shop gearbest.com gearbest

 

Quando si acquista un prodotto di importazione, specialmente se proviene dalla lontana Cina, è una pratica utile analizzare i principali aspetti caratterizzanti le politiche di vendita ed assistenza dei rivenditori terzi, aspetti che possono essere identificati con le seguenti voci:

  • Servizio clienti e supporto tecnico
  • Garanzia
  • Diritto di recesso
  • Modalità e metodi di spedizione
  • Dogana
  • Eventuali omaggi

In questo articolo, è GearBest.com il rivenditore che andremo ad esaminare, uno dei reseller forse più noti per gli appassionati di gadget provenienti dall’oriente e che vanta un catalogo di tutto rispetto, comprendente i brand cinesi più noti fino a quelli meno conosciuti da noi in Europa.

Andiamo adesso ad esaminare i PRO ed i CONTRO di questo rivenditore online, considerando gli aspetti sopra citati.

Servizio Clienti e supporto tecnico

GearBest.com offre un servizio clienti e supporto tecnico esclusivamente in inglese. Si tratta di uno shop che vende in quasi tutto il mondo e per questo motivo la presa in carico delle richieste potrebbe richiedere tempistiche più lunghe rispetto a quelle dei rivenditori italiani.

Garanzia

Se non diversamente specificato GearBest.com offre ai suoi clienti un periodo di garanzia del prodotto di 12 mesi a partire dalla data di acquisto durante il quale si ha diritto alla riparazione gratuita. I costi di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente, una volta riparato il prodotto, le spese verso l’acquirente saranno a carico di GearBest.

La garanzia non è applicabile in caso di usura naturale del prodotto, rottura accidentale o uso improprio, se viene flashato un firmware all’interno di un dispositivo, in caso di modifica, personalizzazione o sostituzione di parti del prodotto, se l’utente ha continuato ad utilizzare un dispositivo nonostante un guasto, aggravando il danno. Tutte le restituzioni devono essere confermate dal team di supporto GearBest. Se il cliente ha restituito il prodotto senza l’autorizzazione, GearBest si riserva il diritto di rifiutare il rimborso.

Nel caso in cui il prodotto arrivi danneggiato, entro tre giorni dalla ricezione per ottenere un rimborso completo o la sostituzione bisognerà contattare il team di supporto, attendere l’autorizzazione e restituire il prodotto, in questo caso verranno rimborsati i costi di spedizione al cliente. Nel caso in cui venga spedito un oggetto difettoso, il cliente potrà contattare il supporto entro 45 giorni e restituire il prodotto (con costi a carico del cliente), ottenendo il rimborso o una sostituzione. Se il dispositivo ricevuto è diverso da quello ordinato sarà possibile contattare il supporto entro 30 giorni.

Diritto di recesso

GearBest.com non dà la possibilità di esercitare il diritto di recesso per prodotti quali smartphones e tablets.

Modalità e metodi di spedizione

Dal momento in cui viene effettuato il pagamento, mediamente occorrono 48 ore prima che il pacco venga affidato al corriere.

I costi ed i tempi di spedizione variano a seconda del metodo scelto in fase di acquisto (il costo corrisponde al peso minimo di 0,14 Kg)

  • Unregistered Air Mail: 10-30 gg lavorativi verso l’Italia, gratuita
  • Registered Air Mail: 10-30 gg lavorativi verso l’Italia, $ 1,96
  • Priority Line: 7-15 gg verso l’Italia, $ 0,34
  • Expedited Shipping : 3-7 gg, $ 35,83

I costi dipendono dal peso, dal tipo di ordine, dalla destinazione e da diversi altri parametri. Informazioni più dettagliate sono visibili nel momento in cui viene effettuato un ordine.

Dogana

Possono essere addebitati costi di dogana non rimborsabili nel caso si scelgano le spedizioni veloci.

Eventuali omaggi

In genere, GearBest.com non include nei prodotti venduti omaggi come cover e pellicole. Ad eccezione di promozioni e offerte particolari.

Caratteristiche positive
PRO

 

Prezzi più bassi rispetto ai rivenditori italiani
Possibilità di spedizioni veloci e gratuite
Caratteristiche negative
CONTRO
Servizio clienti e supporto tecnico in inglese
Spedizione in Cina per qualsiasi tipo di difetto in garanzia
Costi di spedizione per recesso a carico del cliente
Possibilità di dogana per le spedizioni più veloci
Omaggi quali pellicole e cover non presenti