, IN CASO CONTRARIO INSTALLARLA TRAMITE UPDATER SCARICANDO IL FILE QUI ALTRIMENTI RICEVERETE UN ERRORE CON MIPCSUITE.

  • Per prima cosa, scaricate tutto l’occorrente e installate MiPC Suite (consiglio di scaricare i file in modo che si possano ritrovare facilmente). Per farlo basta avviare il file .exe e premere il pulsante che trovate in basso della schermata arancione. (Visualizzare l’immagine sottostante)guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
  • Una volta completata l’installazione del MiPC Suite, collegate il terminale al vostro PC così da eseguire l’installazione dei driver e robe varie. Fatto ciò spegnete il Mi5. Premete i tasti “volume +” insieme al tasto “power” per avviarlo in una sorta di recovery mode. Vi ritroverete in una schermata con uno smartphone ed un cavo. Ora è arrivato il momento di collegare il vostro smartphone al computer. Per maggiori chiarimenti seguite le immagini sottostanti. Questa è la schermata che dovreste avere una volta completato l’installazione di MiPC Suite:

    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableQuesta è la schermata che dovreste avere una volta avviato il telefono in recovery. Vi ricordo di collegare il device al computer.

  • Arrivati a questo punto dovete premere un pulsante su MiPC Suite. Per far ciò dovete cliccare premendo in contemporanea il tasto SHIFT sulla vostra tastiera. Infine vi si aprirà l’esplora risorse di windows. Selezionate il file della GLOBAL STABLE. Successivamente avviare la procedura. (Per un maggiore chiarimento basarsi sulle immagini sottostanti).guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
    guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Ok, arrivati a questo punto dobbiamo aspettare circa 45 minuti (un po’ di pazienza su…ne varrà la pena!).Abbiamo appena lanciato l’installazione della global stable.guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Una volta completato, il vostro Xiaomi Mi5 si avvierà.
    Come dopo ogni flash vi comparirà il wizard di configurazione iniziale. Potete “skippare” tutte le configurazioni fino alla schermata principale dello smartphone.
  • Ora? Bhe…ora ci troviamo all’ultimo passaggio. Bisogna eseguire la stessa procedura che abbiamo eseguito con la global stable, questa volta però andremo a selezionare il file .zip della GLOBAL DEVELOPER. Quindi, spegnete il vostro terminale e premete i tasti “volume +” insieme al tasto power per avviarlo in recovery mode. Arrivati a questo punto dovete premere il famoso pulsante su MiPC Suite. Per far ciò, vi ricordo che dovete cliccare premendo in contemporanea il tasto SHIFT sulla vostra tastiera. Infine vi si aprirà l’esplora risorse di windows. Selezionate il file della DEVELOPER STABLE. Successivamente avviare la procedura.

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stableguida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable

 

  • Non appena l’operazione finirà…il gioco è fatto! Avrete la GLOBAL DEVELOPER installata sul vostro terminale con ITALIANO e VARI SERVIZI GOOGLE presenti.Bhe…tutta questa pazienza nell’eseguire la guida né e valsa la pena?guida installare xiaomi mi5 bootloader bloccato edl mode global developer stable
  • Davide Pigliafreddo

    Questa guida può valere anche per chi, come me, ha già richiesto ed ottenuto dalla xiaomi i permessi per lo sblocco del bootloader ma che purtroppo non riesce a farlo? Al momento sto usando la china stable. Non è che mi cambia tanto perché alla fine è tutta in inglese e di facile intuizione però preferirei passare alla global in lingua italiana,grazie.

    • Kevin Crisanti

      Si, puoi effettuarlo anche tu

      • Gianluca Motta

        Ciao, Scusa ma nel momento in cui schiaccio shift e il tasto per far aprire la finestra con le rom zippate mi esce sta cosa invece che l’esplora risorse! Idee su cosa debba fare??? Grazie

        • иik๏ ☆★☆

          Ciao hai risolto poi? da questa maschera bisogna cliccare su recovery e poi dovrebbe andare

          • Gianluca Motta

            ciao, ho risolto nel senso che ho sbloccato il bootloader e ho usato miFlash 🙂 Comunque se non ricordo male neanche cliccando su recovery funzionava… mi sembra ti rimandasse ad un altra schermata cinese che poi rimandava ancora a questa…

    • gennaro di sarno

      Davide come richiedo a xiaomi lo sblocco di preciso?

