Xiaomi non parteciperà al MWC 2017, slitta la presentazione del Mi6?

global-beta-mi5s-xiaomi

Tutti ormai ci aspettavamo l’imminente presentazione del nuovo Xiaomi Mi6 al MWC 2017 di Barcellona, ma stando ad alcuni rumors pervenuti dalla Cina pare che non sarà così. Andiamo a scoprire il perché.

Xiaomi posticiperà la presentazione del MI6?

Secondo alcune fonti l’azienda cinese, quindi, non sarà presente a una delle più grandi fiere del panorama mobile mondiale. Potrebbe essere un’occasione persa, ma proviamo a ragionare in base a ciò che sappiamo.

I motivi per cui un’azienda partecipa ad un evento di tale importanza sono molteplici, il principale probabilmente è rappresentato dalla volontà di lanciare un nuovo dispositivo, come successe un anno fa per Xiaomi, quando presentò il Mi5 proprio in occasione della fiera di Barcellona. Quest’anno tuttavia, le cose potrebbero andare diversamente: circola voce, infatti, che a causa della scarsa disponibilità dello Snapdragon 835, la compagnia cinese potrebbe non aver pronto il suo nuovo top gamma per l’imminente MWC. Quindi, perché spendere risorse per questo evento se non si ha nulla di nuovo da presentare? A mio avviso sarebbe economicamente controproducente.

Xiaomi non parteciperà al MWC 2017, slitta la presentazione del MI6?

 

Tra le altre cose ci sarebbero altri due motivi per cui Xiaomi potrebbe evitare di presenziare all’evento, motivi in un certo senso collegati tra di loro. Mi riferisco all’abbandono dell’azienda di qualche giorno fa da parte di Hugo Barra, uno degli artefici della rapida ascesa di Xiaomi nel mercato mondiale degli smartphone, e la dichiarazione del CEO Lei Jun in cui egli manifestava la volontà di rallentare la crescita della sua azienda, avvenuta, a suo avviso, in maniera talmente rapida da non permettere di gestire in maniera efficace i sistemi di approvvigionamento e distribuzione dei propri prodotti. A testimonianza di tutto questo, in effetti, ci sarebbe anche un rapporto IHS delle spedizioni registrate nel 2016 che vede Xiaomi al quarto posto con 58 milioni di unità, contro le 139 milioni di unità di Huawei e le 95 e 82 milioni di unità rispettivamente di OPPO e Vivo.

Voi cosa ne pensate di questa eventuale scelta di Xiaomi? È saggio perdere la grande visibilità che un evento di portata mondiale come il MWC potrebbe garantire? Ditecelo come sempre nei commenti!


Vi ricordo che potete seguirci su: