Xiaomi Mi5 e Mi Max ricevono la Global Stabile con la lingua italiana!

Dopo mesi di attesa e supposizione, ora è qui! La Global Stabile 8.1.2.0 è la prima ROM stabile ufficiale di Xiaomi a contenere la lingua italiana. In questo articolo vedremo come installarla sui due device al momento raggiunt da questa gran bella notizia: il Mi5 e il Mi Max (3/32).

 

Global Stabile 8.1.2.0 : lingua italiana su Mi5 e Mi Max …per ora!

Tutti ormai sapevano che la Global Beta di Xiaomi contenesse la lingua italiana e tutti i meno esperti hanno cercato di accaparrarsela per non avere più problemi in termini di servizi Google o di lingua. Bene, oggi è stata rilasciata la Global Stabile 8.1.2.0 che comporterà gli stessi vantaggi della finora così ricercata Global Beta.

Ma vediamo come averla.

global stabile italiano mi5 mi max pro

 

1- avete sbloccato il Bootloader (guida) e avete una recovery TWRP custom (indipendentemente dalla ROM che avete):

vi basterà scaricare la FULL ROM (file .zip) per il vostro smartphone dal sito ufficiale Xiaomi (link), copiarla nella memoria del telefono, riavviare in TWRP, effettuare un wipe completo (consiglio un backup) andando nella sezione Wipe -> swipe verso destra -> NON RIAVVIATE -> indietro -> install -> selezionate la ROM scaricata -> confermate e al termine effettuate un Wipe cache e dalvik prima di riavviare.

N.B. il flash di una ROM ufficiale da TWRP comporta la perdita della TWRP, a meno che non usiate la Recovery ZCX TWRP appositamente settata.

 

2- avete sbloccato il Bootloader (guida) e non avete una recovery TWRP (indipendentemente dalla ROM che avete):

scaricate la fastboot ROM (file .tgz da estrarre con winrar in C:/rom – rinominatela!) per il vostro smartphone da questo link.
Mettete il vostro dispositivo in fastboot (volume giù e power) e, dopo aver collegato il dispositivo al PC, verificato i driver installati (punto 5 di questa guida), da MiFlash selezionate come percorso C:/rom, date refresh e in basso selezionate “clean all” e flashate.

 

3- avete il Bootloader bloccato e avete una ROM Global stabile:

vi basta aggiornare da updater.

 

4- avete il Bootloader bloccato e avete una ROM China o la Global Beta:

la situazione è più complicata se non volete sbloccare il bootloader, per cui iniziamo dicendo che conviene sbloccare il bootloader perché vi ritrovate nel punto 2, visto prima.

 

Se non volete sbloccare il bootloader, invece, dovrete mettere il vostro dispositivo in EDL e seguire questa guida.
ATTENZIONE però perché, qualora abbiate una delle ultimissime release, c’é un alto rischio che dobbiate ricorrere al metodo del cavo di cui potete farvi un’idea nella guida appena linkata.

Spero di avervi dato una buona notizia perché con questo Xiaomi ci fa sapere di non aver trascurato l’Italia e i Paesi non raggiunti ufficialmente.