  • Alberto Scilimati

    il wipe totale del sistema è automatico nei due passsaggi?

    • Kevin Crisanti

      SI

      • Antonello Galetta

        Tu ci sei riuscito per caso? Io continuo ad avere un errore dopo aver scelto la rom .. Mi dice che pc suite non riesce a collegarsi al dispositivo (in cinese)!!

        • Alessandro Cimino

          Prova a riavviare il PC e il telefono.
          Lo faceva anche a me, dopo il riavvio si è collegato.
          Ho Win10 Pro 64bit

          • Antonello Galetta

            Risolto grazie !!

        • Kevin Crisanti

          Si, io ci sono riuscito. In caso da vari problemi riavvia il pc e il telefono che windows 10 a volte fa capricci

          • Antonello Galetta

            Ho risolto.. Quel pc non voleva saperne ma una macchina virtuale su Mac con win8.1 ha risolto al primo colpo…. Finalmente ho la weekly globale 🙂 grazie!!

  • Antonello Galetta

    Io ci sto provando da tutta la mattina… il problema è che quando provo a caricare la rom mi compare una schermata con un punto esclamativo arancione! Come posso fare? Sarà questione di drivers? Sarà WIN10 ?

    • Kevin Crisanti

      Prova a riavviare il pc ed il telefono. Windows 10 fa capricci

  • Alberto Scilimati

    Ho fatto la procedura. Una volta avviata la installazione della global dev correttamente, è ferma a 50% da mezz’ora. Cosa devo fare?

    • Kevin Crisanti

      Un attimo, è il secondo caso che fa così. Provo una cosa e vi faccio sapere

  • Lorenzo Calavera Bandinelli

    Buonasera, (il mio MI5 monta la china stable) provata la procedura (provato a riavviare anche il pc e il telefono) ma mi mostra sempre il punto esclamativo arancione… come posso risolvere? grazie

    Lorenzo

  • Davide Pigliafreddo

    installata correttamente la GLOBAL ma per quanto riguarda la DEVELOPER mi da anche a me l’errore. riesco a leggere per metà: error: protocol not found. ho provato a riavviare più volte ma il risultato non cambia.

  • Davide Pigliafreddo

    ho cambiato pc. sto usando windows 7 ed ora l’upload della developer parte ma è bloccata a 61.49% da ormai quasi un’ora. non riesco nemmeo ad interrompere la procedura d’installazione, come posso fare?

  • Strascicus

    Ma una guida utile per mi4s e Redmi 3 pro??? Sono 2 mesi che le provo tutte.. qualcuno sa come fare??? 🙁

  • Brian Sean Roffinoli

    quando vi da il punto esclamativo riavviate PC una volta e chiudete e riaprite MIPC 5/6 volte e così via..dopo un po’ funziona.

  • Stefano Delbosco

    ma la procedura si può eseguire anche su windows vista?

  • Luca

    Buongiorno, io ho provato diverse volte ma il programma mipc suite rimane fermo al 50% anche per più di un’ora e alla fine non ottengo nulla. Qualche idea?

  • Filippo Zennaro

    Io ho su una rom tarocca..come posso fare?

  • Mattia Bernacchia

    Buongiorno! vorrei sapere se con questa rom ci saranno aggiornamenti OTA in seguito Grazie !

  • Alfio Trevisan

    Ho scaricato ed installato mipc suite. Collego Mi5. Clicco sul bottone + SHIFT ma non mi apre esplora risorse ma una figura del telefono che indica bottoni Power+Volume-. Potete aiutarmi.
    Grazie.

    • Ugo Ughetto

      Scusa anche a me da questo errore. Te hai risolto. Grazie.

      • Pippo

        Anche a me da lo stesso errore. Abbiamo i cellulari bloccati (EDL e Recovery)! E’ per questo!
        Bisogna chiedere alla XIAOMI lo sblocco! Unica soluzione!

        • Ugo Ughetto

          Quindi nemmeno con miflash riusciamo? Aiiii

          • Pippo

            Bisogna sbloccare EDL per applicare miflash…la mia rom china stable ha l’edl bloccato…e penso anche la tua. quale versione hai?

          • Ugo Ughetto

            Io ho la 7.5 stable 7.5.4.0 (MAACNDE)
            Ma che roba eh?
            Sono taroccate dal rivenditore? Secondo te è inutile che provo con miflash?
            Faccio direttamente richiesta di sblocco?
            Sperando che per lo meno questa operazione vada a buon fine.
            Intanto grazie per l’assistenza Pippo 😄

          • Pippo

            Io farei così, perché qualsiasi guida uso non funziona per me (e quest rom!).
            Ho già chiesto l’sms da 2 giorni…aspetto con ansia! Altrimenti mando indietro questo cellulare!

          • Ugo Ughetto

            Ok grazie

          • Antoine

            ti consiglio di provare questa stable cinese (che riceve regolarmente gli OTA) e di installare i servizi Google e MoreLocale per la lingua, di disinstallare le app cinesi e provarlo un po’ in attesa che si sappia qualcosa di più. Tenere un cellulare nuovo nel cassetto è troppo frustrante! Io dopo averlo fatto per adesso mi trovo bene. Vedremo nel medio periodo.

          • Pippo

            Mi dai i link di Google app e me locale?

          • Antoine

            Allora ti posto quello che ho fatto io e al momento funziona al 100%.
            – Installazione delle Google Apps da qui: http://xiaomitips.com/guide/install-google-play-store-mi-5/
            – MoreLocale da qui: http://blog.grossoshop.net/come-avere-lo-smartphone-in-italiano-con-locale-more-pro-senza-permessi-di-root/
            (solo dal punto in cui ti spiega come abilitare MoreLocale).
            Avevo già provato un’altra guida con MoreLocale 2 scaricato dal Play Store ma non mi dava i permessi di modificare la configurazione da comando ADB. Good luck!

          • Ugo Ughetto

            Pippo la richiesta del codice per sbloccare, l’hai fatta con la rom stable o hai istallato la china developer? Grazie

          • Pippo

            È indipendente dalla rom. Puoi farla come preferisci

          • Ugo Ughetto

            Ciao 6 riuscito a sbloccare? Io ho ricevuto l’autorizzazione dopo un giorno. Oggi pomeriggio dovrei provare a sbloccare, speriamo bene.

          • Pippo

            Si, va alla grande! Messa la global stable! E gira tutto alla perfezione! Ottimo acquisto!

          • Ugo Ughetto

            Ricevono entrambe gli ota sia la Global Stable e la Global developer?

          • Pippo

            Mi sa di si, ma non sono sicuro. qualcuno lo sa?

          • gennaro di sarno

            Pippo per sbloccare mi5 che devo fare di preciso?

          • Ugo Ughetto

            Scusa ma tu hai provato tramite fastboot con miflash? Dicono in giro che lo sblocco serve solo per Rom non Ufficiali.
            Molti hanno risolto cosi installando la Global developer.

          • Pippo

            Non ho letto nulla in merito. Ma non vorrei brickarlo… altrimenti è un bel casotto senza recovery sbloccata

        • Alessandro Cimino

          Fortunatamente non è così.
          Seguendo questa guida è possibile aggiornare senza sbloccare. Lo facciamo quotidianamente.
          Inoltre nelle nuove stable della miui la Xiaomi ha riattivato l’edl mode.
          A breve faremo una guida per il nuovo metodo di aggiornamento.
          Detto questo la Xiaomi ora impiega 2 gg per attivare gli account quindi anche un eventuale sblocco non è poi tutto questo problema.

          • Pippo

            Io ho la china stable 7.5.4 e l’EDL è bloccato! Si riavvia normalmente e non in EDL.
            Questa è l’ultima rom disponibile aggiornata via OTA…quale versione di rom china stable ha l’edl sbloccato? Grazie per il tuo aiuto!

  • Ugo Ughetto

    Ciao io ho la miui 7.5 STABLE 7.5.4.0 (MAACNDE) acquistato proprio da Smartylife e con questa procedura quando collego il telefono in modalità recovery a mi flash lo stesso mi da un errore in cinese con la scritta fastboot. Possibili soluzioni? Grazie.

  • Pippo

    Da quello che ho capito sulla mia pelle, la situazione è questa:
    i nuovi MI5 arrivano con un Firmware China stable che ha EDL e Recovery bloccate. Tutte queste guide sono inutili al 100%, perché non è possibile fare un downgrade del firmware.
    L’unica cosa da fare è contattare la XIAOMI per farsi mandare SMS di sblocco. (Scrivetelo nelle 1000 guide!!!)
    Altrimenti il cellulare è da gettare o restituire a Smartylife, perdendoci ben 50 dollari per il reso.

    FATE ATTENZIONE!!! Non fate come me, cercate un telefono diverso dal MI5! Risparmierete tempo e denaro!

    • Alessandro Cimino

      Usiamo questa e altre guide quotidianamente. Non essere riusciti a seguirle non significa che siano inutili. 🙂

      • Pippo

        Io ho la china stable 7.5.4 e assolutamente non si riesce ad applicare questa guida!
        E’ inutile al mio scopo! E’ questo che intendo!
        Più se ne parla e forse si riesce a trovare una soluzione!

      • Marco Fantin

        Un amico ha appena preso un mi5s in cina. oggi è rientrato e mi ha chiesto di mettergli una rom in italiano… le guide si trovano solo per mi5… come si può fare? grazie…

    • Antoine

      Confermo, se il telefono ha le ultime stable cinesi non si riesce a cambiare versione di Miui se non sbloccando il BL. Ieri ci ho passato la serata a provare in tutti i modi: Misuite, Miflash, Updater

      • Pippo

        Anche io. Ma nulla.
        Per fortuna c’è qualcuno che mi da ragione.
        Speriamo che smarty ci fornisca una nuova guida.

      • Antoine

        Non sono riuscito neanche a collegarlo al MiPcsuite, non lo riconosce ne da avviato ne da Fastboot. Provate molte versioni del software da quelle cinesi a quelle internazionali. Sarebbe interessante riprovare se si riuscisse a farglielo vedere.

  • Mac

    appena arrivato mi5 e sto provando la guida ma col tasto shift esce questo ……
    che faccio ?

    • Gianluca Motta

      stesso problema! soluzioni???

      • Mac

        Sono stato 2 giorni a provare varie guide ma nulla. Alla fine fatto rischiesta sblocco e dopo 2 giorni mi è arrivato l’sms e in 5m ho messo la Global Dev

        • Gianluca Motta

          Ah ok. Farò così anch’io. Ma per sbloccare devo avere la china developer o posso fare tutto partendo dalla china stable che ho su adesso?.. Posso chiederti che guida hai seguito? Grazie

          • Mac

            Io avevo la china stable , ho scaricato la dev , caricato sul telefono è fatto aggiornento da locale .Dopo richiesta sblocco e dopo 2 giorni arrivato , sblocco effetuato il 10 secondi e dopo ho seguito questa guida : http://blog.grossoshop.net/xiaomi-mi5-rom-globale-developer-2/ e in 5 minuti avevo il telefono con la dev global con gapps e italiano

          • Gianluca Motta

            grazie! 😉

  • Nicola Rossello

    ATTENZIONE.
    Per chi avesse problemi con la guida io ho risolto con questo,
    http://en.miui.com/thread-299790-1-1.html

    • Massimo Olivieri

      grazie la guida ha funzionato! basta il cavetto DIY Deep Flash (con un pezzetto di rame) avviare il m5 in Deep mode e passare alla global senza sblocco , ottimo!

      • Nicola Rossello

        Felice si esserti stato utile 🙂